(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1960
Proprietà: Domenico Pasetti
Enologo: Romeo Taraborelli
Agronomo: Marco Pellizzone
Addetto al ricevimento: Pasetti Francesca
Ettari di proprietà e/o affitto: 40 Ha
Produzione annuale in bottiglie: 550.000 bottiglie
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: I vigneti sono in fase di conversione alla coltivazione biologica. Il territorio si trova tra i più alti dell’Abruzzo, situati a 550 mt slm, nella zona del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La media dell’età delle vigne è tra i 15 e 20 anni e rese tra i 70 e 100 q.li ad ettaro.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
80/100 – Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo 2008 (Cat. A)
Un Cerasuolo dai forti profumi vinosi, tali da credere che il vino abbia appena lasciato la cantina, con richiami di piccoli frutti rossi macerati in alcol. In bocca è secco e caldo, con la freschezza che gioca ovviamente il suo ruolo importante, donando vitalità in un quadro di semplice interpretazione.
87/100 – Montepulciano d’Abruzzo Harimann 2004 (Cat. F)
Vino imponente e di spessore questo Harimann dell’azienda Pasetti, che si presenta nel bicchiere con una veste color rubino molto compatto e solido in lieve evoluzione. Olfatto che schiude con l’ossigenazione offrendo sentori di prugna, cassis sotto spirito, sottobosco, spezie dolci e ricordi di vaniglia. La bocca è principalmente caratterizzata dalla sua masticabilità, ma con sinergia tra estratto ed alcol tannini, presenti e vigorosi, che corrono a dare articolazione al vino. Chiude il gusto su polvere di caffe ed buona persistenza fruttata e calda che dona dolcezza all’insieme.
85/100 – Montepulciano d’Abruzzo Testarossa 2005 (Cat. D)
Non proprio di classe come una Ferrari Testarossa… ma sicuramente un vino che mette in risalto tutta la spontaneità del Montepulciano, esaltandosi nei toni color rubino pieno dalle sfumature violacee. Un naso accattivante e decisamente sensuale dove si avvertono frutti neri, lamponi, stella di anice, lieve speziato sul finale come un fragranza che gli dona dolcezza all’insieme. In bocca è caldo e morbido, con un tannino che tira fuori l’anima maschile del campione ed il rombo dei motori. Molto buona l’articolazione.
Recapiti:
Pasetti
Via S. Paolo, 21
66023 Francavilla al Mare (CH)
Tel: +39 085 61875
Fax: +39 085 4519292
Skype: –
Sito Web: www.pasettivini.it
Indirizzo posta elettronica: laura@pasettivini.it
Visualizzazione Google Maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa