(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1998
Proprietà: Giuliano Tiberi
Enologo: Barbara Tamburini
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: Giuliano Tiberi
Ettari di proprietà: 5 ha
Produzione annuale in bottiglie: 25.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
84/100 – Chianti Montalbano Imbricci 2008 (Cat. A)
Rubino con ricordi porpora. All’esordio distende l’olfatto con una intensa spinta fruttata, timonata da ciliegia e frutti scuri, subito incalzati da note floreali, declinate su viola e rosa canina e chiude su accenni balsamici che sanno di promessa futura. L’ingresso in bocca è morbido, disteso da tannini educati e composti, che vengono stuzzicati da una piacevole freschezza, il tutto a comporre un insieme non privo di scorrevolezza e dinamicità. Chiude un po’ frettoloso ma gustosamente fruttato.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
87/100 – Le Vespe 2006 (Cat. B)
Giuliano Tiberi e Barbara Tamburini, rispettivamente proprietà ed enologa, della Pistoia che corre in campo vinicolo. Bravi ambedue a portare avanti un progetto di piccole dimensione (25.000 bottiglie) ma che diventerà importante con il tempo. E con i vini. A cominciare da Le Vespe, prodotto principalmente da uve Sangiovese ed altre uve, dove rientra una in particolare, chiamata Abrostine. Capiamo che parlare di territorialità in questo angolo di Toscana diventi difficile, visto che non offre dei grandi metri di paragone, ma possiamo comunque parlare di un certo legame territoriale di questi vini, dati dalla profondità degli stessi in virtù di un terreno e per una freschezza del frutto e di sostegno, dovuta al microclima di questa zona, con buone escursioni termiche. Rubino di media trasparenza, olfatto fresco e fragrante con un frutto rosso, lampone e fragola croccanti, poi viola e tocco finale di cipria e cannella. Buona la ricchezza gustativa, con una superiorità data dalla scorrevolezza che mostra al palato, tannini di lodevole qualità, presenti ma ben maturi, bella la vena acida che porta a conferma, delle prospettive evolutive di questo vino.
86/100 – I Merli 2006 (Cat. C)
Altissimo Ceto.
Seconda convincente prova in questa sessione, di questa piccola azienda del Pistoiese. In questo caso siamo chiamati a valutare un vino ottenuto dal vitigno Merlot, in un angolo di terra Toscana non facile ma che la brava Barbara Tamburini sarà pronta a raccogliere la sfida. Un rubino di bella intensità colorante, naso che si appassiona a momenti ad un frutto nero come ribes e mora ed altri legati a quelli derivanti dai legni come la vaniglia e la cannella. In bocca ci sorprende perchè risulta più serbevole e fragrante che potente. Bella la freschezza che risulta molto particolare per essere un merlot, ma proprio per questo lo caratterizza con una netta impronta aziendale. Tannini definiti, alcol perfettamente integrato, chiusura di bocca fresca e fruttata. Bravi! Una realtà da tenere sicuramente d’occhio nel tempo.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Giuliano Tiberi
Via Castel Biagini, 23
51034 Casalguidi (PT)
Tel: +39 0573 527589
Fax: +39 0573 520760
Skype: –
Sito Web: www.giulianotiberi.it
Indirizzo posta elettronica: azienda@giulianotiberi.it
Visualizzazione Google Map: