(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1921 ( 1982 primo imbottigliamento )
Proprietà: Famiglia Nada
Enologo: Bruno Nada e Giuseppe Caviola
Agronomo: Dott. Gianpiero Romana
Addetto al ricevimento: Bruno Nada
Ettari di proprietà e/o affitto: 6,50 ha
Produzione annuale in bottiglie: 35.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura tradizionale ed integrata.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
92/100 – Barbaresco Manzola 2008 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Soglia della super eccellenza superata in grande stile da questo capace produttore di Treiso. Il Manzola è l’etichetta più recente, ma in questo millesimo è stato capace i mettere un po’ in ombra il Rombone, l’altro storico cru aziendale. Un profilo olfattivo più verticale è più dinamico, a tratti più severo, ma di grande fascino. Un tratto gustativo pulito, lineare e scorrevole, ma lasciando sul finale una scia persistente che lo fanno ricordare molto a lungo.
91/100 – Barbaresco Rombone 2008 (Cat. F)
In continua crescita sostanziale e caratteriale il Rombone di Nada Fiorenzo, anche se in questo millesimo abbiamo l’impressione che soffra un po’ la supremazia del Manzola. Non possiede la medesima incisività e vivacità di quest’ultimo, ma si propone con un pizzico in più di distensione, offrendo un quadro olfattivo che si dipana sulle tonalità floreali e speziate. Bocca carnosa, piena, di sostanza. Trama tannica di buona fattura, anche se bisognosa di tempo per trovare maggiore coesione con il resto della stoffa. Molto buona infine la lunghezza.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
89/100 – Barbaresco Manzola 2006 (Cat. F)
La 2006 sembra invece trovare qualche difficoltà in più nel Manzola. Forse già per il suo taglio un po’ rigido e quell’approccio più nervosetto dell’acidità, trovano maggiore esaltazione in annate come questa e non riescono a trovare quella perfetta coesione, per imprimere maggiore profondità ed un equilibrio più stabile, che è invece segno dei vini di Bruno Nada. Il risultato è di un vino ottimo, ma che si ferma ad un’incollatura dalla soglia dei 90 punti.
91/100 – Barbaresco Rombone 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Sono proprio in annate come queste, considerate classiche, che la maestrìa di Bruno Nada ci mette il segno. Anzi la sua firma. La firma con la penna stilografica, proprio nel suo cru storico in quel di Treiso, con un vino che tende a racchiudere un frutto ancora inespresso e tutto in divenire, ma che esercita il suo fascino. Il lavoro di Bruno, alla costante ricerca della verticalità, ma anche dell’equilibrio al tempo stesso, trova, dicevamo, il plus in queste annate dove l’incisività, il piglio e la comunicazione con quella smorfia un po’ timida e un po’ ruffiana, ne fanno un piccolo capolavoro. Di questo vin de garage, orgoglio di una viticoltura di Langa. Quella vera. Quella sentita. Quella emozionante.
86/100 – Langhe Nebbiolo 2007 (Cat. B)
I vini di Bruno Nada sono vini di grande temperamento. Il suo Langhe Nebbiolo esprime, attraverso un carattere terroso, incisività e precisione, che fanno breccia in un frutto dalla grande polpa. Proposto con un accenno di speziatura molto dolce, chiude in maniera molto fine il profilo olfattivo. Bocca cospicua nella materia, buona la freschezza piacevolmente integrata e con un equilibrio cesellato da un tannino fine e minuto ed una sapidità distintiva.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
89/100 – Barbaresco Rombone 2005 (Cat. F)
E’ tanta la stima che nutriamo nel lavoro quotidiano di Bruno Nada. Stima che è nata per la costanza e la bontà dei suoi prodotti nel corso degli anni. Il suo carattere lo potete ritrovare nei suoi vini. Dice che in annate così esce quella personalità un po’ fredda, un po’ riservata, che vi potrebbe dare quell’immagine di vigneron barbuto di Langa. Dopo averlo lasciato in cantina per alcuni anni crescerà la vostra simpatia e familiarità verso questi vini.
89/100 – Barbaresco Manzola 2005 (Cat. F)
Il Manzola esprime lo stesso carattere del Rombone, anche se lo fa attraverso una personalità più femminile.
88/100 Langhe Rosso Sei File 2005 (Cat. F)
Ecco un bellissimo esempio di cosa ci dobbiamo aspettare da un bravissimo vigneron come Bruno Nada. Certo, non dovevamo aspettare l’annata 2005 per scoprirlo, esistono delle versioni come la ‘94, la ‘96 o la ‘98, a dare testimonianza del passato. Ma quello che vorremmo sottolineare è che per fare un vino da Altissimo Ceto, non occorre mettere solo in campo potenza e spessore, ma occorre aggiungere finezza, eleganza e quel pizzico di personalità che ci piacerebbe trovarli in un numero sempre maggiore di vini. Questa 2005 è l’ottima versione di un vino ottenuto prevalentemente da uve barbera di vigne che hanno 60-70 anni di vita e che danno origine a vini con complessità significative anche se molto sottili, quasi impalpabili e che occorre un’analisi olfattiva attenta e minuziosa per coglierle appieno. Lo sviluppo gustativo è solo una logica conseguenza fatta da equilibrio, freschezza e mineralità in una bellissima progressione.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Nada Fiorenzo
Via Ausario, 12/C
12050 Treiso (CN)
Tel: +39 0173 638254
Fax: +39 0173 638834
Skype: nada.fiorenzo
Sito Web: www.nada.it
Indirizzo posta elettronica: nadafiorenzo@nada.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa