(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1975
Proprietà: James B. Sherwood
Enologo: Simone Monciatti
Agronomo: Massimo Arnoldi
Addetto al ricevimento: Ilaria Chianucci e Manuele Verdelli
Ettari di proprietà: 18 ha
Produzione annuale in bottiglie: 70.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI
Visite in cantina: la cantina è visitabile e si da’ la possibilità, ai titolari della tessera Amici Gourmet, di farlo gratuitamente previa prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: l’allevamento della vite è con il sistema del cordone speronato, non abbiamo una produzione biologica ma interveniamo se necessario cercando di limitare al massimo l’impatto sul vigneto.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
87/100 – Chianti Classico Riserva 2007 (Cat. F)
Si guarda Gaiole dall’alto di un’azienda che potrebbe essere paragonata ad una bottega (di lusso) di un piccolo artigiano. Qui si fanno le cose con chirurgica precisione e con assoluta dedizione verso un territorio e verso un vitigno; il sangiovese. Territorio per l’appunto che da vini di sostanza di struttura di longevità. Il caso della riserva è pragmatico, il sangiovese qui è a casa sua dategli tempo e lui vi sorprenderà per finezza per eleganza e per tenuta nel tempo. Poco tempo fa proprio nella piccola bottega di lusso ci hanno aperto una riserva ’98, credetemi è durata il tempo di un paio di chiacchere attorno ad un tavolo che tra l’altro proveniva da un antico macello fiorentino. Eleganza è la parola scelta per raccontare questo vino, olfattiva e gustativa, scorre leggero sul palato senza freni senza inibizioni, la freschezza è la leva che solleva il mondo…..viva Capannelle.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
87/100 – Chianti Classico Riserva 2005 (Cat. F)
L’azienda condotta da James B. Sherwood è una delle più belle realtà chiantigiane. Tra le più conosciute all’estero, grazie anche all’importanza nata dal felice “matrimonio” con Avignonesi e che ha dato alla luce il rinomato 50 & 50. Ma la regolarità qualitativa e la prerogativa più coerente è il legame con il Sangiovese di Gaiole. Cominciamo a parlarvi della Riserva 2005. Un vino che appare di gran lunga distante nella profondità e nell’allungo della grandissima versione che lo ha preceduto. Già leggibile al primo impatto nel profilo olfattivo, dove mostra un frutto di grande carattere, ma con una venatura più erbacea. In bocca denota spessore ed un taglio del tannino abbastanza mordente. Solito carattere messo in campo, ma con un allungo più frenato di quanto riscontrato all’olfatto.
90/100 – Solare 2004 (Cat. H)
Una delle caratteristiche che più apprezziamo nei vini di questa azienda gioiello di Gaiole in Chianti, è la scelta autorevole di uscire più tardi sul mercato con le annate dei propri vini. Ciò permette a questo grande Sangiovese (ed in piccola parte di Malvasia Nera) a smussare certe asperità che possiede in gioventù e trovare maggiore equilibrio ad un carattere altrimenti indomito. A parte questa premessa, il vino ha bisogno del suo tempo nel bicchiere e di una buona e sana boccata di ossigeno, prima di prendere il via. Naso di grande finezza nelle sfumature, da ricercare sia con il naso, che con la mente, per “tirare” fuori il frutto edi il carattere speziato dolce. Con l’evoluzione, l’impianto olfattivo si integra di sentori balsamici e di humus. Al palato non è di certo il vino che vuole impressionare per potenza. La linearità e la precisione del Sangiovese, danno profondità e precisione di esecuzione all’assaggio. Equilibrio e sostanza leggermente disturbati oggi, da un tannino che si rivela particolarmente asciutto in chiusura e che dovrebbe riposizionarsi con il giusto periodo di maturazione in bottiglia.
88/100 – Toscana IGT 50 & 50 2005 (Cat. G)
Vino prodotto da 50% di uve Merlot provenienti dall’azienda Avignonesi e 50% di uve Sangiovese provenienti invece da Capannelle. Una collaborazione tra due aziende toscane di assoluto livello, che continuano a credere e ad investire su questo progetto da più di 20 anni, con risultati che sono una prova qualitativa tangibile e che si conferma di anno in anno. “Profondo rosso” ma rubino, con un’olfazione ricca, intensa e complessa, che passa dal balsamico al cuoio, dalla grafite alla mora, per finire tra china ed inchiostro. Componenti gustative fuse tra eleganza e concentrazione, connubio disturbato solamente da una trama tannica decisa che tende ad asciugarsi velocemente. Piacevole come sempre anche l’alternarsi tra quella opulenza merlottiana e la profondità e la freschezza del carattere sangiovesizzante. Di grande lunghezza, ma alla ricerca della sua perfetta armonia.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Capannelle
Località Capannelle, 13
53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel: +39 0577 74511
Fax: +39 0577 745233
Skype: –
Sito Web: www.capannelle.com
Indirizzo posta elettronica: info@capannelle.com
Visualizzazione Google map:
Visualizzazione ingrandita della mappa