« Foradori | Home | Nals Margreid »
Fattoria Colleallodole
By EnoCentrico | gennaio 1, 2009
(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1967
Proprietà: Milziade Antano-Fattoria di Colleallodole
Enologo: Francesco Antano
Agronomo: -
Addetto al ricevimento: Francesco Antano
Ettari di proprietà e/o affitto: 10 ha
Produzione annuale in bottiglie: 50.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: Sì. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura tradizionale.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Montefalco Rosso Riserva Milziade Antano 2006 (Cat. E)
La proposta enologica presentata da Francesco Antano in questa edizione, si pone tutta su altissimi livelli. Un’interpretazione stilistica del territorio, un po’ rustica nel carattere, ma ricca di personalità, di fascino e di rispetto per il vitigno. Nuance rubino fitto per questa Riserva. Il bouquet si compone di frutti rossi, ciliegia e lampone su tutti ed è la continuità coerente del Montefalco Rosso aziendale, ma si distingue per essere ovviamente più penetrante e coinvolgente. L’analisi gusto olfattiva evidenzia la presenza di spezie dolci ed un tannino splendidamente integrato. Abbiamo davanti un vino profondo, tra i più interessanti della denominazione e molto versatile per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola.
83/100 – Montefalco Rosso Milziade Antano 2007 (Cat. A)
Questa azienda venne acquistata nel 1969 da Milziade Antano, ma è dalla metà degli anni ’70 che iniziò la produzione del Montefalco Rosso e del Sagrantino Passito, ai quali si aggiunse negli anni ’80 anche il Sagrantino secco. Ad oggi l’azienda lavora seguendo quelli che erano i principi del suo fondatore, filosofia produttiva che ci regala vini, magari non di immediata beva, ma sicuramente dotati di grinta. Questo vino si presenta con un fitto mantello rubino, con un bagaglio aromatico che si compone primariamente di ciliegia, lampone e rabarbaro, con una nota di spezie nere che si affaccia in chiusura. Al sorso sentiamo immediatamente il carattere di questo vino: tannino spingente ma ben integrato, che non ammicca, ma che deve essere avvicinato lentamente. Di discreta lunghezza la chiusura.
88/100 – Montefalco Sagrantino Milziade Antano 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Ecco il top-wine dell’azienda: di nome, e di fatto. Veste colore rubino che introduce un naso di grande variabilità, che cattura a più riprese con la sua andatura stratificata e irresistibile: prima ribes e cassis, poi un profluvio di macchia mediterranea, dove si esaltano ginepro e mirto su tutti, sbuffi resinosi ed infine sottolinea l’ampiezza con sentori di spezie, soprattutto tabacco. Il palato ripropone fedelmente i sentori che avevamo percepito, ma soprattutto è estasiato dall’equilibrio tra la fitta trama tannica e l’ordinato calore, pronti per accogliere una maestosa lunghezza.
88/100 – Montefalco Sagrantino Passito Milziade Antano 2006 (Cat. F la 0,500)
Tonalità cromatica rubino molto fitto, rileviamo un naso inizialmente restìo a rivelarsi, ma che poi, piano piano, scopre un bouquet che vira all’ampiezza e composto da confettura di mirtilli, noci, fichi secchi, sentori di fieno e una pennellata di cioccolato nel finale. La bocca esprime un vino austero che spinge sulle parti dure in maniera marcata: indubbiamente siamo di fronte ad un vino dal piglio maschile e solenne.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Fattoria Colleallodole
Via Colleallodole
06031 Bevagna (PG)
Tel: +39 335 8342207
Fax: +39 0742 361897
Skype: -
Sito Web: www.fattoriacolleallodole.it
Indirizzo posta elettronica: info@fattoriacolleallodole.com
Visualizzazione Google map:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Topics: Guida dei Vini, Umbria | No Comments »
Comments
You must be logged in to post a comment.
































Locale Convenzionato "













