(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1630
Proprietà: Fam. Lorenzo Tedeschi
Enologo: Riccardo Tedeschi
Agronomo: Riccardo Tedeschi
Addetto al ricevimento: Maria Sabrina Tedeschi
Ettari di proprietà e/o affitto: Superficie totale 105 ha, di cui 37 ha vitati e altri 7 ettari in fase di impianto nei prossimi 2 anni.
Produzione annuale in bottiglie: 500.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura di tipo tradizionale, per il fatto che si deve utilizzare un prodotto di sintesi come antibotritico, ma per tutti gli altri trattamenti viene seguita una pratica biologica.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI per i vini Valpolicella, mentre vengono utilizzati solo lieviti autoctoni per i vini Amarone e Recioto.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
91/100 – Amarone della Valp. Capitel Monte Olmi 2006 (Cat. G)
Influenza positiva dell’annata su un cru considerato uno dei capisaldi della denominazione. Il terreno argilloso di colorazione rossa dona quella profondità che lo rendono particolarmente unico. Colore scuro impenetrabile. Tonificanti sensazioni balsamiche, aprono la strada a sensazioni di prugna secca e tocchi floreali appassiti. Allargandosi con il passare dell’ossigenazione si sviluppa su sensazioni terziarie di cacao, tabacco, liquirizia ed after eight. Piacevole l’attacco acido-sapido che dona grande freschezza. Peccato per una chiusura leggermente amaricante del tannino altrimenti avrebbe meritato di più. Anche se in questi termini, c’è da ritenersi più che soddisfatti.
88/100 – Amarone della Valp. Cl. 2007 (Cat. F)
Si veste di un bel rubino intenso e ci attrae con naso tipico di prugna secca, cassis e un cestino di piccoli frutti di bosco, lato floreale in evoluzione con finale arricchito da un tocco speziato. Un vino di spessore, dalla trama tannica fitta ma ben integrata. Lunghezza con articolazione inferiore a quanto prometteva all’olfatto.
80/100 – Valpolicella Cl. Sup. La Fabriseria 2008 (Cat. B)
Un vino che ha cambiato la sua anima nel corso degli anni e si è più avvicinato al concetto di Valpolicella. Ha perso un po’ in grassezza, ma ne ha guadagnato sul piano dello slancio. Il colore è di un rubino compatto, mentre il naso ancora chiuso sulle prime, mette in evidenza un frutto ancora acerbo, bisognoso di tempo. Anche al palato la progressione è frenata da un quadro tannico mordente e che conferma le nostre sensazioni avute al naso. Da aspettare.
84/100 – Valpolicella Sup. Ripasso Capitel San Rocco 2009 (Cat. B)
Veste rubino vivido con sfumature granata sul finale. Buona l’apertura olfattiva con richiami fruttati seguiti da piacevole speziatura, centrati su una chiusura vanigliata. Al sorso si presenta come un vino di forte piacevolezza e dalla bella bevibilità. Un corpo abbastanza snello, ben equilibrato, con un tannino non invadente.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
88/100 – Amarone della Valpolicella Capitel Monte Olmi 2005 (Cat. G)
Ci aspettavamo sinceramente di trovare il Monte Olmi posizionato ben più in alto in graduatoria. Le potenzialità alla base c’erano tutte. Un vigneto tra i più belli di tutta la Valpolicella, il savoir-faire di una famiglia che non è di certo l’ultima arrivata e la storia di un’azienda fondata nel 1630. Forse, proprio per questo ci aspettavano di più, pur ragionando su un punteggio di tutto rispetto. Ma vedendo che l’Amarone base gli è dietro di un’incollatura, questi ragionamenti sono stati ancor più ponderati. E non c’entra nulla la differenza d’annata tra i due vini. Il bagaglio aromatico avrà bisogno di tempo per trovare lo sprint necessario. Nessun problema per questo, stiamo parlando del Monte Olmi, mica un vinello da bere entro dopo domani. Ma quello che ha frenato lo sviluppo e l’allungo al palato, è la chiusura amarognola del tannino, che abbiamo riscontrato nell’apertura di tutte e tre le bottiglie a nostra disposizione. Proprio perché volevamo essere sicuri dei nostri presupposti.
85/100 – Valpolicella Classico Superiore La Fabriseria 2006 (Cat. B)
Dotato di un colore violaceo intenso con sfumature sul granato. Il profilo olfattivo si propone con sentori di marmellata di fico. Il sorso rivela una buona corrispondenza con il naso e ci fa apprezzare un tannino di nobile fattura, che viene però frenato da una giovinezza di fondo che può limitare la sua godibilità nell’immediato, ma che rappresenta, ad ogni modo, una caratteristica fiduciosa nel prossimo periodo.
85/100 – Valpolicella Superiore Ripasso Capitel San Rocco 2007 (Cat. B)
Alla vista si offre con un colore rosso rubino violaceo con l’unghia dai tocchi granati. Al naso si propone con ottima apertura invitando chi si troverà di fronte, ad apprezzarlo già dalle prime battute. Proposta olfattiva già espressiva e pronta, dal carattere fruttato con successivi accenni di vaniglia e spezie dolci molto apprezzabili, intenso e di buona complessità. All’ esame gustativo offre meno opulenza e volume rispetto all’esame olfattivo, ma esce con una buona vitalità anche per il tannino particolarmente vivace.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. F.lli Tedeschi
Via G. Verdi, 4
37020 Pedemonte di Valpolicella (VR)
Tel: +39 045 7701487
Fax: +39 045 7704239
Skype: –
Sito Web: www.tedeschiwines.com
Indirizzo posta elettronica: tedeschi@tedeschiwines.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa