Cartoline dal 403mo Meeting VG @ Antica Trattoria del Gallo dal 1870 – Gaggiano (MI) – Patron Paolo Reina

Quando il patron Paolo Reina racconta agli amici di Viaggiatore Gourmet che l’Antica Trattoria del Gallo ha una storia iniziata a Gaggiano addirittura nel 1870, non è difficile immaginare – probabilmente anche a causa di visti e rivisti spezzoni cinematografici – la scena di carrozze e viandanti che si fermavano per rifocillarsi lungo il viaggio. Poi con il passare degli anni la clientela abituale è cambiata e forse si dovrebbe scomodare Mario Soldati, che racconterebbe a meraviglia le prime soste gastronomiche dei nobili durante le battute di caccia e poi successivamente le gite fuori porta alla domenica della borghesia milanese, i primi a essere Viaggiatori Gourmet nel vero senso della parola. Clicca QUI per proseguire nella lettura dell’articolo >>

Quando il patron Paolo Reina racconta agli amici di Viaggiatore Gourmet che l’Antica Trattoria del Gallo ha una storia iniziata a Gaggiano addirittura nel 1870, non è difficile immaginare – probabilmente anche a causa di visti e rivisti spezzoni cinematografici – la scena di carrozze e viandanti che si fermavano per rifocillarsi lungo il viaggio. Poi con il passare degli anni la clientela abituale è cambiata e forse si dovrebbe scomodare Mario Soldati, che racconterebbe a meraviglia le prime soste gastronomiche dei nobili durante le battute di caccia e poi successivamente le gite fuori porta alla domenica della borghesia milanese, i primi a essere Viaggiatori Gourmet nel vero senso della parola.
Oggi questa osteria è gestita dalla terza generazione di proprietari che l’ha resa vivace e accogliente, merito anche di una cucina gustosa e succulenta che, se per un verso ripercorre le tradizioni lombarde proponendo i mondeghili al sugo e il cotechino impanato, dall’altro non si lascia cogliere impreparata da suggestioni un po’ più creative come per il Filetto di coregone caramellato su fagioli cannellini e cialda di riso, il Petto di piccione con fichi e polenta, la Crema di fave con cicoria e foie gras – anche se il Pollo alla diavola con patate fritte tagliate a mano resta il must del viaggio di tanti. La carta dei vini è ampia e strutturata, indubbiamente supportata dalla grande passione per i vini del patron che gli consente di apportare scelte originali e mai scontate.

Archivio storico reportage:

-> Reportage del 25 gennaio 2011
-> Meeting del 28 ottobre 2011
-> Meeting del 28 novembre 2012

Sala e mise en place

Le selezioni di Paolo Reina in vendita

Il nostro menù personalizzato

Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.

Aperitivo in cantina

Riserva Coppo 2006 Metodo Classico – Coppo

Salame nostrano

Paté di fegatini di pollo

Cotechino impanato

Pane

Tipologie di pane: bianco di grano duro, alle noci, alle olive, brioches, crackers.

Grillo 2013 Sicilia Igt Lalùci – Baglio del Cristo di Campobello

Piattooo!

“Mondeghili” alla milanese in salsa di pomodoro

Filetto di coregone caramellato, fagioli cannellini e cialda di riso

Petto di piccione, fichi e polenta

Crema di fave, cicoria e foie gras

Fumun Vigne la Tour Valle d’Aosta Doc 2007 – Les Crêtes

Lasagnetta di zucca, stracchino e tartufo nero

Barbaresco Tettineive 1999 – Scarpa

Morbido di vitello, mousseline di patate

Birra Last Witch – Toccalmatto

Il pollo alla diavola

Delizia ai marroni in salsa di cachi

Barley Wine Bedda Matri – Toccalmatto

Il cioccolato

I mitici cannoncini alla crema della trattoria del gallo

Chiacchiere in allegria!

Viaggiatore Gourmet

Partner della quattrocentotreesima edizione Meeting di Altissimo Ceto

Antica Trattoria del Gallo dal 1870
20083 Milano Vigano Certosino Gaggiano (MI)
Via Kennedy, 1
Tel. 02.9085276
Chiuso lunedì e martedì
E-mail: info@trattoriadelgallo.com
Sito internet:
www.trattoriadelgallo.com

I prossimi meeting di Altissimo Ceto:

www.altissimoceto.net/eventi/

Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet Network esclusivo di appassionati Gourmet.