Una bella serata in compagnia del nostro partner Bellavista (in foto a destra il brillante Marco Tondi – Brand Manager) e Massimo Bottura protagonista a Mogliano Veneto (TV)…
Archivio storico reportage Bellavista:
-> Cena al Ristorante Al Castello con Alessandro Boglione
-> Cena al Ristorante La Rei del Boscareto Resort con Chen Shiqin
-> Cena al Frigerio Restaurant & Wine Bar con Vittorio Fusari
Il nostro ultimo reportage del Ristorante Osteria Francescana:
-> Meeting del 25 novembre 2010
Protagonisti della serata i vini di Bellavista
Aperitivo
Franciacorta Docg Cuvée Brut Magnum – Bellavista
La cuvée più emblematica della casa, composta per l’80% di Chardonnay e il restante di Pinot Nero e Bianco. Un impatto sicuro e invitante per l’aperitivo.
Mise en place
Il menù dell’evento
La sala gremita
La presentazione del grande Massimo Bottura da parte di Alberto Marcomini, noto affinatore ed esperto di prodotti caseari
Qui anche con Marco Tondi, brand manager Bellavista
Piattooo!
Ricordo di un panino alla mortadella
Uno dei tratti della cucina di Bottura è sicuramente il repêchage dalla sua memoria gustativa, della sua terra e del suo vissuto. Questo amuse bouche, rivisitazione del panino con la mortadella, è per l’appunto un richiamo eclatante alla tradzione emiliana.
Piattooo!
Uovo, crema di Bitto d’alpeggio, pane croccante e tartufo nero
Il primo formaggio a essere omaggiato è il Bitto della Valtellina, presentato in una magistrale crema con uovo e tartufo. Piatto di concezione classica e dall’esecuzione impeccabile.
Franciacorta Docg Gran Cuvée 2006 Magnum – Bellavista
Uno spumante di grande complessità, non a caso un terzo delle cuvée che lo compongono fanno almeno 7 mesi d’affinamento in barrique. Composto per il 75% da Chardonnay, questo vino spicca per la sua sapidità e la sua struttura.
Compressione di una pasta e fagioli con maltagliati di Grana Padano stravecchio
Un vero capolavoro, che concentra nel bicchiere tutta la profondità di questo storico piatto, ingigantita dal possente Grana Padano, da un brodo di cappone d’applausi e dal doppio contrappunto equilibratissimo di foie gras e radicchio.
Tortellino del dito mignolo in crema emulsionata in purezza di Parmigiano Reggiano di razza bianca modenese
La notorietà di Bottura è sicuramente comunicata molto sull’originalità dei suoi piatti, ma non bisogna mai dimenticarsi che uno chef di questo livello è sempre maestro assoluto delle sue tradizioni. Semplicemente da urlo!
Vitello, crema di patate ratte all’olio extra vergine e clorofilla
Piatto davvero godibile, costruito con precisione. La carne è di consistenza quasi burrosa per la sua tenerezza e la delicatezza delle salse rende molto armonico l’appeal del piatto.
Franciacorta Docg Gran Cuvée Rosé 2007 – Bellavista
Uno tra i millesimati più esclusivi dell’azienda, prodotto in numeri davvero limitati, nonché tra i più complessi visto che è una selezione di una ventina di cuvée differenti. I vitigni di origine, Pinot nero e Chardonnay, sono presenti quasi in egual misura ed entrambi danno il loro meglio per un vino possente, nonostante la sua finezza.
Italia
Dessert a metà tra il formaggio e il dolce: una spuma di mozzarella di bufala con grattugiata sopra di ricotta affumicata.
Franciacorta Docg Fa Diesis – Bellavista
Meritati applausi e saluti finali!
Un grande grazie! Bravi!
Viaggiatore Gourmet Media Partner Ufficiale della serata
Hotel Villa Braida
31021 Mogliano Veneto (TV)
Via Bonisiolo 16/b
Tel. 041457222
E-mail info@villabraida.it
Sito internet www.villabraida.it
Bellavista
25030 Erbusco (BS)
Via Bellavista, 5
Tel. 0307762000
E-mail info@bellavistawine.it
Sito internet www.bellavistasrl.it
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!