(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2001
Proprietà: Patrizia Felluga con i figli Antonio Zanon e Caterina Zanon
Enologo: I titolari
Agronomo: I titolari
Addetto al ricevimento: I titolari
Ettari di proprietà: 10 ha
Produzione annuale in bottiglie: 55.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura di tipo convenzionale.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
89/100 – Collio Bianco Riserva 2009 (Cat. D)
Ci siamo nuovamente concessi all’assaggio di questo curioso bianco che va a rispecchiare in pieno la volontà dei proprietari: far assaporare il Friuli, il suo terroir e le sue tipicità in un bicchiere. E’ infatti il sapiente uvaggio di Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon. Uve raccolte tardivamente, a maturità avanzata, che donano una nota fumè, da un lato emozionante ed accattivante e dall’altro pericolosa a scapito della freschezza. Invoglia il colore paglierino dorato e non è da meno il naso di frutto con una forte presenza agrumata, velatamente vanigliato. Sul palato è prepotentemente minerale, complesso e continuo, dall’ingresso al lungo finale.
85/100 – Collio Bianco Vigne 2010 (Cat. C)
Altissimo Ceto
Ecco il Vigne bianco, la versione “acciaio” del più maturo e barricato Zuani Zuani. L’uvaggio è lo stesso, Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon. Un vino friulano che, nelle annate migliori, grazie allo stupendo lavoro di Patrizia e dei suoi figli, ci regala sempre splendide emozioni. E ci perdoneranno se per certi versi, lo preferiamo al suo fratellone maggiore. I profumi nitidi e complessi di spezia, anice stellato, vanno a braccetto con la frutta fresca, mango, pesca e susina gialla, pera williams e sullo sfondo succo di mela con una nota mentolata. In bocca è coerente e rivela in pieno la linearità tipica del Vigne bianco: un boom di glicerina ben bilanciata dalla sapidità, è quasi salmastro. Persistente al punto giusto.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
89/100 – Collio Bianco 2007 (Cat. D)
Fa sicuramente piacere trovare il vino di punta dell’azienda condotta da Antonio Zanon, primeggiare con i “mostri sacri” dell’enologia friulana, pensando al suo passato abbastanza recente. Ottenuto con un uve di Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon, raccolte a maturità completa, se non addirittura tardiva. Il profilo aromatico, proprio per questo, rimane un po’ frenato sulla vigorìa, se paragonato con l’annata precedente, regalando una tonalità fume’ all’insieme, che non disturba, ma che gli impedisce di fare il salto oltre la soglia dei 90/100. In bocca è caldo, avvolgente, di bella lunghezza ed un finale minerale davvero importante.
87/100 – Collio Bianco Vigne 2008 (Cat. C)
Altissimo Ceto
Ottenuto con le stesse uve dello Zuani, ma questa volta vinificate solo in acciaio, riscontriamo una magnifica prova del Vigne di Antonio Zanon, dove la semplicità e la linearità vengono ben espresse e sono capaci di emozionare nella loro genuinità. Un frutto maturo, fresco e citrino al tempo stesso, lampi balsamici segno di grande freschezza e vivacità. Al palato ostenta vigore nella sua avvolgenza, una buona corrispondenza naso-bocca ed un finale marcato all’insegna della tantissima sapidità gustativa.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Zuani
Loc. Giasbana, 12
34070 S. Floriano del Collio (GO)
Tel: +39 0481.391432
Fax: +39 0481.393783
Sito Web: www.zuanivini.it
Indirizzo posta elettronica: info@zuanivini.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa