(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1998
Proprietà: Riccardo Baracchi
Enologo: Stefano Chioccioli
Agronomo: Stefano Chioccioli
Addetto al ricevimento: Benedetto Baracchi (cell. 329 61 71 546)
Ettari di proprietà: 22 ha
Produzione annuale in bottiglie: 70.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI. A breve.
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: inerbimento dei vigneti e uso esclusivo di antica poltiglia bordolese
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
85/100 – Cortona Merlot Smeriglio 2007 (Cat. C)
Rubino impenetrabile, con un bel ventaglio olfattivo, con ricordi di prugna, china, liquirizia, rabarbaro e cola. Ricorda il velluto nell’ingresso gustativo, con la grazia e la suadenza che ricorda pure le forme di una modella anni ’60. Grasso, ma con una vena di freschezza necessaria a riportare il tutto sui binari della scorrevolezza e della finezza. Esempio calzante di un Merlot Cortonese ben riuscito.
85/100 – Cortona Syrah Smeriglio 2007 (Cat. C)
Siamo nella patria italiana del vitigno Syrah, e nella doc più importante in Italia per questo vitigno, dove anche l’interpretazione “Baracchiana” si pone su livelli interessanti, con le caratteristiche tipiche di questa terra che sviluppano calore, struttura e profondità, percepite sia a livello olfattivo che gustativo, con volumi rilevanti al palato, pienezza di gusto e potenze interessanti, senza dimenticare l’eleganza nelle migliori espressioni. Al naso marasca e succo di mora, pepe nero e liquirizia, vigoroso e vibrante ma anche opulento e soprattutto caldo nel suo abbraccio finale.
84/100 – Cortona Sangiovese Smeriglio 2007 (Cat. C)
Puro sangiovese, difficilmente paragonabile nella sostanza e nello stile, da quello prodotto dai cugini chiantigiani, questo è il principe di San Martino ovvero il Sangiovese prodotto con caratteristiche che possono apparire simili, ma che si differenziano per calore ed estrema morbidezza. Media intensità colorante, naso che passa dal lampone al pepe, dal floreale alla balsamicità, senza cedimenti nell’evoluzione. Buona la spinta della freschezza, mentre i tannini si rivelano solidi ma molto soft nella loro percezione. Interessante l’equilibrio che già mostra, dote naturale, che fa rimanere una pulizia di bocca e la voglia di ritornare sul sorso successivo.
87/100 – Toscana IGT Ardito 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto
La “Baracchi Valley” è un’oasi felice e di grande classe, che vive dalla proverbiale caparbietà, volontà, simpatia e costanza dei coniugi Riccardo e Silvia, seguiti dal figlio Benedetto. C’è tutto per stare bene. Il Relais & Chateaux Il Falconiere e l’azienda agricola che produce olio e vino. In prima linea, almeno per quanto riguarda la produzione enologica, c’è Riccardo. Persona propositiva ed innovativa anche se fortemente legato alle tradizioni di famiglia, produttori di vino dal lontano 1860. In azienda trovano felicemente spazio vitigni come il Sangiovese ed il Trebbiano, i quali coabitano in grande armonia con Cabernet, Merlot e Syrah. L’Ardito è un’IGT prodotto “fifty-fifty” tra Syrah e Cabernet Sauvignon. Naso dove si mettono in evidenza pepe, vaniglia, noci di cocco e balsamicità. Al gusto è bocca da fuoco, compatto e potente, caldo e pieno ma ancora con tannini serrati che risultano dominanti creando qualche colpo di coda sul finale. Chiusura calda e asciutta.
81/100 – Toscana IGT O’ Lillo 2008 (Cat. A)
O’Lillo significa in dialetto “ehi, ragazzo!”. E’ un vino, la cui bottiglia, si esaurisce facilmente sulle tavole, durante un pasto. Beverino ma fatto con tutti i crismi della qualità, simpatico, divertente e concepito per non essere troppo cerebrale. Ciliegia, fragola, melograno e una viola fresca e fragrante al naso. Corpo non impegnativo, basato sulla freschezza e con buoni tannini scorrevoli e con un fresco finale di frutta.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Baracchi
Località Cegliolo 21
52044 Cortona (AR)
Tel: +39 0575 612679
Fax: + 39 0575 61 29 27
Skype: –
Sito Web: www.baracchiwinery.com
Indirizzo posta elettronica: info@baracchiwinery.com
Per arrivare all’Az. Agr. Baracchi seguire le indicazioni per il Relais & Chateaux Il Falconiere
Visualizzazione ingrandita della mappa