(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1435
Proprietà: Marchesi Mazzei
Enologo: Luca Biffi con la consulenza di Carlo Ferrini
Agronomo: Gionata Pulignani con la consulenza di Carlo Ferrini
Addetto al ricevimento: Claudio Conti
Ettari di proprietà e/o affitto: 117 ha
Produzione annuale in bottiglie: 710.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI
Visite in cantina: SI. Su prenotazione
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: coltura tradizionale
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
*89/100 – Chianti Classico Castello di Fonterutoli 2007 (Cat. F)
Dalla tavolozza dei colori chiantigiani scegliamo la tinta rubino maggiormente concentrata, tesa ad anticipare ed introdurre un esame olfattivo caldo, dove piccoli frutti scuri si lasciano contornare da note speziate ed in evoluzione, come tabacco, pepe, fumé ed accenni balsamici in grande spolvero. L’assaggio conferma l’impressione olfattiva, proponendo una struttura gustativa larga ed importante rappresentata da tannini schietti e ben amalgamati nella spinta calorica. Ritorni speziati e tostati accompagnano una chiusura di apprezzabile sviluppo. Un caloroso e ben costruito sorso di cuore di Toscana, sicuramente avvolgente e generoso a tratti opulento, ma sempre attento ai canoni dell’eleganza, non ostenta ma non passa di certo inosservato, un vino centrato, espressivo di una struttura architettonica degna del miglior Le Corbusier.
85/100 – Chianti Classico Fonterutoli 2008 (Cat. C)
Ci risiamo, altro giro altra soddisfazione… Vino senza sbavature, di armonioso sviluppo olfattivo e gustativo. I vini della famiglia Mazzei sono così equilibrati e succulenti che non possono deludere, la sua forza consiste nell’abbracciare senza colpo ferire palati diversi, suadente e ricco sono parole fatte apposta per un “classico” come questo. Colore intenso e acceso, naso che spazzia con il giusto tempismo tra frutto nero e spezie, delicatamente equilibrato e piacevole. Perfetto al gusto, calore freschezza e qualità tannica sono di egual peso sui piatti della bilancia. Una sicura qualità, per una beva che risulta sempre una garanzia.
84/100 – Chianti Classico Riserva Ser Lapo 2006 (Cat. E)
Si veste di un rubino che tende ancora al porpora, impenetrabile e profonda l’intensità colorante che risulta oltremodo vivace. La partenza olfattiva tende al vegetale, per poi aprire un frutto nero caldo e succoso, chiusura di speziatura dolce, potente, non ancora elegante. Al palato risulta largo nell’ingresso, avvolgente, subentra lineare un’abbondante freschezza, frenato il finale di bocca da tannini anch’essi leggermente verdi che abbassano di un tono la qualità oggettiva di questo Ser Lapo. Buona beva, anche se non incide però in saporosità e lunghezza gustativa.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
83/100 – Chianti Classico Fonterutoli 2007 (Cat. C)
Il fatto di riuscire a produrre più di 370.000 bottiglie, mantenendo dei risultati qualitativi elevati, potrà risultare non facile. Ma il lato più difficile della questione, è invece riuscire a mantenere un prodotto che serbi i suoi legami territoriali, senza standardizzare troppo il prodotto. Questo nei fatti, è il progetto aziendale più grande e vincolo di forti scommesse in futuro. La cantina attrezzata in maniera di accogliere la vinificazione separata di più di cento parcelle, rappresenta una delle sfide più grandi, per arrivare a questi risultati. In questa 2007 riscontriamo buona intensità colorante, un naso aperto con forti richiami ai frutti neri, marasca e vaniglia. Un legno che non è il più classico esempio dell’integrazione con il vino, ma che può risultare un plus per chi ama invece le dolcezze. Largo e rotondo, con dei tannini che emergono con una condotta un po’ asciutta, si mostra subito avvolgente, salvo poi incanalarsi su binari a tratta corta e congedarsi un po’ troppo presto.
89/100 – Chianti Classico Castello di Fonterutoli 2006 (Cat. F)
Un Castello con l’usuale ricchezza cromatica molto profonda. Luminoso e caldo nel colore rosso rubino con radiosi riflessi porpora. Espressione olfattiva ricca e ondulata, tra il frutto polposo ed il carattere speziato con chiusura minerale. Un legno che appare sottolineare la sua presenza, anche se meno invasivo che in passato. Richiami di visciola e ciliegia molto matura, mora, caffè tostato, tabacco e cioccolato. Bocca rotonda, apparenza concentrata e armonica. Di solido spessore con tannini davvero fini e ricercati. Lungo al gusto con un finale caldo e di grande freschezza. Ci piacerebbe in un prossimo futuro trovare anche una maggiore interpretazione territoriale e più smussato negli eccessi di alcuni passaggi. Una versione 2006, comunque ineccepibile dal punto di vista della profondità e della stoffa.
91/100 – Siepi 2006 (Cat. H)
Questo Siepi 2006 è una fuoriserie! Color rosso rubino fiammante, profondo e concentrato. 5.000 di cilindrata e full optionals. Pieno, ricco. In poche parole…un “vinone”. I puristi potrebbero trovarlo “un po’ troppo in tutto”, ma crediamo che gli vada concesso, tempo, ossigenazione e concentrazione mentale per capire che c’è tanto altro, oltre all’apparenza. Trama fitta, spessa la massa colorante, naso di buona ampiezza ancora tutto da fare. Avvolgenza, caldo, sentori di mora, tabacco, rabarbaro, cioccolato fondente, pepe e marasca nel finale. Tutti i cavalli motore vengono scaricati al palato, dove impressiona per potenza, pur conservando stabilità, anche se la tenuta di strada è ancora poco stabile. Il tempo porterà saggezza e geometrie a dei tannini un po’ nervosetti e verso un’acidità ancora da integrare.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Castello di Fonterutoli
Via Ottone III di Sassonia 5
Località Fonterutoli
53011 Castellina in Chianti (SI)
Tel: +39 0577 73571
Fax: +39 0577 735757
Skype: –
Sito Web: www.mazzei.it
Indirizzo posta elettronica: mazzei@mazzei.it
Visualizzazione Google Maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa