(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1998
Proprietà: Gaetano e Pio Francesco Tamellini
Enologo: Paolo Caciorgna
Agronomo: Federico Curtaz
Addetto al ricevimento: Gaetano Tamellini
Ettari di proprietà e/o affitto: 17 ha.
Produzione annuale in bottiglie: 175.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
92/100 – Recioto di Soave Vigna Marogne de Costìola 2007 (Cat. D la 0,375)
Altissimo Ceto
La prestazione proposta quest’anno dal Recioto della famiglia Tamellini, si attesta su livelli straordinari. La sontuosa veste ambrata, viene accompagnata da una confettura di pesca, albicocca disidratata ed un frutto che si ripropone sotto diverse vesti, declinandosi su note datteri e fichi che lo rendono attraente ed invitante per via della sua eleganza. Al gusto si ripropone con una dolcezza che lascia sognare, che induce ed invoglia il sorso. Equilibrio freschezza-spessore, espressa con avvolgenza e pienezza. Dolce, mai stucchevole, di grande finezza in chiusura. Lungo, lungo e ancora lungo.
80/100 – Soave 2010 (Cat. A)
Sempre coerente nello stile il Soave “base” della famiglia Tamellini. Una Garganega di buona fattura, un vino che gioca tutto sull’immediatezza più che nella profondità, un naso tutto agrumato. Come preannunciato dall’olfatto, anche il palato si mostra lineare e beverino. Fresco, sapido, con la sola pretesa di essere apprezzato nel quotidiano.
87/100 – Soave Classico Le Bine de Costìola 2009 (Cat. A)
Altissimo Ceto
La Garganega è la filosofia di vita per la famiglia Tamellini, la quale incentra su di essa tutte le sue forze al fine di esaltarne le caratteristiche, senza esasperarla con versioni troppo sofisticate. Qualità all’insegna della semplicità. Uso esclusivo dell’acciaio a fronte di maturazioni perfette delle uve, gli permettono di valorizzare quello che di buono gli regala il terreno. Dalla tonalità paglierina, si apre la ricchezza organolettica composta da un tripudio di frutta, con note di albicocca, ananas, agrumi canditi e lime. L’incedere al palato è decisamente avvolgente, con picchi freschi e piacevoli sferzate sapide, tese ad invogliare continuamente l’assaggio. Buona e di classe, infine la persistenza.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
79/100 – Soave 2008 (Cat. A)
La sintesi e lo stile del Soave “base” di casa Tamellini, è quella di un vino giocato tutto sull’esuberanza, l’immediatezza e l’apertura aromatica molto “piaciona”. In bocca scivola via in maniera del tutto coerente, con equilibrio, armonia e tanta sicurezza. Già, la sicurezza di non sbagliarsi mai, nello stappare una loro bottiglia.
85/100 – Soave Classico Le Bine de Costìola 2007 (Cat. A)
Altissimo Ceto.
Tra i 2007 presentati, il Le Bine de Costìola di questa prestigiosa azienda di Soave, è quella che ha sfoderato un frutto tra i più croccanti della denominazione. Questo gli ha permesso di mantenere la grinta, la tensione e l’incisività della Garganega, degnamente smussata e tenuta a bada dal classico stile di casa Tamellini, che prevede di giocare su elementi che non vogliono essere per nulla appariscenti e che si esibiscano sotto una complessità molto fine, minuta e tanto leggiadra. In bocca il vino si dimostra solido e preciso. Netto e coerente con quanto recepito al naso, con una sensazione pseudo-calorica più accentuata ma che non gli impediscono di meritarsi un Altissimo Ceto da tutto il panel. E per un vino che lo potete trovare intorno ai 10 euro sullo scaffale, non è cosa da poco.
88/100 – Recioto di Soave Vigna Marogne 2006 (Cat. D la 0,375)
Visione tutta particolare e molto personale di intendere il Recioto di Soave da parte della Tamellini’s family. Già dal primo approccio, comprendiamo che abbiamo a che fare con un vino molto lineare, per certi versi pure perfetto nella cadenza della viariabilità aromatica, non sfacciatemente ruffiana. Molto giocato su una maturità del frutto croccante e matura. Niente frutta disidratata o crema pasticcera. La parola d’ordine è rigore, disciplina e finezza. Al palato si mostra fin da subito grintoso, dato da una rilevante venatura acida-sapida cheti trascina fino alla chiusura minerale di grande eleganza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Tamellini
Via Tamellini, 4
37038 Soave (VR)
Tel: +39 045 7675328
Fax: +39 045 7675328
Skype: –
Sito Web: –
Indirizzo posta elettronica: piofrancesco.tamellini@tin.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa