(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1969
Proprietà: Roberta Borghese
Enologo: Ivan Sant
Agronomo: Roberta Borghese
Addetto al ricevimento: Roberta Borghese
Ettari di proprietà: 60 ha
Produzione annuale in bottiglie: 300.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Lotta Integrata
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini bianchi
84/100 – COF Friulano 2010 (Cat. B)
Alla vista si presenta con un vivace colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Si apre all’olfatto con importanti e ben riconoscibili note di frutta esotica fresca, spiccano una papaia ed un cedro accattivanti avvolti da un gentile bouquet di fiori di campo. Il debutto in bocca è di una freschezza e una sapidità ben delineate, tipico risultato derivante da un terroir ricco di marne e arenaria, una intensità che ammalia ma che desta l’attenzione con una persistenza che si dilegua lasciando un finale amaricante.
85/100 – COF Rosazzo Bianco Ellegri 2010 (Cat. D)
Si percepisce immediatamente che la linearità sarà la chiave di questo blend affinato in acciaio. I profumi mentolati vanno a braccetto con la frutta fresca, evidenziando l’esuberanza verde di un Sauvignon che si lega con l’esotico dello Chardonnay e con la mandorla del Friulano. Buona l’eleganza. In bocca si dimostra coerente donandoci ancora freschezza e una chiusura balsamica precisa e di buona lunghezza.
83/100 – COF Sauvignon 2010 (Cat. C)
La passione e la maestria di Roberta Borghese, mantengono il livello di ricercatezza e cura del prodotto in questo Sauvignon dal colore giallo paglierino intenso, con il risultato interessante sul piano della linearità e della godibilità immediata. Il bouquet rivela note floreali ricercate ed una mineralità rimarcata. Al palato ritroviamo sapidità e freschezza, pur non esaltantosi con particolari picchi di personalità, rendono il tutto in un contesto piacevole.
Vini Rossi
84/100 – Cof Merlot Ronc di Subule 2008 (Cat. B)
Roberta Borghese, proprietaria di Ronchi Di Manzano, propone anche quest’anno un Merlot di buona fattura. Un pimpante rosso porpora che non delude le aspettative, corretto e coerente il frutto, di buona intensità non presenta un corredo aromatico variegato ma piuttosto incentrato sull’ alternarsi di frutta a polpa rossa e nera, chiude il suo percorso olfattivo con leggere folate di pepe nero. Al palato perde un po’ di vigore, ma si denota un vino di piacevole bevibilità, che si muove snello e vivace apportando gradevoli sferzate di freschezza, un tannino ben fuso all’interno delle componenti dure e una leggera sensazione pseudo-calorica. Convincente anche se non eclatante.
85/100 – Cof Refosco 2009 (Cat. B)
Convincente anche quest’anno, Roberta Borghese ci presenta un refosco che rispetta chiaramente il carattere autentico del vitigno. Colpisce nel bicchiere per una profonda colorazione porpora, con riflessi violacei. Il tratto che lo identifica al naso, è senza dubbio il profumo intenso e fruttato di susine mature, un frutto ricco e preponderante che cede con riluttanza il passo anche a note di pepe nero. Al sorso risulta un po’ ruvido, abbastanza bilanciato anche se alcune note verdi spiccano con troppa vigoria e risultando amaricanti. Aspetto che ci sentiamo di premiare senza dubbio è la persistenza che regala a questo vino qualche punto in più.
85/100 – Cof Rosazzo Braùros 2008 (Cat. C)
Veste il bicchiere di un profondo ed intrigante color rosso rubino profondo, inizialmente un po’ ritroso al naso stenta a concedersi, poi quando si apre lo fa con grande slancio e si denotano sentori di gelatina di frutta e note di tabacco. L’incipit al palato è graffiante, di buona concentrazione sostenuto da un tannino importante e note verdi decise. Il tenore alcolico si fa sentire, un vino giocato sostanzialmente su tratti incisivi e con una buona articolazione sul finale.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009:
Vini bianchi
83/100 – COF Friulano 2008 (Cat. B)
Realtà produttiva degna ed articolata, seguita con grande attenzione e maestrìa da una figura femminile capace e carismatica come Roberta Borghese, che sfrutta una zona molto vocata per l’identità dei vini, dando quella classica impronta di eleganza e femminilità. Versione colorata e consistente, seguita da sensazioni di mandorla e nocciola a cui fa seguito un supporto caldo e discretamente minerale.
86/100 – COF Sauvignon 2008 (Cat. B)
Vi avevamo già parlato della conduzione aziendale sicura e di grande valore di Roberta Borghese, coniugata ai diversi climats dei “Colli”. Così come vi abbiamo già parlato che insieme potessero dare risultati molto soddisfacenti. Vino tipicamente vegetale con netti lampi fruttati ed uno sviluppo generale che va di pari rango, fresco e lineare, aromatico e avvolgente.
Vini rossi
85/100 – Cof Merlot 2007 (Cat. B)
C’è tutta l’impronta femminile di Roberta Borghese, in questo Merlot. La volontà è quella di ottenere un vino giocato molto sulla delicatezza e la gradevolezza in tutte le sue espressioni, quindi spazio ad un frutto croccante e noti floreali fragranti e fresche. Un piccolo accenno erbaceo fa da preludio alle note speziate pungenti ed un tocco di grafite. In bocca si presenta con una discreta avvolgenza, una sensazione pseudo-calorica ragguardevole, ma ben sostenuta da un’acidità vitale per l’equilibrio gustativo.
86/100 – Cof Refosco 2007 (Cat. B)
Se non fosse stata per un’imperfezione stilistica nella definizione aromatica e nella qualità del tannino, abbastanza inconsueta per questa azienda, avremmo trovato questo vino in ben altre posizioni. Colore rubino molto profondo con riflessi violacei, il naso presenta dei ritratti intensi e polposi di frutta rossa con ciliege e more in primis, viene “sporcata” in fase di apprezzamento, da una nota vegetale e da una sensazione di peperone alquanto anomala. Il vino avvolge il palato, lasciando una scia lunga, fresca e sapida e con la trama tannica che lascia una sensazione astringente molto tenace ed un po’ acerba.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
RONCHI DI MANZANO
Via Orsaria,42
33044 Manzano (UD)
Tel: +39 0432 740718
Fax: +39 0432 754378
Skype: RONCHIDIMANZANO
Sito Web: www.ronchidimanzano.com
Indirizzo posta elettronica: info@ronchidimanzano.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa