(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1860
Proprietà: Famiglia Chiarli
Enologo: Franco De Biasio e Michele Faccin
Agronomo: Stefano Todeschini
Addetto al ricevimento: –
Ettari di proprietà: 100 ha
Produzione annuale in bottiglie: 900.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: lotta integrata-regime biologico
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/ 2012:
86/100 – Lambrusco di Sorbara DOC Vecchia Modena Premium Mention Honorable (Frizzante) 2011 – (Cat. A)
Parlare di Chiarli non significa parlare solo di Lambrusco, ma di una famiglia che come poche altre ha fatto la storia qualitativa di questo vitigno nel Modenese. Azienda che porta il nome del suo fondatore Cleto, oste che fondò la sua locanda nel 1850, salvo poi abbandonare l’attività dopo soli dieci anni per dedicarsi totalmente alla produzione del vino. Egli fu anche tra i primi a capire che il successo di un vino di pregio deve essere strettamente legato anche alla bellezza della sua “veste”. Nel 1900 fu così tanto coraggioso da portare il suo vino a Parigi all’Exposition Universelle, dove fu conferito alla Cleto Chiarli e Figli la “Mention Honorable”. Ci furono tempi bui come quelli passati nel 1944 quando, a causa di un bombardamento, venne completamente rasa al suolo la cantina. Oggi possiamo solo rendere merito alla tenacia delle generazioni che lo hanno succeduto, avuta in seguito a questo avvenimento e per lo spirito che ha accolto la voglia di rinascita. Grazie a loro, il nome di Cleto Chiarli è ormai famoso nel mondo. Il Vecchia Modena è il loro Lambrusco più rappresentativo che alla vista si fa compiacere nella sua veste rosa corallo. Inebrianti sono i suoi sentori di rose selvatiche, lamponi, fragoline di bosco, profumi tenui e decisi al tempo stesso. Al palato spicca per ampiezza e gratitudine del sorso con tanta freschezza e buona profondità.
85/100 – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Vigneto Enrico Cialdini (Frizzante) 2011 – (Cat. A)
Altissimo Ceto
La tenuta Enrico Cialdini di proprietà da circa 130 anni è dedicata al Generale Cialdini vissuto nell’800. Infatti, rappresenta l’immagine migliore per rappresentare questo Lambrusco Grasparossa schietto, vero, sincero. La veste è di un rosso rubino concentrato, con spuma vermiglio, il naso è deciso e senza fronzoli, ricordi di frutta rossa succosa, fragoline in confettura, fiori di sottobosco, in chiusura una leggera scia agrumata. La bocca è austera, piena ed avvolgente con finale di ottima corrispondenza con le note riscontrate al naso. Un filo inferiore al Vecchia Modena se consideriamo lo spessore, ma con quel tocco di personalità in più che gli fa meritare la menzione speciale.
82/100 – Brut de Noir VSQ Rose’ (Spumante Metodo Charmat) s.a. (rif. 2011) – (Cat. A)
Se pensiamo alla calda estate appena trascorsa, possiamo tornare con il pensiero ad immaginare un fresco aperitivo, magari con i piedi in sabbia, fragrante, piacevole e succoso. Immaginare le suadenze rosate di questo Grasparossa spumante. L’abito è rosa salmone, con perlage fine ed evanescente, mentre la spuma è bianchissima. Il naso è lieve, non particolarmente ricco, ma piacevolmente amalgamato nelle note di frutti rossi fragoline e lamponi in primis, seguite da note di pane tostato. La beva è appagante, dove freschezza e sapidità si accoppiano in una piacevole danza a favore di una bocca piacevolmente pulita.
79/100 – Colli Bolognesi Pignoletto doc Tenuta Santa Croce s.a. (rif. 2011) – (Cat. A)
Il Pignoletto della Tenuta Santa Croce veste un giallo paglierino scarico, con un ventaglio olfattivo abbastanza esile nella forma ma schietto nella proposta. Tipico nei ricordi agrumati, pera williams, mela. La bocca è fresca e pulita, lineare e scorrevole. In chiusura ritornano piacevoli sfumature legate al cedro ed alle erbe aromatiche.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Cleto Chiarli
Via Belvedere, 4
62020 Castelvetro di Modena (MO)
Tel: +39 059 3163311
Fax: +39 059 313705
Skype: –
Sito Web: www.chiarli.it
Indirizzo posta elettronica: italia@chiarli.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa