(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1881
Proprietà: Franz Haas
Enologi: Franz Haas, Andrea Moser, Erwin Carli e Angelika Gabrielli
Agronomo: Franz Haas e Klaus Pernter
Addetto al ricevimento: Maria Luisa Manna, Sabine Brenner e Lorena Pichler
Ettari di proprietà e/o affitto: 65 ha
Produzione annuale in bottiglie: 300.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura tradizionale con l’ambizione di diventare presto a coltivazione biologica.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
Vini bianchi
86/100 – A.A. Gewurztraminer 2009 (Cat. B)
Lo stile di Franz Haas messo a servizio dei suoi vini, ci riferiamo in particolari per quelli bianchi, si può definirsi “essenziale”. Nel senso buono del termine ovviamente. Vini chiari, cristallini, di grande pulizia e soprattutto giocati sulla mineralità e sapidità gustativa. Vini che trovano il loro migliore habitat a tavola, ma anche solo per una serata piacevole in compagnia. Appare meno lungo di altri pari-vitigno, ma questo rimane una delle caratteristiche meno importanti al fine della valutazione finale.
84/100 – A.A. Pinot Bianco 2009 (Cat. A)
Frutto nitido, luminoso, pulito. Mela golden e pera kaiser su tutti, lasciano poi spazio a sensazioni di floreale bianco ed un pizzico di esotismo. Bocca convincente ed attraente nella sua linearità fino alla chiusura sapida e rigorosa. Ed un po’ più concreto di quanto espresso lo scorso anno.
Vini Dolci
93/100 – A.A. Moscato Rosa Schweizer 2009 (Cat. D – la 0,500)
Altissimo Ceto
Se lo scorso anno abbiamo avuto modo di apprezzare in maniera cospicua ed esaltante la versione 2008, direi che con questa 2009 il nostro amato Franz Haas ha raggiunto soglie come mai in passato. O quanto meno per noi. Colpisce per uno stile che si è fatto più essenziale e dinamico, ma soprattutto trafigge per l’estrema eleganza e pulizia e per quel suo ritmo aromatico così cadenzato e modulato, come se stesse per comporre una sonata su uno spartito. La bocca è gaia, gioiosa, dolce ma non stucchevole, prima che le parti “aggressive” entrino in scena. Acidità, sapidità, un tenore quasi salino, uniti ad un tannino appena percettibile, irrompono, ma non creano disarmonia. Tutt’altro. Si mescolano talmente bene nell’insieme tale da farne un cofanetto con i suoi spigoli, ma con un leggiadro carillon ad allietare l’atmosfera come sottofondo.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini bianchi
88/100 – A.A. Traminer Aromatico 2008 (Cat. B)
Franz Haas è forse maggiormente riconosciuto per il suo Pinot Nero, ma è incredibile come i fatti raccontino che tutta la linea produttiva è di alto livello. Non solo a livello qualitativo, ma anche per l’espressività che scaturisce attraverso la personalità dei vini, sia per quanto riguarda i vari monovitigno, sia per gli assemblaggi. Nello specifico abbiamo assaggiato un Traminer Aromatico (!) molto piacevole e di grande fattura, pur non possedendo la “grassezza” dei vini sopra citati, i nostri sensi sono rimasti appagati per l’articolazione e soddisfatti in ragione di una struttura setosa, fresca e persistente.
82/100 – A.A. Pinot Bianco 2008 (Cat. A)
Tra i vini che ci sono stati inviati dal valoroso e competente vigneron alto-atesino Franz Haas, il Pinot Bianco 2008 resta quello che meno ci ha convinto, pur sottolineando il punteggio che risulta assolutamente egregio, ma che non riflette completamente, il carattere e la stoffa che il consumatore si deve aspettare a questi livelli. A cominciare dal profilo aromatico elegante e di gradevole pulizia enologica, ma abbastanza monocorde e privo di slanci emozionali. Stessa coerenza al gusto, che in seguito all’avvolgenza del primo impatto con il palato, la strada si fa più sottile e scorre via abbastanza facilmente.
88/100 – Vigneti delle Dolomiti IGT Manna 2008 (Cat. C)
Altissimo Ceto.
Ecco il vino che tutti si attendono da una così importante azienda. Grande complessità, coniugata a grande carattere e grande bevibilità. In questo vino ci sono tecnica ed anima, incisività e singolare duttilità. Un vino che sembrerebbe raccontare tutto così! Dove le uve sembrerebbero miscelate a “mestiere”, per dare maggiore impronta ai caratteri ruffiani del vino ma che lasciano spazio in seguito al dinamismo e alla profondità del grande vino. Dove tutte contribuiscono alla buona riuscita del Manna, tanto giovane, quanto già pieno di sé. Mostra esuberanza e carattere, varietà delle sensazioni ed intreccio delle stesse. Un grande vino bianco, dicevamo, che tutti si aspettano da Franz Haas e che non riusciremmo mai a stancarci, nel berlo…
Vini Rossi
90/100 – A.A. Merlot 2006 (Cat. D)
Altissimo Ceto.
Ci troviamo invece alla ripresentazione del Merlot di Franz Haas nella versione 2006, dopo che la 2005 non è stata prodotta. Ma cambiando l’ordine dei fattori, il risultato non cambia. Stessa personalità, stesso dinamismo, stessa articolazione. Difficile trovare dei passaggi a vuoto nei suoi vini, particolare è invece riscontrare dei progressi, dati in primis da un piglio maggiore, che deriva dalla maggior freschezza della composizione uva-vino associata ad una trama che elegge un tannino energico ma inserito, portando all’esaltazione il frutto e la fruibilità dello stesso. Lo sviluppo non concede pause e si riflette con una scia che richiama spezie piccanti e termina con eleganza e piacevole armonia.
88/100 – Vigneti delle Dolomiti Istante 2006 (Cat. E)
Altissimo Ceto.
Franz Haas produce tra i migliori vini della regione ed ha il merito di rappresentarli con una filosofia originale e intrigante. Confermato dall’assaggio di Istante 2006, un autentico taglio bordolese che imprime frutto ed energia al bicchiere. Aromi di frutta rossa polposa e croccante, sposano cioccolato, spezie dolci e caffe tostato. L’apertura al palato, assicura toni di erbe che lanciano una freschezza standard per i vini Franz, decretando una beva vigorosa, articolata dal tannino stuzzicante e ben domato. Le caudalies finali accennano cedro e grafite, in un finale tutto improntato sulla personalità.
Vini Dolci
90/100 – A.A. Moscato Rosa Schweizer 2008 (Cat. D – la 0,500)
Altissimo Ceto.
Bè…troppo facile direte! Soglia della super-eccellenza e menzione speciale per il Moscato Rosa di Franz Haas. Ma non si limita solo a questo, nel senso che il timbro aromatico e la schiettezza di tale tipologia, elaborata nel tempo in maniera sempre suberba e convincente dal viticoltore bolzanino, abbia avuto una sua si evoluzione nel corso degli anni, trovando una nuova ed inedita forma stilistica che sorprende per un aspetto fascinoso e sostanziale al tempo stesso. Tanto da incantare per quella colorazione purpurea che trasmette al profilo olfattivo, avvolgenza floreale e muschiata, così come la manifestazione di delizia gustativa con ammirevole sapidità-morbidezza, in cui la scia di rose e di erbe in fase retro-olfattiva, conclude e sintetizza con grande eleganza. Vino efficace e di grande riuscita, con un approccio molto più delicato, rispetto ai ricordi incisivi e grintosi della magnifica 2006!
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Franz Haas
Via Villa, 6
39040 Montagna (BZ)
Tel: +39 0471 812280
Fax: +39 0471 820283
Skype: –
Sito Web: www.franz-haas.com
Indirizzo posta elettronica: info@franz-haas.it
Visualizzazione Google Maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa