(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1966
Proprietà: Fèlsina S.p.A
Enologo: Franco Bernabei
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: Chiara Leonini e Caterina Mazzocolin
Ettari di proprietà: 550 ha di cui 65 ha a vigneto
Produzione annuale in bottiglie: 400.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Gestione tradizionale degli impianti fortemente ispirata da un’agricoltura gestita secondo i principi della biodinamica.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
86/100 – Chianti Classico 2008 (Cat. B)
Un altro pezzetto di storia, anima dell’estremo sud della più classica delle zone Toscane. Un evergreen sempre profondo, sempre territoriale. Un 2008 rubino vivace che regala un frutto aperto fresco e fragrante, non ricco nell’espressione olfattiva ma preciso e ben definito, solo accenni di cuoio e tabacco in chiusura. Il meglio arriva sul palato, l’acidità sentinella di scorrevolezza e piacevolezza caratterizza il gusto, buoni tannini aumentano lo spessore ed il volume aiutando la ricerca di un equilibrio quasi trovato, media lunghezza e saporosità in un finale dal forte richiamo ancora ai frutti rossi.
90/100 – Chianti Classico Riserva Rancia 2007 (Cat. F)
Rancia…e sai cosa bevi! Perdonateci l’aver preso in prestito un famoso spot, ma calza a pennello parlando di questo storico vino. È dal lontano 1983 che il vigneto Rancia sforna l’omonimo vino, senza perdere colpo alcuno. Siamo nella linea di confine tra “Classico” e “Colli Senesi”, ed è appunto nell’estremo sud che il miracolo si ripete anno dopo anno. È un vino che si caratterizza, 2007 compreso, tra concentrazione e scorrevolezza gustativa, tra mineralità pronunciata e frutti rossi a “perdita di naso”, tra un giovanile rigore tannico che lo rende dritto e deciso ed una rinfrescante e leggiadra acidità. Una scia saporosa lunga e fresca che ritorna insistente nei frutti rossi, buono elegante potente, in una parola Rancia…..e sai cosa bevi.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Chianti Classico 2007 (Cat. B)
Se De Marchi è l’uomo venuto dal profondo nord-ovest, Giuseppe Mazzocolin è quello venuto dal profondo nord-est. Inventore e motore di quella macchina chiamata Fattoria di Fèlsina a Castelnuovo Berardenga, Giuseppe si è avvalso fin da subito della collaborazione di uno dei più importanti enologi, ovvero Franco Bernabei. Quì parliamo di un Chianti Classico dalla veste rubino dalle sfumature porpora. In forma giovanile, baldanzosa, con olfazione già espressiva, aperta e di altissimo livello di eleganza: amarena, balsamicità, floreale e minerale. Di grande ricchezza. Aggettivo questo che calza a pennello anche al gusto, dove entra in maniera larga, avvolgente e rotonda, di buon spessore, mostrando doti di qualità tannica, eccelsa ed integrata. Una rilevante vena acida in chiusura, mostra quelli che possono essere i suoi “limiti”, dimostrandosi ancora leggermente “nervosetto”, a causa dei suoi “difetti di pubertà. Ma il ragazzo ha spalle larghe per crescere ed ha davanti a se’ un radioso futuro.
91/100 – Chianti Classico Riserva Rancia 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto.
C’era grande attesa per l’uscita della 2006 a Felsina, sia per il Fontalloro (di cui parleremo successivmente…) che per il Rancia che si esprime davvero su alti livelli, di piacevolezza ed eleganza. Più della 2004, anche se meno esuberante sul piano aromatico, ma molto più profondo. Più della 2001, dallo stesso impatto olfattivo, ma molto più minuto nel ricamo dei tannini. Posizionato al limite della denominazione e sul confine con quella del Chianti dei colli senesi, da sempre viene citato come punto di riferimento della categoria. Impersona al meglio la tecnica e l’abilità vinificatoria dell’enologo Franco Bernabei, ma è più di tutti lo specchio e l’anima del suo patron. Di Mazzocolin ne acquisisce il carattere, non di potenza, ma di grande saggezza e maturità. Tra il rubino ed il granato, si esprime su tonalità di grande vivacità. Apertura olfattiva, un po’ contratta nel momento del nostro assaggio, a tutto frutto, dal ribes rosso alla mora matura, poi violette e mineralità a go-go, per chiudere con toni più soft, più dolci derivanti da legni nobili e ben integrati. Fine elegante carezzevole al palato, scorrevole e lungo. Che altro dire? Che sarà capace di dare enormi soddisfazioni ai suoi possessori.
93/100 – Fontalloro 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto.
Ancora Sangiovese, ancora Bernabei, ma qui cambiano alcuni autori. A cominciare dal territorio che è quello di Castelnuovo Berardenga, mentre alla guida troviamo l’ispirata e saggia classe di Giuseppe Mazzocolin. Quindi, Felsina è un’altra delle “grandi” cantine toscane ad aver prodotto un 2006 che resterà a lungo nella memoria di chi ha la fortuna di provarlo, oppure farà la buona sorte di chi invece si sacrificherà a lasciarlo riposare per lungo tempo. Questa edizione del Fontalloro è oggi giovanissima, ma con la previsione di un potenziale evolutivo che ha impressionato il nostro panel. Rubino che sfuma nel porpora, media intensità colorante. Olfatto pieno, ricco, caldo, con sensazioni di marasca, una mora polposa e succosa. Poi liquirizia, cedro, sottobosco, humus e chiusura minerale. Al gusto si mostra potente ancora bisognoso di tempo per amalgamarsi e cedere all’eleganza, un purosangue ancora da domare, ma sul futuro si può scommettere ad occhi chiusi (un po’ come mettere i soldi in banca). Vivo e vibrante nello scorrere gustativo, saporoso e lungo, ottima la chiusura di bocca dove marca un piacevole frutto ed un’ottima freschezza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Fèlsina
Via del Chianti, 101
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: +39 0577 355117
Fax: +39 0577 355651
Skype: –
Sito Web: www.felsina.it
Indirizzo posta elettronica: info@felsina.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa