Cartoline dal 389mo Meeting VG @ Trussardi alla Scala Il Ristorante – Milano – Chef Luigi Taglienti, Consulente Carlo Cracco

Un meeting ad altissimo coefficiente autoriale questo al Trussardi alla Scala, accolti da un Luigi Taglienti al picco della sua creatività. La sua è una cucina ormai riconoscibilissima, caratterizzata da un’essenzialità elegante e da una ricerca sui sapori senza compromessi, arrivata quasi a trascendere gli ingredienti per trasformarsi in espressione di sensazioni tattili, declinazioni di sapori primari, virtuosismi di abbinamenti e persistenze magistralmente veicolate. Iodio, Mallard e salatura si sovrappongono e moltiplicano esponenzialmente nella complessa architettura di texture della Zuppa d’ostrica e pecorino, ristretto di vitello; il musetto di cracchiana memoria è l’amplificatore dell’enciclopedica pescatora che lo supporta… un percorso pensato per sorprendere, a tratti anche disorientare in cui anche una fetta di limone o di Parmigiana di melanzane trovano ideale collocazione. Tecnicissimo, materico, finemente provocatore, Luigi Taglienti si dimostra un grande autore della nostra cucina. Clicca QUI per proseguire nella lettura dell’articolo >>

Un meeting ad altissimo coefficiente autoriale questo al Trussardi alla Scala, accolti da un Luigi Taglienti al picco della sua creatività. La sua è una cucina ormai riconoscibilissima, caratterizzata da un’essenzialità elegante e da una ricerca sui sapori senza compromessi, arrivata quasi a trascendere gli ingredienti per trasformarsi in espressione di sensazioni tattili, declinazioni di sapori primari, virtuosismi di abbinamenti e persistenze magistralmente veicolate. Iodio, Mallard e salatura si sovrappongono e moltiplicano esponenzialmente nella complessa architettura di texture della Zuppa d’ostrica e pecorino, ristretto di vitello; il musetto di cracchiana memoria è l’amplificatore dell’enciclopedica pescatora che lo supporta… un percorso pensato per sorprendere, a tratti anche disorientare in cui anche una fetta di limone o di Parmigiana di melanzane trovano ideale collocazione. Tecnicissimo, materico, finemente provocatore, Luigi Taglienti si dimostra un grande autore della nostra cucina.

Archivio storico reportage:

-> Reportage del 17 giugno 2006
-> Reportage del 13 marzo 2007
-> Meeting del 22 ottobre 2008
-> Reportage del 21 ottobre 2009
-> Reportage del 1° febbraio 2011
-> Meeting del 23 febbraio 2011
-> Reportage del 17 gennaio 2012
-> Meeting del 1° febbraio 2012
-> Reportage del 9 novembre 2012
-> Meeting del 21 novembre 2012
-> Meeting del 30 settembre 2013

La cucina a vista

Abbinamento Vini
In questo meeting abbiamo utilizzato i vini della Maison Pommery.

Aperitivo

Champagne Pommery Noir  – Pommery

Brindisi con lo chef

Il servizio del pane

Tipologie di pane: bianco; sale e limone; limone e fiori di zucca; focaccia alla ligure; baguette.

Piattooo!

Entrée: croccante di lattuga e salsa cocktail con acqua di anguria e cardamomo

Cocktail di gamberi
Croccante di lattuga e salsa cocktail con acqua di anguria cardamommo

Champagne Apanage Prestige – Pommery

Limone

Zuppa d’ostrica e pecorino, ristretto di vitello

Champagne Apanage Rosé – Pommery

Mozzarella, anguria, crema e polvere di vaniglia, crema di melanzana

Cozze e midollo

Scampo e tartufo

Champagne Millésime 2005 – Pommery

Parmigiana

Riso limone

Sbirciatina in cucina

Mamma e figlio

Champagne Cuvée Louise 2002 – Pommery

Musetto alla pescatora

Purea

Moscato d’Asti 2013 Lumine – Ca’ d’Gal

Meringa

Tartufo nero e tiramisù

Merenda di mezzanotte… Risotto alla milanese

VG e lo chef

Coccole finali

Chiacchiere a fine meeting con un buon sigaro

Viaggiatore Gourmet

Partner della trecentottantanovesima edizione Meeting di Altissimo Ceto

Trussardi alla Scala Il Ristorante
20121 Milano (MI)
Piazza della Scala, 5
Tel. 0280688201
Chiuso sabato a pranzo e domenica
E-mail: ristorante@trussardiallascala.com
Sito internet:
www.trussardiallascala.com

I prossimi meeting di Altissimo Ceto:

www.altissimoceto.net/eventi/

Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet Network esclusivo di appassionati Gourmet.