(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1877
Proprietà: Marco e Paolo Folonari
Enologo: Alessandro Chinello/Gabriele Tacconi
Agronomo: Maurizio Bogoni
Addetto al ricevimento: Edoardo Torna
Ettari di proprietà e/o affitto: 600 ha
Produzione annuale in bottiglie: 14.500.000
Vendita diretta in Cantina: SI, presso la tenuta di Poggio Casciano.
Vendita dei vini On-line: NO. E’ in via di allestimento.
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: La filosofia gestionale del vigneto, anche in assenza di certificazioni, è improntata alla ricerca di un valido equilibrio tra sostenibilità ambientale e non abbandono di ciò che oggi la tecnologia mette a disposizione.
Utilizzo di lieviti selezionati: sì
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
91/100 – Brunello di Montalcino Greppone Mazzi 2004 (Cat. F)
Un vino che gioca la sua arma migliore, non nello spessore, ma nei canoni di grande finezza del Sangiovese. Appreziamo i notevoli sforzi nella continua ricerca qualitativa, compiuti dai Folonari della Ruffino e rispettosa nel dare la loro migliore impronta di fronte all’annata di origine. Nel caso di questa 2004, con equilibrio e con ottima corrispondenza gusto-olfattiva. In questo momento, ci riserviamo di promuoverlo più in favore del primo aspetto e anche per il quadro tannico pregevole e minuto, capace di portarlo avanti molto bene nel tempo.
84/100 – Chianti Classico Santedame 2006 (Cat. B)
Il Santedame 2007 di Ruffino si racconta all’olfatto con note mentolate, balsamiche, floreali di viola ed un bel frutto fragrante. Corre dritto sui binari della linearità e della pulizia, risultando ben definito anche nella cadenza dei suoi profumi, risultando facile nell’interpretazione anche al gusto, in maniera netta e precisa come un orologio svizzero. Di notevole scorrevolezza gustativa, ben integrata è la trama tannica e la nota calorica, giustamente sorretta dall’estratto. L’unico difetto è che, a molti, potrà risultare un po’ troppo di facile approccio nella beva.
90/100 – Romitorio di Santedame 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto.
Un matrimonio ormai collaudato tra il Colorino ed il Merlot, che trova un apice di altissimo livello con questa 2006. Vino elegante e di spessore, dove ci rammarichiamo solamente di trovare un profilo ancor più giovanile rispetto ad altri “colleghi”, a parità di annata. Ventaglio aromatico di grande variabilità che ci fa perdere più di un minuto per l’analisi, tra sfumature di cioccolato e lampi di rosa rossa, cannella e mora di rovo,tabacco e prugna. Bocca avvolgente e suadente che regala setosità, calma e serenità al suo interlocutore, poi d’improvviso entrano questi tannini adolescenti, irrequieti e quasi “arroganti” che regalano incisività, ma anche un brusco risveglio ad un palato che si era sintonizzato su una linea profonda e senza intoppi. Di gran lunga il prodotto di casa Ruffino, dal potenziale inespresso e di lunga vita.
84/100 – Modus 2006 (Cat. D)
Il Modus della prestigiosa casa di Pontassieve è un vino buono, più che corretto, ma che sicuramente potrebbe fare, e dare, di più in termini di piacevolezza ed espressività. Già perchè è proprio questo il suo limite. Un vino bilanciato nella sua composizione di uve Sangiovese, Cabernet e Merlot, ma che si mostra con alcune carenze nella linearità olfattiva e al gusto. Ti da quasi l’impressione di arrivare un po’ in ritardo in alcuni tratti del suo carattere, a cominciare dal frutto che appare un po’ surmaturo e troppo piacione. Mentre al palato, risulta avvolgente, pieno, ma con tratti rugosi e leggermente affaticati.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Ruffino
Piazzale Ruffino, 1
50065 Pontassieve (FI)
Tel: +39 055 83605 oppure al +39 055 6499717
Fax: +39 055 6499700
Skype: –
Sito Web: www.ruffino.com
Indirizzo posta elettronica: edoardo.torna@ruffino.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa