“Convivialità, informalità, condivisione e rifiuto di abbinamenti e porzioni imposte”. A sentir parlare Paolo Lopriore si comprende lucidamente la sua visione della ristorazione moderna, di ciò che i clienti in un futuro molto prossimo si aspetteranno di trovare in un ristorante. Paolo, come spesso accade, ha anticipato i tempi e ha già messo in pratica questo approccio in qualità di consulente del Tre Cristi di Milano in zona Porta Nuova e a breve nel suo nuovo ristorante ad Appiano Gentile.
A partire dall’azzurro tenue che spicca in alcuni elementi di arredo della sala, informale appunto. E poi un nuovo modo tutto italiano di servire i piatti in pirofile, cocotte, risottiere (tutto Le Creuset) in virtù del quale il cliente sottrae finalmente la scena allo chef e diventa attore principale. Si concretizza così il rifiuto di schemi imposti e la libertà di decidere con i propri commensali la quantità delle porzioni e gli accostamenti nel piatto con la possibilità di lasciarsi andare nella scarpetta finale. Quale occasione migliore di un evento con i nostri associati per “testare” questo nuovo approccio? Ecco la Cipolla Giarratana servita con i suoi condimenti: cappero e pomodorino; acciuga; pinoli, uvetta e sambuca; clorofilla di alloro; pangrattato e pecorino; aceto affumicato; pane ai cereali imbevuto di aceto giapponese. Ecco il Riso cozze e patate con a parte la spuma di patate fredde; cozze fredde; pomodorini tiepidi. Ecco il Merluzzo di fresca salatura in guazzetto bianco, con salsa verde, patate Pomme Williams, cipollotti novelli e funghi porcini. Una grande esperienza!
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Americano by Carpano
Gioco di forme, consistenze e sapori: uovo all’uovo, bottarga, bergamotto e peperoncino; panzerotto fritto con scarola e olive; gnocco fritto cacio e pepe; anguilla fritta con carpione e barat (miscela di spezie); caciotta Cremina Inalpi impanata e fritta con miele di tarassaco e acciuga
Valentino Brut Zéro Metodo classico 2001 Magnum – Podere Rocche dei Manzoni
Pane
Piattooo!
Cipolla Giarratana servita con i suoi condimenti
Condimenti: cappero e pomodorino; acciuga; pinoli, uvetta e sambuca; clorofilla di alloro; pangrattato e pecorino; aceto affumicato; pane ai cereali imbevuto di aceto giapponese.
Chardonnay Elijo 2013 – Villa Parens
Riso, cozze e patate presentato nella Pentola d’oro Agnelli
A parte spuma di patate fredde; cozze fredde; pomodorini tiepidi.
Dalla cucina a vista…
Ruché L’impronta 2013 – Montalbera
Merluzzo di fresca salatura in guazzetto bianco, salsa verde, patate Pomme Williams, cipollotti novelli e funghi porcini
Birra Grand Cru – Toccalmatto
Gelato alla crema e sorbetto alla mela con le loro guarnizioni
Guarnizioni: pinoli tostati; uvetta; amarene; lingue di gatto.
Coccole finali
Tipologia della piccola pasticceria: tartufo al cioccolato; scorza di topinambur fritta con mela, cioccolato bianco, macis e cacao; cremino al cioccolato e cacao.
Lo chef ci raggiunge al tavolo
Degusta con noi il Chilled Antica Formula by Carpano
Firma sul menù
Stravecchio Magnamater Branca
Caffè
Cadeau per i nostri associati da parte di Inalpi
Per la prossima edizione aspettiamo anche te!
Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Partner della cinquecentottesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Tre Cristi
20124 Milano
Via Galileo Galilei, 5 Angolo Via Marco Polo
Tel. 02.29062923
Chiuso il sabato a pranzo e domenica
Parcheggio convenzionato Autosilo Galileo
E-mail: info@trecristimilano.com
Sito internet: www.trecristimilano.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti gli 8 tre stelle, dei 38 due stelle e da una buona parte dei 288 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.