Il Gardena Grödnerhof Hotel & Spa incanta sin dal primo istante. Il suo nome è da anni sinonimo di comfort ai massimi livelli, nonché di eccellenza in ogni ambito. E’ il luogo ideale per chi desidera vivere la vacanza in ambienti accoglienti e confortevoli, con arredamenti caratterizzati da eleganza e personalità. Le proposte culinarie degli chef del ristorante gourmet Anna Stuben hanno preso il volo verso proposte più sofisticate delle tradizionali stube, spesso basate su prodotti del territorio alpino. Di altissima qualità il servizio, prodigo di attenzioni nei confronti dei clienti, e i consigli del competente sommelier. Una vacanza, dunque, all’insegna dell’eleganza classica senza sussulti modaioli, un quadro ideale per chi è alla ricerca di un soggiorno gourmet e romantico.
La squadra:
Reimund Brunner: chef di cucina
Nicola Civita: chef de partie
Giorgio Cecchini: chef de partie
Egon Perathoner: Maitre – Sommelier
Anastasja Rasom: Demichef
Entriamo nella splendida e spaziosa suite di lusso…
Lo spazio fitness!
Divertimenti per tutte le età…
Non manca la musica dal vivo…
L’ampia spa offre tutte le opportunità per rilassarsi, riposarsi e ritrovare nuove energie, raggiungendo l’armonia interiore nel modo più piacevole!
Alcuni dettagli degli interni..
Il ristorante gourmet dell’hotel: Anna Stuben.
E ci accomodiamo con questa mise en place.
Iniziamo con un assaggio di Champagne Brut Heritage “Premier Cru” – Louis Brochet
Mette in luce una veste delicatamente dorata, arricchita da bollicine di grande finezza. Intenso al naso, rilascia un piacevole connubio tra note di mela e pera, miele, vaniglia e acacia. Al sorso si rivela armonioso, regalandoci una sensazione di leggerezza e pienezza, concludendo la lunga scia gusto-olfattiva con un ricordo di mentuccia e anice stellato.
Un grande premio…ad un grande chef!
Amouse buche: pane alla cipolla con caviale e panna acida, sfera di peperoni con olive taggiasche, kombucha al finocchio, sfoglia al carbone con lattica di capra. Carpaccio di manzo dry aged, humus di ceci, anguilla affumicata.
Tipologia di pane/grissini: Pane bianco, pane “Laugen”, pane con semi di girasole, grissini bianchi, grissini con rosmarino ed arancia, cracker con cumino e finocchio. Emulsione di olio di oliva con lime e cerfoglio.
Salmerino di fonte chicorée, fondo di verdure brasate, olio d’aneto
A seguire gnocchi spinaci, nocciola, limone
In abbinamento Bio Vernatsch 69 Schiava – Tenuta Rielinger
69 Schiava è una Schiava piantata nel 1969 e mai irrigata. I vecchi cloni e l’irrigazione mai vista prima gli conferisco un carattere tipico del Pinot Nero.
Anguria: bulgur, ketchup di verdure, crumble di olive
Passiamo al fegato d’oca avocado, ananas, brioche al rosmarino
Risotto finocchio, calamari, arancia
Si prosegue con Capesante: barbabietola rossa, senape, fondo affumicato
Abbiniamo un Pinot Bianco Alto Adige DOC Riserva Sanctissimus 2017 – Cantina St. Pauls
Questo Pinot Bianco è caratterizzato da un gioco intrigante tra acidità, frutta e complessità. Giallo paglierino, grande complessità olfattiva, presenza di note di mela matura, con profumi speziati e di salvia. Al palato, voluminoso, succoso, cremoso e persistente.
Bufalo d‘acqua nostrano: tartare, pomodoro, anice, Schüttelbrot
In abbinamento Echezeaux Grand Cru 2015 – cantina Millau
Di colore rubino scuro. Al naso sprigiona aromi intensi e complessi di brioche, spezie, ribes nero e cacao. Il vino appare seducente al palato, mostrando pienezza e rotondità e rivelando gustosi tocchi di moka e menta, oltre a tannini morbidi. Finale splendidamente fresco.
Passiamo a Peego 2019 – cantina Valle Isarco
In abbinamento al Capriolo quinoa al basilico, ravanello, salsa al Lagrein
A seguire: Entrecôte Dry Aged dell’Alto Adige scalogno al cumino, sedano, more
Predessert!
Cioccolato Karuna rucola, ciliegia, pistacchio
Lampone, mascarpone, caramello, gelato al prezzemolo
Patata, chips, rabarbaro, menta, fragole
Caffè: torrefazione CAROMA 100% arabica
Piccola pasticceria: fragola, iuzu, cocco, favatonca e maccaron al caramello salato
Una foto con lo chef e il sommelier!
Per concludere un assaggio di Merlot DJJ 2016 – cantina Niklas
Rosso rubino denso e profondo alla vista. Naso intenso, che regala sensazioni di frutta rossa matura, fiori macerati e spezie dolci. Assaggio coerentemente corposo e bilanciato tra calore da un lato e tannino dall’altro.
E di Vino santo 2016 – cantina Salvetta
Illumina il calice di un bel color giallo dorato con riflessi ambrati, al naso sprigiona note di zest di limone e albicocca candita, con tocchi di frutta secca tostata e fiori di zagara. La bocca è sapida e croccante, vanta un’eccellente persistenza e sul finale ripropone piacevoli note floreali e candite che lo rendono un perfetto vino da meditazione.
Al risveglio…
Ottima colazione in camera…
Con vista!
Grazie mille e…alla prossima!
CUCINA
La cucina del ristorante gourmet Anna Stuben, insignita di numerosi premi, è tra le migliori dell’Alto Adige. Reimund Brunner, chef de cuisine dell’Anna Stuben, ha fatto della sua passione una professione ad altissimo livello. Le sue raffinate creazioni a base di prodotti prevalentemente regionali sono state premiate dalle più importanti guide gastronomiche internazionali. La cucina di Reimund è un’autentica arte e un’esperienza da vivere.
SERVIZIO E ACCOGLIENZA
Servizio gentile, attento e premuroso. Le irresistibili creazioni di Reimund Brunner si accompagnano a vini altrettanto squisiti, scelti tra le centinaia di etichette pregiate della cantina. Egon Perathoner, esperto sommelier e grande conoscitore di vini di tutto il mondo, vi accompagnerà in un percorso enoico indimenticabile!
CONCLUSIONI
Per coronare una splendida giornata di vacanza, non c’è nulla di più piacevole di una cena squisita, servita nella raffinata cornice del nostro accogliente ristorante gourmet. Una cena all’Anna Stuben è un percorso del gusto da ricordare e da ripetere.
Viaggiatore Gourmet
I-39046 Ortisei · Val Gardena Dolomiti · Alto Adige
Tel.: +39 0471 796315
www.annastuben.it · info@gardena.it
ORARI DI APERTURA: LU-SA 19:00 – 21:00