(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2010
Proprietà: Christian Bellei
Enologo: Christian Bellei
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: –
Ettari di proprietà: –
Produzione annuale in bottiglie: –
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Biologico.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE2011/ 2012:
90/100 – Lambrusco di Modena DOC brut Rosé (Metodo Classico) 2010 – (Cat. C)
Altissimo Ceto
Applausi a scena aperta per questo vino di Christian Bellei. Azienda nuova per il Modenese, ma che è balzata subito agli onori della cronaca portando risultati incredibili sul piano della proposta qualitativa per il Lambrusco nel giro di pochissimi mesi. Il primo a credere in questo progetto è stato babbo Giuseppe, il quale si è dedicato allo studio del vitigno Lambrusco, a partire dai primi anni ‘80. Egli credeva che il terreno collinare e calcareo, il microclima e l’acidità elevata di questo vitigno, avessero delle doti riconducibili in qualche modo alla Champagne e fossero quindi dei prìncipi ottimali per arrivare a produrre un grande metodo classico con queste uve. Dopo diversi anni di prove e di scambi con la stazione enologica di Epernay, arriviamo così nel marzo 2010 quando il figlio Christian ristruttura l’antica azienda di famiglia e riprende in mano il grande sogno del padre, cercando pure di migliorarlo. Il risultato è sotto ai nostri occhi e nei nostri bicchieri. Lo scenario di questo bellissimo vino appaga già alla vista, intrigante nei suoi toni colorati di un rosa ramato appena accennato, illuminato da una scia carbonica elegante e fine. All’olfatto il ventaglio si apre con percezioni di note di finissima frutta matura, fragola e ribes in primis, un pizzico di humus, fragranti sentori di frutta secca, prima di congedarsi con leggere sensazioni che ricordano il melograno appena spaccato. Fedele al palato nei ritorni di sapidità, freschezza in perfetta sintonia e controbilanciando la delicata morbidezza. Sorprende per carattere e personalità, il tutto sciorinando uno stile davvero unico per questa tipologia. Da sottolineare con l’evidenziatore il nome di questa azienda e auguriamo mille di questi vini a Christian Bellei.
88/100 – Spumante VSQ Brut Il Mattaglio (Metodo Classico) s.a. (rif. 2009) – (Cat. C)
Solo chi ha una determinata sensibilità verso questa terra può regalare soddisfazioni così accentuate nei vini. Il Mattaglio è la proposta enologica di Christian Bellei, ottenuta dalla vinificazione delle uve di Pinot Nero e Chardonnay. Si tinge di un giallo paglierino acceso luminosamente abbagliante e propone delle virate dorate nella veste. La corsa verso l’alto delle sue bollicine fini è frenetica, mentre il naso si fa corteggiare, anche se si dimostra un po’ timido in principio di accoglienza. Ci regala note fruttate, sensazioni di pesca gialla succosa e matura, note di agrumi, per poi lasciare il passo a miele, tostatura dolce, nocciole, donandoci un quadro piacevole e mai sfacciato. La melodia esplode al palato dove si dimostra ricco e carnoso, avvolgente, caratteristiche degne di un metodo classico di tutto rispetto, fresco ma soprattutto sapido. Un vino che avrà modo di evolversi e di migliorare col tempo, in quanto noi lo abbiamo degustato a poche settimane dalla sua recente sboccatura. Da aspettare.
84/100 – Lambrusco di Sorbara DOC Rimosso (Metodo Ancestrale) 2010 – (Cat. B)
Un’altra versione del vitigno Sorbara interpretata nelle mani di Christian Bellei. Le nuances di questo vino virano tra il corallo ed il pompelmo rosa, l’impatto olfattivo è variegato ed in continua variazione. Ci vuole qualche secondo prima che il vino si auto-pulisca da quelle sfumature riconducibili ovviamente al metodo ancestrale, ma poi la strada è spianata verso il corredo che offre croccanti e polpose note di frutta rossa matura. Abbiamo come la netta sensazione di bere un vero e proprio succo fine ed elegante. Note di peonia e geranio si susseguono invogliandoci alla beva. La carta vincente giocata da Christian anche in questo caso, è la bocca piena ed avvolgente, dal principio si avverte una leggera nota pepata che si trasforma ben presto in velluto quella frutta succosa trovata precedentemente al naso, prendendo forma in una tonalità che richiama l’amarena, lasciando una lunga scia indelebile.
82/100 – Lambrusco di Modena DOC Spumante (Metodo Classico) 2009 – (Cat. B)
Questo Lambrusco metodo classico parte dalla base dell’annata 2009, la quale ha dato al vino un certo spessore ed un giusto grado di verticalità. Si vede dalla luminosità del color rosso carminio e dalla lucentezza della spuma, tutta la sua esuberanza espressiva. Al naso esce tutta la sua tipicità che si concede solo dopo un lento corteggiamento come solo il Lambrusco di Sorbara sa fare, sprigionando vinosità, aromi di fragoline di bosco, mirtilli, peonia ed un tocco di liquirizia. Anche al palato entra con molto garbo, con note morbide e piacevoli sostenuto da quella verve di freschezza necessaria per dare piacevolezza d’insieme.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Cantina della Volta
Via per Modena, 82
41030 Bomporto (MO)
Tel: +39 059 7473312
Fax: +39 059 7473313
Skype: –
Sito Web: www.cantinadellavolta.com
Indirizzo posta elettronica: info@cantinadellavolta.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa