(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1921
Proprietà: Soc. Agricola Castello del Terriccio
Enologo: Carlo Ferrini (vini rossi) Giovanni Passoni (vini bianchi)
Direttore: Carlo Paoli
Agronomo: Emanuele Vergari
Addetto al ricevimento: Bettina Bertheau
Ettari di proprietà: 1.700 ha di cui 62 ha vitati.
Produzione annuale in bottiglie: 350.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI
Visite in cantina: l’azienda è disponibile dal Lunedì al Venerdì, (mattina e pomeriggio) per visite aziendali e ai titolari della tessera Amici Gourmet, verranno riservate condizioni particolari.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: metodo di coltivazione tradizionale, ma seguendo le linee guida della Misura U.E. indirizzata all’utilizzo di sostanze a basso impatto ambientale e mediante cure colturali compatibili con l’ambiente.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
89/100 – Toscana IGT Castello del Terriccio 2005 (Cat. G)
Si ferma in bilico, ad un soffio dalla soglia dei 90 punti, il Castello del Terriccio dell’omonima azienda. Complice è anche l’annata 2005 che non ha dato la medesima solidità ed articolazione degli altri suoi “fratelli” aziendali, i quali invece erano figli dell’annata seguente di gran lunga superiore. Il vino sicuramente si rivela più compatto e più gradevole da bere nell’immediato, con un dettaglio aromatico molto fine, ma leggermente segnato dal rovere. Bocca voluminosa ed imponente, ma che è frenata dalla sua stessa consistenza, da dove non riesce a uscire con lo stesso dinamismo. E difficilmente gli sarà d’aiuto, questo tipo di tannino che difficilmente riuscirà a trovare pace in futuro.
93/100 – Toscana IGT Lupicaia 2006 (Cat. H)
Altissimo Ceto
Possiamo serenamente asserire che il nostro rapporto con il Lupicaia non ha mai portato grandissimi frutti. Un rapporto per certi versi molto buono, ma che non è mai andato oltre alla intrinseca bontà del prodotto. Dal punto di vista emozionale, era migliore invece quello che si riversava verso il Tassinaia che, pur con le dovute distanze, si giocava più con quello mentale. Ma questa versione 2006 vola davvero su livelli altissimi. Meno profondo e più allungato di altre versioni, lascia trapelare un profilo olfattivo da manuale. Ritmato, articolato, suadente, elegante, senza mostrare cedimenti strutturali che potrebbero dare segno di un vino “costruito”. Palato “under construction”, ma di grande spessore e carattere. Tannino che graffia ed incide in maniera molto fine, come lo scalpello di un Leonardo Da Vinci, per una chiusura che si rivela un po’ asciutta in questo momento, ma che ripagherà in futuro chi avrà voglia (e le possibilità economiche…) di attenderlo.
88/100 – Toscana IGT Tassinaia 2006 (Cat. F)
Non poteva mancare all’appuntamento con l’annata 2006 e confermarsi ancora una volta, uno dei vini meglio riusciti della Costa Toscana. Certo, ci saranno altri vini che lo possono surclassare per spessore e potenza, ma il Tassinaia gioca le sue carte migliori sull’armonia e sull’estremo equilibrio delle varie componenti. Aiutato anche nel carattere dalla percentuale di Sangiovese inclusa nella massa, che gli dona quel filo speziato-tabaccoso di grande fascino. Bocca dinamica e particolarmente tesa in questa 2006, con un tannino che dovrà restare in attesa di essere domato. Per essere ancor più apprezzato.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Castello del Terriccio
Via Bagnoli – Terriccio
Località Terriccio
56040 Castellina Marittima (PI)
Tel: +39 050/699709 o 050/699792
Fax: +39 050/699789
Skype: carlopaoli
Sito Web: www.terriccio.it
Indirizzo posta elettronica: castello.terriccio@tin.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa