(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1999
Proprietà: Famiglia Cambria
Enologo: Lorenzo Landi
Agronomo: Lorenzo Landi
Addetto al ricevimento: Maddalena Cambria
Ettari di proprietà: 100 ha
Produzione annuale in bottiglie: 300.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/ 2011:
84/100 – Etna Bianco 2009 (Cat. B)
Cristallino nel colore e nel carattere, dominato da un giallo paglierino scarico e vivo nelle sfumature. Il profilo olfattivo si schiude su toni fruttati che ricordano la pesca bianca, i fiori di biancospino, mentre sul finale mostra la “classica” nota minerale e piacevoli sentori di talco. Palato di media struttura, molto accentuato sulle durezze, chiude su note agrumate e sale marino. Diamogli tempo.
80/100 – Sicilia IGT Inzolia Barbazzale 2009 (Cat. A)
Il vino si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, di una vivacità unica che lascia intendere subito la sua freschezza. Al naso riscontriamo la sua giovinezza con un ventaglio di profumi che vanno dal minerale gessoso ad un bouquet di fiori bianchi e gialli e frutta a polpa bianca, chiude su note di erbe aromatiche. In bocca non troviamo altro che conferme di quanto sopra descritto, con l’acidità e la sapidità a dare il suo carattere ed una mineralità che stenta a svanire. Morbidezza di un alcol che va ad equilibrare la bocca. Vino che vuole dimostrare ciò che vuole essere: sapido, fragrante e di facile beva.
Vini Rossi
85/100 – Etna Rosso 2007 (Cat. E)
Vino di grande carattere ed articolazione, che a nostro modo di vedere non riesce ancora a trovare la giusta sinergia per dare profondità al collegamento vitigno-terroir. Lo spessore è quello delle grandi occasioni, l’indole pure, la sapiente manualità dei Cambria è presente. Resta solo di trovare “l’olio” adatto per far muovere tutti gli ingranaggi in perfetta coesione. Frutti rossi caldi, maturi e polposi e le tonalità speziate a chiudere lo spettro olfattivo. Caldo e particolarmente asciutto al palato, per un vino che ha bisogno essenzialmente ancora di un lungo riposo in bottiglia.
86/100 – Sicilia Rosso IGT L’Ardenza 2008 (Cat. D)
Scuro, ma brillante. Così si potrebbe sintetizzare questo vino. A tratti cupo e oscuro, ma anche agile, energico e vivace. L’aspetto visivo è porpora, profondo, compatto e quasi impenetrabile. Il naso è pura forza, caratterizzato dall’alcol che aumenta la proprietà verticale del varietale ed una nota vegetale fresca e non scomodante. Frutta matura, spezie, fiori appassiti e note minerali ferrose. La bocca tende a distendersi con più delicatezza, morbido e rotondo fino in chiusura. Una maggiore vitalità a livello gustativo gli avrebbe sicuramente giovato, soprattutto sul piano della freschezza vista la forza sapida che detiene.
87/100 – Sicilia Rosso IGT Fatagione 2008 (Cat. C)
Si presenta di un manto rubino trasparente. Naso di discreta complessità dove troviamo un frutto integro e concreto, di ciliegia e di fragola, scandito da tratti di tostatura dolce come il tabacco e la vaniglia, per poi lasciare spazio alla componente minerale. Ottenuto principalmente da uve Nerello Mascalese, gioca tutta la sua prestanza sul filo dell’agilità e dell’equilibrio. Bocca tesa e rettilinea, dove tutte le sensazioni sono presenti e soprattutto si susseguono in modo molto ordinato. Un pizzico di spessore in più e lo avremmo trovato più in alto.
87/100 – Sicilia Rosso IGT Grammonte 2008 (Cat. D)
Rubino quasi impenetrabile, ma dotato di una bellissima vivacità. Naso complesso dove le sensazioni mentolate ci inebriano l’apparato olfattivo, salvo poi lasciare subito lo spazio a tutto il suo potenziale caratteriale. Mora, confettura di ciliegie, china, humus ed un finale tipicamente minerale. Entra in punta di passi e si muove sinuoso come sul velluto, grazie ad un tannino ben integrato e una vena acida che si va a contrapporre perfettamente ad una nota alcolica, presente ma non pesante. Chiusura in finezza, con i rimandi mentolati che avevano caratterizzato la sua apertura.
85/100 – Sicilia Rosso IGT Nume 2006 (Cat. D)
Il Nume è l’espressione etnea di casa Cottanera dei due Cabernet. Veste scura, opaca, ma di discreta trasparenza. Siamo di fronte ad un vino pieno e godibile già al naso, dove la balsamicità va di pari passo con le note varietali e con delle piccole note mentolate che si affacciano a dare maggiore respiro ad un naso di discreta finezza. In bocca ce lo aspettavamo un po’ più rotondo, dove la vivacità del tannino tende a dire la sua, non trovando in questo momento, il perfetto equilibrio con le morbidezze. Finale di bocca ampiamente fruttato, marcato da una chiusura amarognola del tannino.
85/100 – Sicilia Rosso IGT Sole di Sesta 2007 (Cat. D)
Arriviamo dunque al Syrah della famiglia Cambria, fatto, come gli altri, con la collaborazione enologica di Lorenzo Landi. Vino intrigante per la sua vivacità visiva e per il naso suadente ed accattivante, con note di rosa appassita, frutto caldo e maturo che trovano spazio in quello che è un ampio ventaglio di spezie e note balsamiche. Bocca un po’ più marginale e più lineare, caratterizzata da un tannino esuberante ed una sapidità abbastanza percettibile.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
84/100 – Etna Rosso 2006 (Cat. E)
Semplice nel suo raccontarsi come una fiaba per bambini, chiave di lettura di facile comprensione. Al gusto e più piacevole di quanto invece non lasciava presagire lo spettro olfattivo, un vino fatto alla vecchia maniera, per un pubblico ampio che cerca piacevolezza immediata e dove si fonde tradizione e innovazione allo stesso tempo.
87/100 – Sicilia Rosso IGT L’ Ardenza 2007 (Cat. D)
Un vino che ha preso più la direttiva rapida e comoda della Messina-Palermo, anziché inforcarsi nella ben più tortuosa e ripida Catania-Castiglione di Sicilia. Potenza, forza, avvolgenza e balsamicità caratterizzano l’olfatto di questo vino. Al palato ha messo la quinta e viaggia comodamente sui 130 km/h, senza sgarrare di una virgola, con equilibrio, avvolgenza ed un tannino minuto e ben fuso. Un vino che l’abbiamo trovato lineare, ma che ci sarebbe piaciuto con qualche curva in più, con lo scopo di avere, di certo, maggiore personalità.
87/100 – Sicilia Rosso IGT Fatagione 2007 (Cat. C)
Un vino che gioca tutto sulla sua estrema semplicità, moderno nello stile come L’Ardenza, enologicamente parlando è fatto pure molto bene, anche se non è di certo lo specchio del territorio etneo. Pulito e scorrevole, fresco e sapido, dove i suoi 14°alcolici non si fanno sentire affatto. Per gli amanti del genere, sconsigliato per chi invece, è alla ricerca di modernità.
87/100 – Sicilia Rosso IGT Grammonte 2007 (Cat. D)
Anche nel Merlot dei Cambria, troviamo quel pizzico di innovazione, con quel suo naso suadente, complesso ed articolato. Anche se al palato, gli va’ riconosciuto, è molto diverso rispetto ad altri pari vitigno siciliani e non. Sviluppo, concentrazione e avvolgenza, tipiche della 2007, con il plus di maggiore freschezza. Anche in questo vino, il nostro “navigatore” fa fatica a rintracciare il vero percorso.
85/100 – Sicilia Rosso IGT Nume 2006 (Cat. D)
Presentata l’annata 2006, subito si capisce lo stacco con il resto della produzione. Meno concentrato e più impostato su tonalità fredde e vegetali, anche a livello gustativo, non riesce a tenere il passo e scala la montagna, inserendo un rapporto non adeguato. Sarà solo questione di tempo?
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Cottanera
Strada Provinciale, 89
95030 Castiglione di Sicilia (CT)
Tel: +39 0942 963601
Fax: +39 0942 963607
Skype: –
Sito Web: www.cottanera.it
Indirizzo posta elettronica: staff@cottanera.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa