(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1996
Proprietà: Ornella Tondini e Lionel Cousin
Enologo: Lionel Cousin con la consulenza di Giulio Gambelli
Agronomo: Lionel Cousin
Addetto al ricevimento: gli stessi proprietari
Ettari di proprietà: 3,62 ha
Produzione annuale in bottiglie: tra le 12 e le 14.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: No
Visite in cantina: SI. Su appuntamento, anche sabato e domenica.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto:
A conduzione biologica ( Conduzione Biologica Certificata ICEA dal 1997) fin dal suo inizio, la vigna ha un sesto di impianto di 2m interfilari per 0,80, di 6250 ceppi ad ettaro ed allevati a cordone speronato a 50 cm dal suolo. I vitigni sono Sangiovese per la maggior parte, mezzo ettaro di Cabernet Sauvignon e 3900 mq di Merlot. La conduzione della vigna si basa su rese molto basse, potatura a 1 occhio ed eliminazione dei fiori eccedenti. La media dell’uva portata in cantina non ha mai superato i 50 quintali all’ettaro.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
91/100 – Brunello di Montalcino 2005 (Cat. H)
Altissimo Ceto
Strappano consensi unanimi tutti i campioni presentati da questa azienda. Non poteva che essere convincente questa versione 2005 del Brunello, che per la forza e la qualità che esprime sembra provenire da ben altra annata. Tra tutti gli elementi, al top troviamo la trama tannica, straordinaria per la sua delicata presenza, sferica al passaggio nella cavità orale che sembra dolcemente accarezzata, suadente il ricordo che lascia nell’andarsene. Elegante, estremamente elegante, godibile già da subito immediato nel proporsi, straordinaria la mano che riesca ad addolcire, domandolo, un vitigno spesso così difficile da interpretare. Granato di media trasparenza, mora ribes prugna e speziatura integrata, caldo potente ma di grande scorrevolezza sul palato, risulta una perfetta fusione tra le componenti. Una grande interpretazione, dicevamo, che va ben oltre ai canoni dell’annata.
88/100 – Rosso di Montalcino 2007 (Cat. E)
Altissimo Ceto
E’ un vero peccato che il “tesoretto” di questo vino, sia composto solamente da 2.300 unità. Ma questa è la dimensione della realtà aziendale, produzione fatta di 10.000 bottiglie in totale. Un piccolo angolo Ilcinese a 40 km dal mare (in linea d’area). Dotato di un terroir diverso dai limitrofi colleghi. Un modo di pensare (e concepire) il vino, anche questo, diverso dai vicini. Una mineralità spiccata non comune a Montalcino. Ottenuto da rese bassissime che contribuiscono a generare un tenore alcolico importante (anche l’annata ci ha messo del suo) che regala un’apertura gustativa potente, ma senza mai cadere in una involuzione od arrivare a passare il livello della saturazione gustativa. Un ”super” Rosso di Montalcino, dotato di un rubino concentrato. Naso ricco e suadente, che sciorina note di mora, susina, prugna, peonia. Netta la grafite, rimandi di cioccolato, chiodi di garofano, caldo, ma ben amalgamato ed elegante. Al gusto è pieno ed avvolgente, caldo e rotondo. Inizialmente morbido, impressiona poi per ampiezza di volume e carnosità, tannini come due sfere che scivolano ed accarezzano il palato, elegante e lungo nel rilascio della saporosità. Che dire? I complimenti sono d’obbligo!
90/100 – Sant’Antimo Ombrone 2007 (Cat. F)
Colpiti, impressionati e contenti. Tutti i vini aziendali presentati, sono risultati di alto profilo. L’azienda ha dimostrato, su tutta la linea, che il proprio territorio dona eleganza e qualità tannica sopra le righe, pronte a portare Cupano nell’elitè Ilcinese. L’Ombrone è ricco, impenetrabile nella massa colorante (merlot & cabernet in parti uguali), composto, ordinato nell’impianto olfattivo. Useremmo pure il termine suadente, con note di amarena, mirtillo, ribes, prugna e un legno dolce ben dosato. Eccellente il risultato e la stoffa. Bocca avvolgente di grande tessitura. E che tessuto! Sicuramente seta, elegante ed equilibrato, caldo, con tannini perfetti ed integrati, lungo e saporoso. A pensarci bene… sembra quasi la O di Giotto!
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
89/100 – Brunello di Montalcino 2004 (Cat. H)
Ricco, carnoso, ma anche suadente ed elegante, sono le migliori caratteristiche. Crediamo fortemente nei valori qualitativi di questa azienda, ma che ci piacerebbe riscontrare attraverso vini che abbiano qualche chilo in meno, in virtù di uno sviluppo più snello. Al momento è un vino che può essere consigliato agli amanti del Sangiovese panciuto, dalle grandi rotondità. La trama tannica di questo 2004 è di grande livello per tessitura, che dona nella progressione gustativa, un vero colpo di classe.
89/100 – Sant’Antimo Ombrone 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Ci ha colpito per l’eleganza con la quale si esprime sia all’olfatto, con un giusto alternarsi tra frutto e spezie dolci, ma soprattutto al gusto. In apertura di palato si apre con un buon tenore alcolico, piacevolmente integrato, che lo instrada su avvolgenza e morbidezza, per poi proseguire il proprio percorso basato su tannini di ottima qualità, accarezzevoli come delle piccole sfere, per poi chiudere altrettanto bene con frutto nero che rimane a lungo nella persistenza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Cupano
Pod. Centine, 31
Località Camigliano
53024 Montalcino (SI)
Tel: +39 0577 816055
Voip: 0577 1912472
Fax: +39 0577 816057
Skype: Cupano
Sito Web: www.cupano.it
Indirizzo posta elettronica: cupano@cupano.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa