(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1970
Proprietà: CANNETO AG di ZURIGO
Enologo: Dott. Carlo Ferrini
Agronomo: Dott. Ottorino De Angelis
Addetto al ricevimento: Marco Paoloni
Ettari di proprietà e/o affitto: 26 ha
Produzione annuale in bottiglie: 120.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura di tipo Tradizionale.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
84/100 – Rosso di Montepulciano 2008 (Cat. A)
Altissimo Ceto
Rosso rubino acceso e vivo, non riguarda solo i caratteri descrittivi del colore, ma anche il quadro generale di tutta la degustazione del Rosso di Canneto. Già! Davvero brioso nel carattere, a tratti quasi aggressivo per l’evidente gioventù, ma elegante nel modo di porsi. Deciso in ogni passaggio: tannini mordenti, alcol integrato nello scheletro strutturale, ed un’ottima freschezza finale. Naso su cenni di pepe nero, balsamico, liquirizia ed una bella mora succosa. Ci piace maggiormente al gusto dove risulta meno aggressivo, più docile e che percorre una strada senza sbavature.
87/100 – Vino Nobile di Montepulciano 2006 (Cat. B)
Azienda storica nel panorama dei Poliziani, ma che “solo” nel 1987 ha effettuato un giro di svolta di 360°, grazie ad un cambio di proprietà battente bandiera svizzera. Oggi è azienda moderna ed all’avanguardia, concentra i loro sforzi sui 26 ettari solamente nel credo della qualità. Vino potente, di buona struttura e concentrazione con un potenziale evolutivo davvero notevole. Rubino compatto e con massa colorante sostenuta, naso divertente e ricco dove si evidenziano toni di cannella, liquirizia, pan pepato, polvere di caffè, cuoio e china, decisamente in crescendo. Bocca che deve ancora trovare un equilibrio, ma rimane positivo il fatto, che la chiusura sia pulita, fruttata e di grande freschezza, a prova sul futuro roseo che questo Canneto avrà.
88/100 – Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2005 (Cat. C)
Altra bella prova aziendale, a conferma di quanto Canneto stia lavorando bene all’interno della denominazione. Speriamo che presto arrivi anche il capofila della batteria di questa cantina, ovvero quel vino capace pure di emozionare, quel prodotto che ci farà scrivere di getto e che innalzerà di una tacca ulteriore, l’asticella qualitativa. Non era facile farlo con la Riserva 2005, media intensità colorante su di un rubino che sfuma nel granato, sentori di marasca, pepe e balsamicità,susina e petalo di rosa macerato in alcol, elegante e fine. Scorrevole e potente sul palato, bella freschezza e tannini docili. Il quadro è ben riuscito, non emergono difetti ma solamente piacevolezza ed una bocca che rimane pulita e con un fruttato dolce in chiusura.
87/100 – Toscana IGT Filippone 2005 (Cat. C)
Granato di media trasparenza, acceso nella tonalità. Ottenuto da proporzioni paritarie di uve Sangiovese e Merlot, offre un profilo olfattivo di buona avvolgenza e discreta ricchezza. Ci pare ormai che abbia raggiunto il suo equilibrio e molto vicino al proprio apice aromatico che racconta di prugna, mentolato di eucalipto, liquirizia, cuoio e minerale di grafite. Al gusto risulta pieno e ben riuscito. Corretta e piacevole l’integrazione delle componenti, rimane in risalto e perfettamente in linea per l’annata, la trama tannica che tende ad asciugare il finale di bocca. In questa versione, il carattere arcigno del Sangiovese tende a prevalere, non mettendo in perfetta luce le morbidezze e le avvolgenze merlottiane.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
AZ. AGR. Canneto SRL
Via dei Canneti, 14
53045 Montepulciano (SI)
Tel: +39 0578 757 737
Fax: +39 0578 758 573
Skype: –
Sito Web: www.canneto.com
Indirizzo posta elettronica: cantina@canneto.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa