(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1897
Proprietà: Castello di Querceto Soc. Agr. Spa
Enologo: Giovanni Cappelli
Agronomo: Giacomo Grassi
Addetto al ricevimento: Stefania Bussotti
Ettari di proprietà e/o affitto: 60 ha
Produzione annuale in bottiglie: circa 600.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Coltura tradizionale ma con limitazione dell’uso di prodotti sintetici.
Utilizzo di lieviti selezionati: solo se ne viene verificata la necessità.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
82/100 – Chianti Classico 2009 (Cat. B)
Tinge il bevante di rosso rubino venato di porpora, mentre l’olfatto è investito da note tostate e di tabacco che lasciano il posto, pare quasi controvoglia, ad alcuni accenni di ciliegia matura, salvo poi tornare a chiudere su sbuffi speziati. La bocca tuttavia mostra un altro passo, ampio e caldo, ma con una freschezza decisa e dei tannini relegati al ruolo di comprimari, fino ad una chiusura non lunghissima, ma piacevolmente calda.
84/100 – Chianti Classico Riserva Il Picchio 2007 (Cat. E)
La Riserva 2007 del Castello di Querceto si presenta con un rosso rubino profondo, quasi impenetrabile. Il naso di media complessità e di buona espressività, evidenzia frutti neri maturi, mora, marasca ed una viola macerata. La spinta alcolica che si percepisce nettamente alla prova olfattiva si traduce in una sensazione pseudo-calorica che riempie il palato, con una componente tannica presente ma che, grazie ad una rinfrescante spalla acida, si integra bene con il resto delle componenti. Un vino di struttura e rotondeggiante, di facile interpretazione, che sicuramente si può far apprezzare da un pubblico eterogeneo.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
85/100 – Chianti Classico 2007 (Cat. B)
La famiglia François è esempio di autorevolezza in terra chiantigiana, riuscendo ad associare standard qualitativi elevati su di un numero importante di bottiglie prodotte. Riuscendo anche a suddividere gli sforzi, per un numero di etichette, che per molti risulterebbe difficoltoso, in quanto elevato. Prova di dimostrazione è la versione 2007 del Chianti Classico d’annata. Rosso porpora, molto vivace nelle sfumature. Naso che s’incammina su frutti rossi per poi virare in toni vanigliati ed un ritorno di ciliegia che chiude il profilo, definendola “soft”, dolce e rotonda. Struttura, concentrazione e massa, tutte presenti. Elementi che trovano sollievo, in una rinfrescante acidità che si rivela davvero utile ai fini della beva e dell’eleganza. Buona anche la trama tannica, nonostante il meritato apprezzamento sopracitato crediamo che un filo di concentrazione in meno lo porterebbe a livelli superiori di godibilità.
86/100 – Chianti Classico Riserva 2006 (Cat. E)
La Riserva 2006 del Castello di Querceto, potrebbe tranquillamente assomigliare ad un quadro capace di attrarre il più difficile tra gli esperti di arte fino al più impreparato degli avventori. Nel corso dei diversi passaggi, questo vino ha messo in evidenza un frutto polposo, fine, dolce e suadente, mentre al palato si mostra profondo e rotondeggiante. Così come si dimostra preciso e puntiglioso nei caratteri aromatici e se tenderete l’orecchio sarà capace di emozionarvi, anche per alcune sue durezze.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Castello di Querceto
Via Alessandro François, 2
50020 Greve in Chianti (FI)
Tel: +39 055 85921
Fax: +39 055 859200
Skype: –
Sito Web: www.castellodiquerceto.it
Indirizzo posta elettronica: querceto@castellodiquerceto.it
Visualizzazione Google Maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa