(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1933 il nonno, l’azienda attuale è stata fondata nel 2002
Proprietà: Antonio Tessari
Enologo: Alessandro Bettagno
Agronomo: Flavio Tebaldi
Addetto al ricevimento: Cornelia Tessari
Ettari di proprietà e/o affitto: 12 ha
Produzione annuale in bottiglie: 25.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura tradizionale.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
88/100 – Recioto di Soave Tre Colli 2008 (Cat. D la 0,500)
Da uve Garganega in purezza, proveniente da viti di oltre trentacinque anni, la versione targata 2008 del Tre Colli, guadagna posizioni nei vertici della denominazione. Merito di una nitidezza e di una incisività olfattiva più importanti rispetto al passato. Si presenta nel calice, di un dorato netto senza cedimenti, rivela profumi che si alternano in un intreccio meraviglioso e variegato, tra sensazioni di pompelmo candito e note di miele, per un finale a sorpresa dominata dalla vaniglia. Abbastanza convincente in bocca, il nerbo acido costituisce un’importante contraltare alla copiosa dolcezza. Leggere note sapide nel finale, impreziosiscono l’insieme e lo rendono ancor più interessante. Di media lunghezza.
80/100 – Soave Classico Grisela 2010 (Cat. A)
Veste paglierino luminosa, regala ampi sentori di mela verde, fiori di camomilla e sambuco. Possiede un’ottima immediatezza interpretativa. Palato lineare e classico nell’approccio. Di buona beva, si apprezza nell’immediato.
84/100 – Soave Classico Le Bine Longhe 2009 (Cat. A)
Le Bine Longhe continua a proporsi al pubblico come un Soave Classico ben fatto e di facile lettura, che nella sua tipologia ha un invidiabile rapporto qualità-prezzo. Crediamo che ci siano da fare ulteriori steps per consolidare la sua posizione di vertice per il potenziale proposto. Quadro olfattivo che si offre con note mature e citrine e sfumature floreli fini ed eleganti. Il palato rimane coerente con quanto proposto al naso. Di buona struttura, la fresca vena acida conferisce bevibilità e piacevolezza nell’immediato. Ammalia in conclusione proprio nel finale, regalando in bocca sensazioni minerali di ottima espressività.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
84/100 – Soave Classico Le Bine Longhe 2007 (Cat. A)
Una azienda giovane e volonterosa, da iscrivere sul vostro taccuino, perchè si sentirà parlare molto di loro in futuro. Alla guida ci sono i fratelli Tessari che raggiungono con la versione 2007, un vertice ragguardevole per un’azienda come la loro e con la volontà di proporre un vino dalle alte aspettative, ottenuto da sole uve Garganega provenienti da un singolo appezzamento, chiamato appunto Le bine Longhe di Costalta. Oggi è uno degli acquisti più vantaggiosi della denominazione, per rapporto qualità-prezzo. Necessita ancora di essere ancora “registrato” in alcuni passaggi degli elementi distintivi del vino. Soprattutto in fase di equilibrio e di armonia, perchè la materia c’è tutta e non riesce ancora ad esprimersi con il giusto potenziale, tenendo conto anche delle difficoltà dell’annata che incidono anche sul piano della finezza. Al palato è compatto, con una regolare consistenza e tenuta ben saldo dalla freschezza acida.
86/100 – Recioto di Soave Tre Colli 2006 (Cat. D la 0,500)
Giallo dorato luminoso nel bicchiere dove si muove con buona concentrazione.Al naso offre una complessità di buona definizione, anche se un po’ sfuggente. Aromi che vanno dalla scorza di pompelmo candita, alla frutta matura polposa con qualche tocco esotico, note di miele e crema pasticcera. Anche al palato offre la medesima corrispondenza, con una maggiore tensione rispetto a quanto avuto al naso. Nel complesso si sente che è un vino che ha bisogno di crescere e di posizionarsi. C’è qualche elemento da registrare, anche se i presupposti di un grande futuro, ci sono tutti.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Tessari
Via Fontana Nuova, 86
Località Brognoligo
37032 Monteforte d’Alpone (VR)
Tel: +39 045 6175169
Fax: +39 345 2456199
Skype: tessaricornelia
Sito Web: www.cantinatessari.com
Indirizzo posta elettronica: info@cantinatessari.com
Visualizzazione Google Map: