Come ogni anno il meeting al Ristorante Cracco registra il tutto esaurito, infatti anche in quest’occasione i 32 posti a disposizione sono stati letteralmente polverizzati in pochi giorni. Di seguito il racconto di questa intensa giornata attraverso le nostre abituali cartoline …
Archivio Storico Reportage:
-> Reportage Cracco-Peck del 28 giugno 2006
-> Reportage del 09 maggio 2007
-> Reportage del 20 gennaio 2009
-> Reportage del 10 ottobre 2009
-> Meeting del 2 dicembre 2009
-> Meeting del 17 novembre 2010
-> Reportage del 4 marzo 2013
La sala completamente riservata agli Amici Gourmet
Mise en place
VG-Today
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
L’esclusivo menù del meeting
Pane
Tipologie del pane: cornetto di pane al burro; ciabattina.
Gli Amici Gourmet in trepidante attesa
Aperitivo
Tartufo di mare con uva e capperi
Tipologie degli stuzzichini: biscottino di pane con orata, finocchio e limone; spugne di pane aromatizzate con curcuma, spinaci e cipolla con roast beef di vitello; ricciola e uova di salmone.
Franciacorta Docg Dosage Zéro Millesimato 2006 – Ca’ del Bosco
Questo vino è caratterizzato dalla presenza del Pinot Nero e dello Chardonnay, che resta il vitigno prevalente. I vigneti sono diciotto per questa cuvée e hanno un’età di circa quarant’anni che si traduce in grande eccellenza per le uve. A segnare l’inconfondibile identità del Dosage Zéro è sicuramente il suo austero equilibrio in bocca, dato dalla mancata addizione di liqueur d’expedition.
Claudio Tiranini, patron del Ristorante A-Spurcacciun-a
Panoramica dall’alto
Piattooo!
Pane al seitan, insalata e crema di capra
La classe e la genialità sono ancora più evidenti quando sono frutto di semplicità, come quella che troviamo in questo panino a base di seitan, un alimento ricavato dal glutine che è solito fare la parte del leone nella cucina macrobiotica e vegetariana. Godibilissimo lo stacco tra la fragranza del pane e la cremosità caprina, segnata da puntuali tinte vegetali.
Polenta di amaranto, capperi e nocciole
Accostamento ottimamente studiato anche su questa insolita polenta realizzata con i semi dell’amaranto, i quali rispetto a quelli di mais hanno un sapore tendenzialmente più dolce, che si sposa meglio con le nocciole e soprattutto fa risaltare come si deve il cappero.
Uovo di quaglia alla barbabietola
All’uovo, cotto in forno a vapore, viene trovato un nuovo guscio protettivo di barbabietola concentrata che ne catalizza la squisitezza.
Franciacorta Docg Cuvée Annamaria Clementi 2003 Magnum – Ca’ Del Bosco
L’Annamaria Clementi non ha molto da invidiare ai grandi champagne, grazie soprattutto alla costante volontà di mantenere qualità assoluta dalla vigna alla bottiglia. Provenienti da piante di quasi quarant’anni, le uve dei migliori cru, una volta vinificate, affinano sui loro lieviti per sette anni e ci regalano un prodotto davvero unico per profondità e spessore, frutto delle uve che hanno fatto la fortuna della Franciacorta: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Non a caso è stato intitolato alla madre dal patron di Ca’ Del Bosco, Maurizio Zanella, che con questo prodotto porta alta la bandiera dell’intera territorio.
Merluzzo, coniglio e garusoli
Un riuscitissimo lavoro di mimetismo. Tra il merluzzo e le più delicate lumache di mare (ndr i garusoli) il coniglio si camuffa alla perfezione in un gioco sensoriale molto intrigante.
Gamberi carbone
Un piatto in divenire, concettualmente interessante, che accentua la sua relazione con il fruitore. Si tratta infatti di freschissimi gamberi sgusciati e adagiati su un pezzo di carbone ardente guarnito con pochi tocchi aromatici, tra cui spicca il cumino. I crostacei praticamente si cuociono in diretta, dando modo di essere provati ciascuno a un grado di cottura diverso.
Venezia Giulia Igt Lis 2007 Magnum – Lis Neris
Il Lis è una delle riserve più prestigiose di questa celebre realtà friulana. Un uvaggio di Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc in dosi quasi uguali, che provengono dai suoli calcarei del comune di San Lorenzo, vicino alla Slovenia. La fermentazione e la maturazione di undici mesi avviene in barrique e contribuiscono alla creazione di un bianco dalla grandissima personalità, che coinvolge con entusiasmo i sensi.
Carne cruda, lamponi, rapa e salsiccia
Una doppietta di incontrovertibile giustezza: il dolcino acidulo del lampone con il gusto pieno e inteso della carne cruda da un lato, mentre dall’altro il sapore più grasso dello salsiccia avvolto dal tenue terroso dello chiffon di rapa.
Risotto al nero di seppia e calamaretti
Una “pausa” nella creatività del menù odierno, un cardine classico e saldo questo risotto, dove a parlare a gran voce sono la materia prima e l’impeccabile tecnica.
Taurasi Docg Fatica Contadina 2004 Magnum – Terredora
Taurasi di grande levatura, realizzato con Aglianico proveniente dai vigneti situati tra Lapio e Montemiletto. L’affinamento complessivo di questo vino dura circa tre anni e mezzo e si svolge per i primi diciotto mesi in barrique, prosegue per un anno in botte grande e termina per il restante in bottiglia.
Spaghetti di tuorlo d’uovo marinato con alghe e funghi
Spaghetti all’uovo che scioccano già la vista con il loro colore acceso. Tanta appariscenza prefigura il sorpredente equilibrio raggiunto tra le due dimensioni in gioco: il fondale marino e il sottobosco.
Agnello con verza
Esecuzione di mestiere che alleggerisce la carne con la verza, a sua volta nobilitata dalla succulente compagnia.
Barbaresco Docg Gaiun Martinenga 2000 Magnum – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Una selezione prodotta nelle migliori annate del cru monopole Martinenga a Barbaresco e vinificata dalla cantina in maniera più moderna rispetto alle altre, avvalendosi di un invecchiamento di venti mesi in barrique. Un Barbaresco superbo, con tutti i crismi della tipologia più uno charme suadente conferitogli dal particolare affinamento.
Patate e midollo
Un inno sferico alla morbidezza, ottenuta dalla declinazione composta della farinosa gentilezza del tubero e dalla scioglievole succulenza del midollo. Niente di meglio della freschezza della foglia d’ostrica per rifinire questo bocconcino.
Carlo Cracco arriva in sala
Risponde a tutte le domande, a tutte le curiosità
Rosa Fanti, compagna dello chef segue l’evolversi dei colloqui dall’alto
Qualche fan non si lascia scappare l’occasione di una foto con lo chef
Crema al cioccolato e rose caramellate
Intuizione folgorante che attraverso la delicata caramellatura porta le rose al livello strutturale del cioccolato, per un dessert estremamente raffinato, completato dai lamponi e dal fiordilatte.
Selezione di frutta ghiacciata
Divertente quanto efficace riproduzione di piccoli cocomeri e frutti della passione attraverso una composizione di sorbetti. Per i primi abbiamo mela verde, cioccolato bianco e lampone, mentre per i secondi mirtilli, fiordilatte e mango.
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: tartufino; operà; macaron; tartelletta ai lamponi.
Krice
Dolcetto croccante a base di riso e cioccolato.
Caffè
Selezione Arabica 100% Lavazza.
Un salto in cucina per salutare Matteo Baronetto
Autografo sul menù di giornata
Fotoricordo
Claudio Tiranini con il figlio Alberto ammirano il Table du Chef
Altissimo Ceto per Carlo Cracco e Matteo Baronetto!
Viaggiatore Gourmet
Partner della centosessantasettesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Cracco
Via Victor Hugo, 4
20123 Milano
Tel. 02.876774
Chiuso lunedì e sabato a pranzo, domenica tutto il giorno
E-mail: info@ristorantecracco.it
Sito internet: www.ristorantecracco.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.