(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1987
Proprietà: Letrari
Enologo: Lucia Letrari
Agronomo: Letrari Leonello
Addetto al ricevimento: Lucia Letrari
Ettari di proprietà: 23 ha
Produzione annuale in bottiglie: 60.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Preferibilmente su appuntamento
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: tradizionale e su una parte sperimentale in biodinamico.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
I Metodo Classico
86/100 – Trento Dosaggio Zero 2007 (Cat. C)
Naso non di grandissima ampiezza, ma raffinato nella fragranza e nella definizione dei dettagli. Frutta a polpa bianca delicata e croccante, impreziosito da un floreale delicato e soave. Al palato è estremamente secco, ovviamente, ma resta articolato nella progressione senza cedere in facili asperità o crudezze. Chiusura un po’ affrettata, ma di grande finezza.
90/100 – Trento Brut Riserva 2006 (Cat. E)
La famiglia Letrari ci fornisce ancora una superba e magnifica prova attraverso la loro Riserva. Un magnifico tappeto color oro, soffice, profondo, intrigante e luminoso nelle sfumature. Naso di grandissimo ventaglio con un carattere estremamente diverso dalla 2004 degustata lo scorso anno. Incisiva, energica e prematura nello sviluppo la prima. Equilibrata, avvolgente e immediata la seconda. Con la presa di ossigeno di questo bicchiere, esce un carattere vegetal-balsamico intrigante ma non invadente, che contribuisce a rendere rinfrescante e non stancante la fase olfattiva. La gustativa è in pieno stile Letrari. Non aspettatevi una prova di opulenza e spessore, ma godetevi la linearità e la piacevolezza dello stile leggiadro, ma energico, dell’allungo. Chiusura all’insegna della finezza. Come sempre.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
I Metodo Classico
90/100 – Trento Brut Riserva 2004 (Cat. E)
Altissimo Ceto
Notevole e chiarissimo lo sprint di qualità che riguarda la storia recente dei metodo classico di questa antica azienda trentina, condotta con entusiasmo e passione da Lucia e Leonello Letrari. A favore gioca anche il millesimo, che aiuta soprattutto nella riuscita della loro cuvèe di punta, regalando un profilo olfattivo, equilibrato, complesso e avvolgente. Nello specifico appare una gamma odorosa che coniuga perfettamente fragranze di rifermentazione e toni speziati, senza mai tralasciare la vitalità, anche all’ingresso gustativo, mettendo in evidenza grinta e carattere e dando sfogo alla retro-olfattiva, con elementi floreali e la croccantezza del frutto. Linee di acidità segnano una beva che rinnova mela, mandorla e pan tostato e si rilancia in un finale che mette in sintonia della valutazione, tutto il panel di assaggio, in maniera entusiasta.
85/100 – VSQ Brut Rosè 2005 (Cat. D)
Anche se profondamente distante dai vertici raggiunti con la loro Riserva, si può sottolineare una prova egregia anche per il Brut Rosé di Letrari. Giocato molto sul frutto a livello olfattivo, stigmatizzata da una finezza fragile e un po’ sfumata, si prepara per l’assaggio con elementi distintivi di grande freschezza. Al palato è tutto più ridimensionato per via della sua sottigliezza, ma con un finale caratterizzato di bella eleganza.
Vini bianchi
83/100 – Vallagarina IGT Pinot Grigio 2008 (Cat. A)
E’ proprio il caso di valutare uno sconfinamento, non solo i confini territoriali, ma anche nell’approccio stilistico del vino, con un carattere tutto trentino. La fase aromatica si presta a sensazioni ampie e nitide, mostrando un ridimensionamento delle sensazioni, con sfumature meno “calorose” nel frutto e dei tratti che denotano maggior freschezza. Anche al palato si pregusta di moderata espressività dei sapori e di una acidità più contratta, ma ben integrata.
Vini Rossi
81/100 – Trentino Cabernet Sauvignon 2004 (Cat. B)
Assente in sessione il vino rosso aziendale più importante, il Ballistarius, abbiamo ospitato nelle nostre sessioni il solo Cabernet Sauvignon, presentato nell’annata 2004. Di sicuro un vino apprezzabile dal punto di vista della maturità del frutto e della prontezza degli elementi. Un vino capace di mettere in un mostra un suo carattere, nonostante ci troviamo a parlare di un vino sottile e lineare. All’olfatto si offre incentrato su un fruttato pieno ed elegante, contornato da lievi note dolci di vaniglia, stuzzicanti sono i lampi pungenti di pepe nero, che donano una certa articolazione olfattiva. Al palato, il tannino è docile ed ammaestrato. Peccato per una venatura erbacea presente, anche se non prevaricante, che ha inciso sul piano dell’apprezzamento generale.
Vini Dolci
86/100 – Trentino Vendemmia Tardiva La Dolce Vita 2006 (Cat. n.d.)
Campione che andrebbe contestualizzato oltre il punteggio assegnatogli, in quanto ha caratterizzato una gradevole sorpresa in degustazione, soprattutto per il suo modo di porsi e di personalizzarsi, in maniera assai originale, solida ed efficace, anche in una sessione di campioni di estrema variabilità. La famiglia Letrari fa sempre le cose ed i vini per bene. Ecco quindi, che forma e sostanza si sono manifestate in un calice di nobile aromaticità, senza essere troppo esplosiva, ma con elementi più lineari anche se un po’ fugaci, con avvolgenza quasi superba ed armonia certamente distinta. Senza cedimenti.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Letrari s.a.s.
Via Monte Baldo, 13/15
38068 Rovereto (TN)
Tel: +39 0464 480200
Fax: +39 0464 401451
Skype: letrarivini
Sito Web: www.letrari.it
Indirizzo posta elettronica: info@letrari.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa