« Castello dei Rampolla | Home | Varramista »
Monteraponi
By EnoCentrico | gennaio 1, 2009
(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1974
Proprietà: Famiglia Braganti
Enologo: Maurizio Castelli
Agronomo: Maurizio Castelli e Luca Felicioni
Addetto al ricevimento: Michele Braganti (al 338 9373465)
Ettari di proprietà: 10 ha
Produzione annuale in bottiglie: ca 30.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: si
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Vigneti condotti con criteri biologici,concimazioni eseguite ciclicamente e a rotazione con favino,o miscuglio di varie essenze (trifoglio,lupinella,erba medica) nessun diserbo,alcun uso di sistemici o ciclotopici,tutte le lavorazioni,potatura,legatura,spollanatura,vendemmia,eseguite esclusivamente a mano.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO, fermentazioni spontanee condotte con lieviti autoctoni,in vasche di cemento vetrificate senza il controllo della temperatura,solo,rimontaggi,delestage e follature manuali.Malolattica eseguita dopo la svinatura sempre in cemento senza inoculo di batteri malolattici o di attivanti.Nessuna chiarifica ne filtrazione.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009:
84/100 – Chianti Classico 2006 (Cat. B)
Michele Braganti e tra gli “operatori del settore” che più incarna la filosofia classica e territoriale del Sangiovese Chiantigiano. In grado di dare, come pochi altri, una sorta di interpretazione “moderna” del suo essere così “old-style” a questo vitigno, con il risultato di apparire un po’ rustico in certi passaggi gustativi, ma donando sempre una sensazione al Sangiovese, quasi da spot della Barilla… “dove c’è Monteraponi c’è casa!” Tutte note positive che lasciano quasi in secondo piano, il riscontro di alcune essenzialità. Ci piacerebbe trovare un po’ più di sostanza e un filo in più anche di dinamismo, ma sarebbe come chiedere ad un pittore neo-classico di dare qualche tocco impressionista ai suoi quadri. Non ci resta quindi di continuare a stimare ed apprezzare il lavoro di Michele e perseverare in quella serietà applicata alla causa, a cui siamo piacevolmente viziati. Ed andare oltre a quello che si può nascondere e racchiudere ad un freddo punteggio in centesimi.
87/100 – Chianti Classico Riserva Il Campitello 2004 (Cat. F)
Di profonda e trasparente coerenza stilistica dei vini di Michele Braganti, questo Il Campitello nella versione 2004, si propone per una chiara espressività olfattiva già molto aperta e di grande appeal e carisma. Un colore luminoso, caldo e sfavillante. Tutto frutto rosso, fresco e molto fragrante, floreale di viola, chiusura di cannella e tabacco biondo. Al palato risulta di estrema linearità e freschezza, elegante. Potrebbe risultare di difficile lettura in certi passaggi per chi non è abituato a questi stili, ma risulta comunque pieno di fascino e di grande bevibilità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az.Agr. Montreaponi
Località Monteraponi
53017 Radda in Chianti (SI)
Tel: +39 0577 738208 – 055 352601
Fax: +39 0577 738208 – 055 354854
Sito Web: www.monteraponi.it
Indirizzo posta elettronica: mail@monteraponi.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Topics: Guida dei Vini, Toscana | No Comments »
Comments
You must be logged in to post a comment.
































Locale Convenzionato "













