(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2002
Proprietà: Famiglia Valentini
Enologo: Emiliano Falsini
Agronomo: Stefano Dini
Addetto al ricevimento: Valentini Valentino
Ettari di proprietà : 4,2 ha vitati
Produzione annuale in bottiglie: 16000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
82/100 – Montefalco Rosso 2009 (Cat. A)
Quest’azienda fondata nel 2002, non ha alle spalle una lunghissima storia, ma ha sicuramente dalla sua passione ed entusiasmo. Qualità non da poco, trasmesse ai loro vini che ogni volta si distinguono per la loro diversa personalità. In questa edizione sono confermate le ottime impressioni dell’anno passato. Classico colore rubino e profumi che si aprono lenti ma variegati, su note di confettura di amarene, china, grafite e una piacevole sfumatura balsamica nel finale. L’assaggio evidenzia una buona struttura, con un tannino grintoso, ma che non ostacola il piacere di berlo.
86/100 – Montefalco Sagrantino 2008 (Cat. D)
Ottima conferma anche per il sagrantino della famiglia Valentini che si presenta con un bel rosso rubino dai riflessi porpara. Ha un bouquet molto variegato; subito un pot-pourri di fiori rossi, seguito da profumi di mora e prugna matura e ulteriori note di grafite, sigaro e cioccolato fondente. Al gusto ha un ingresso calorico potente e tannini altettanto possenti, segno si un vino ancora in divenire. Al momento non brilla per eleganza, ma saprà dosare meglio le sue esuberanze con il tempo.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
82/100 – Montefalco Rosso 2007 (Cat. A)
L’azienda Bocale, della famiglia Valentini, deve il suo nome al termine dialettale “bocale”, che indicava sia il bicchiere di vino sia il fiasco dell’olio della capacità di 2 litri. I proprietari si stabilirono a Montefalco intorno agli anni ’20, dedicandosi all’agricoltura e soprattutto alle olive, e dal 2002 è iniziata anche la produzione dei vini, condotta con grande entusiasmo e già con risultati molto apprezzabili. Vini solidi, magari non dotati di persistenze infinite, ma di grande pulizia enologica e dal taglio molto personale. Il loro Montefalco Rosso si presenta con un abito rosso rubino abbastanza scarico. Il ventaglio aromatico mette subito in evidenza un cestino di piccoli frutti rossi di bosco, a seguire note di ciclamino e peonia, leggera speziatura e soffi balsamici sul finale. La bocca mette in mostra un dipanamento di sensazioni, sullo stesso livelllo di quanto percepito all’olfatto e dove il Sangiovese palesa la sua presenza.
86/100 – Montefalco Sagrantino 2006 (Cat. D)
La veste di questo vino si presenta colore rubino con ancora delle spiccate venature colore porpora e con un manto non fitto. Il corredo aromatico dispiega principalmente su mirtilli e ribes in primis e a seguire dei richiami di fiori secchi, erbe aromatiche e spezie che si chiudono con accenti minerali: si tratta comunque di un naso piacevole, ma non particolarmente complesso. In bocca percepiamo una trama tannica ben distinta, che non possiamo definire elegante per setosità e definizione, ma che tende a contribuire nell’equilibrio con lo spessore e l’alcol. Vino, tuttavia, di godibile beva.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr Bocale di Valentini
Via Fratta Alzatura
06036 Montefalco (PG)
Tel: +39 0742 399233
Fax: +39 0742 510015
Skype: –
Sito Web: www.bocale.it
Indirizzo posta elettronica: info@bocale.it
Visualizzazione ingrandita della mappa