Giornata storica, giornata memorabile per i veri appassionati come il sottoscritto, che sono cresciuti nel mito di Annamaria Clementi. Per l’anteprima della Cuvée Annamaria Clementi Rosé riunite insieme al Principe di Savoia le tre chef tristellate, rappresentanti femminili dell’alta cucina italiana d’eccellenza premiate dalla guida Michelin: Luisa Valazza, Nadia Santini e Annie Feolde, rispettivamente dei ristoranti Al Sorriso, Dal Pescatore ed Enoteca Pinchiorri.
VG-TV: Maurizio Zanella, Dante Bonacina, Stefano Capelli di Ca’ del Bosco ci presentano il nuovo prodotto di punta della cantina.
L’ingresso del Ristorante del Principe di Savoia, ristorante che conosciamo già a seguito di un nostro reportage.
“Cuvée Annamaria Clementi Rosé. L’arte si tinge di rosa”
La delicatezza del rosa richiama alla mente la percezione di un passaggio effimero, di un’opera d’arte da cogliere come un fiore, affascinante perché non eterna. E allo stesso tempo moderna, perché figlia delle sfumature della sapienza e della tradizione, unite alla perfetta conoscenza delle tecniche.
Le sfumature rosa di un vino nascono proprio dalla capacità di saper condurre abilmente la fase della macerazione, con cura per cogliere l’attimo, l’istante esatto per separare il mosto dalle bucce con tempestività e accortezza.
Nel 2003 ha preso forma il progetto della declinazione in rosa della “Cuvée Annamaria Clementi”: il valore assoluto dell’eccellenza di Ca’ del Bosco. Si è voluto attendere che i migliori cru di pinot nero raggiungessero la maggiore età prima di creare la Cuvée Annamaria Clementi Rosé. È proprio la vendemmia 2003 a fornire tutti i requisiti indispensabili al miglior risultato. Le uve dei vigneti prescelti, adiacenti all’azienda e chiamati Canelle 11, Poligono 3 e 4, sono raccolte a mano e selezionate grappolo per grappolo. La vinificazione avviene con breve macerazione sulle bucce: soltanto poche ore per ottenere quella particolare colorazione di rosa intenso e un profilo aromatico di estrema finezza ed armonia. Caratteristiche che si ritroveranno poi nell’Annamaria Clementi Rosè una volta in bottiglia.
Tutte le fasi di vinificazione dei vini base sono avvenute separatamente, in piccole botti di rovere. Fermentazione alcolica, fermentazione malolattica e affinamento in botte sono durate complessivamente 7 mesi. La lunga permanenza sui lieviti, 7 anni, porta alla perfetta armonia olfattiva e a un eccellente equilibrio gustativo, che fanno della Cuvée Annamaria Clementi Rosé un Franciacorta supremo.
Tutte le fasi di vinificazione sono avvenute nel rispetto dell’integrità del mosto e del vino con movimenti che avvengono tutti per caduta, utilizzando esclusivamente la forza di gravità.
Stefano Capelli, enologo di Ca’ del Bosco, sottolinea che “questo Franciacorta conserva la vitalità del frutto e riesce, nella sua complessità, a essere intenso senza essere imponente. Un rosé da pinot nero in purezza, creato cercando, in fase di assemblaggio, un’eccellente finezza e armonia, per arrivare a un perfetto equilibrio gustativo”. Al dégorgement una minima aggiunta di liqueur lo classifica come Extra Brut, capace di esprimere al meglio la “nervatura acida” del frutto.
Annamaria Clementi Rosé offre un calice ricco di sensazioni e si trasforma in un racconto che evoca le sue caratteristiche principali: la creazione del rosa, che nasce dall’esperienza e dalla conoscenza. È un’esperienza che cresce in tre sorsi: rosa, unico, perfetto.
La sala
Angelo e Luisa Valazza alle prese con 4,5 Kg. di Tartufo bianco d’Alba
Quando si dice tre stelle, Nadia e Luisa… conosco tanti cuochi anche da una semplice stellina (e diversi manco con quella) che hanno smesso da tempo di pelare patate, quanto devono, dovrebbero… imparare da queste due signore.
Luisa Valazza – Ristorante Al Sorriso
Angelo e Luisa Valazza, nel loro curatissimo ed elegante locale nei contorni del lago d’Orta, sono un classico importante della ristorazione italiana, reso famoso anche per l’indimenticabile ospitalità. Il ristorante nasce nel 1981 da un’idea di Angelo e Luisa. La cucina è improntata alla valorizzazione della tradizione enogastronomia piemontese, reinterpretata da Luisa con fantasia e sensibilità, con piatti che esprimono insieme semplicità e grande estro creativo.
Nadia Santini – Ristorante Dal Pescatore
La storia del ristorante Dal Pescatore inizia con la famiglia Santini nel 1925, con Teresa e Antonio. Nel 1974 Antonio, terza generazione della famiglia, e Nadia si sposano e continuano l’attività. Ora il ristorante è un relais di campagna immerso nella riserva naturale del parco dell’Oglio sud. La cucina è una grande cucina di terra e di acqua, con le radici nella tradizione della Bassa Padana e fortemente caratterizzata dalla creatività di Nadia. Ora è arrivata la quarta generazione con Alberto, Giovanni e la moglie Valentina.
Annie Feolde – Enoteca Pinchiorri
Da trentotto anni il luogo d’elezione del gusto nel centro storico fiorentino, conosciuto in tutto il mondo per la geniale commistione tra eccelse esperienze culinarie di matrice toscana e il culto appassionato per il vino. L’accoglienza a Palazzo Jacometti Ciofi ha una dimensione esclusiva e Annie Feolde, nizzarda d’origine, insieme al marito Giorgio Pinchiorri firmano una cucina dallo stile brillante, che rispetta la tradizione, fedele ad una propria elegante identità e con un deciso tocco di fantasia.
L’aperitivo
Cuvée Prestige – Ca’ del Bosco
Raffaele Longo, direttore dell’Acanto Ristorante, impeccabile e sempre tailor made sartoriale.
Il Menu
Il Pane
Assoluta protagonista, Annamaria Clementi (mamma di Maurizio) , ovvero colei che già aveva dato il nome all’etichetta più prestigiosa della Cantina e che da ora lo farà anche per la versione Rosé
Sequenza: Le magnifiche quattro di questa meravigliosa e indimenticabile giornata
Da sin.: Luisa Valazza, Annie Feolde, Annamaria Clementi e Nadia Santini.
Lo staff Acanto è pronto…
Piattooo!
Patata all’uovo gratinata al Parmigiano con tartufo bianco d’Alba – Luisa Valazza – Ristorante Al Sorriso
Annamaria Clementi Cuvée 2003 – Ca’ del bosco
Dante Bonacina, direttore commerciale Cà del Bosco.
Chardonnay 2007 – Ca’ del bosco
Michele Garbuio, miglior sommelier d’Italia 2006 e Sommelier resident Acanto
Tortelli di zucca – Nadia Santini – Ristorante Dal Pescatore
Ed eccola… Annamaria Clementi Cuvée Rosé
Il momento storico… il primo assaggio a Maurizio.
Scheda tecnica: annata 2003
Denominazione: Franciacorta
Varietà delle uve: Pinot Nero 100% provenienti da 3 vigne
Età media delle Vigne: 23 anni
Epoca di Vendemmia: seconda decade di Agosto 2003
Resa media per ettaro: 6.800 chilogrammi, 3.200 litri.
Vinificazione: la Cuvée Annamaria Clementi Rosé è la massima espressione del Pinot Nero in un Franciacorta Rosé stile Ca’ del Bosco. Nasce dall’arte di saper assemblare 4 diversi vini-base provenienti da 3 Vigne, ottenuti con macerazione delle uve condotta per 36 ore all’interno dei tini alla temperatura di 14°C. Soltanto poche ore per ottenere quella particolare colorazione rosa intenso e quel profilo aromatico di estrema finezza ed armonia che caratterizzeranno l’Annamaria Clementi Rosé in bottiglia. Tutte le fasi di vinificazione dei 4 vini-base sono avvenute separatamente in piccole botti di rovere, conservate in cantine interrate alla temperatura costante di 13°C. Fermentazione alcolica, fermentazione malolattica e affinamento in botte sono durate complessivamente 7 mesi. Nelle due settimane a seguire si è proceduto all’assemblaggio e all’imbottigliamento. Sono serviti ulteriori 7 anni di affinamento sui lieviti in cantine interrate a una temperatura costante di 12°C per raggiungere quell’armonia olfattiva e quell’eccellente equilibrio gustativo che fanno della Cuvée Annamaria Clementi Rosé un Franciacorta supremo.
Tiraggio: Marzo 2004
Permanenza sui lieviti: per un periodo medio di 7 anni
Dosaggio alla sboccatura: Extra Brut – 5 millilitri di liqueur per bottiglia
Dati analitici alla sboccatura: Alcool 12,5% Vol.; pH 3,02; Acidità Totale 6,00 grammi/litro; Acidità Volatile 0,37 grammi/litro.
La prima annata è la 2003
Un brindisi per festeggiare
Da sin.: Maurizio Zanella, patron della Ca’ del Bosco, Annamaria Clementi, la mamma di Maurizio, e Stefano Capelli, enologo dell’Azienda.
Quaglia farcita di funghi porcini, crema di foglie di sedano e trombette trifolate – Annie Feolde – Enoteca Pinchiorri
Raffaella di Dio, Chef de rang dell’Acanto, al fianco della sig.ra Clementi.
Il direttore dell’Hotel: Ezio Indiani
Interviste alle Chef, sotto la supervisione della brava Anna Caprini Marketing Cà del Bosco
Il buffet dei dessert preparato dall’Acanto Ristorante dell’Hotel Principe di Savoia – Chef Fabrizio Cadei
Coccole finali
Caffè
Il backstage delle nostre interviste video
Il nostro amico fotografo
Anna Caprini (a sx), direttore della comunicazione della Ca’ del Bosco, ha già ripreso l’iter post-evento
Una bottiglia di Annamaria Clementi Rosé ci aspetta all’uscita…
Archivio storico reportage Ca’ del Bosco:
-> Reportage sulla Cantina del 19 Novembre 2009
-> Reportage del 2 Settembre 2010
Giornata memorabile. Posso solo dire GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! E davvero complimenti a tutti!
Viaggiatore Gourmet
Ca’ del Bosco
Via Albano Zanella, 13
25030 Erbusco (BS)
Tel: +39 030 7766111
Fax: +39 030 7268425
E-mail: cadelbosco@cadelbosco.com
Sito internet: www.cadelbosco.com
Location Evento:
Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia
20124 Milano
Piazza della Repubblica 17
Tel. +39 02 62301
Fax: +39 02 659 5838, +39 02 2900 6781
E-mail : reservations@hotelprincipedisavoia.com
Sito internet: www.hotelprincipedisavoia.com
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!