Il Paseo de Gracia è l’arteria principale di Barcellona, l’equivalente della Broadway newyorchese, la direttrice che congiunge due anime diverse della città, in tutte le guide turistiche è segnalata nella top 10 delle attrazioni da vedere. Alla vociante e caotica mondanità della Rambla, infatti il Paseo de Gracia risponde con un’atmosfera del tutto diversa e di più ampio respiro, plasmata dai bellissimi palazzi che lo bordeggiano in tutta la sua lunghezza: siamo nel cuore del Modernismo, che a Barcellona con Antoni Gaudí conobbe la sua massima espressione. Al civico 75, proprio dietro la facciata di un palazzo neogotico appena ristrutturato, sorge il lussuoso Monument Stylish & Luxury Hotel. 5 stelle, una SPA, una magnifica terrazza e, accanto al bistrot d’ispirazione mediterranea Oria e all’Hell0 Cocktail Bar, il tristellato Lasarte, il ristorante di Martin Berasategui guidato dal trevigiano Paolo Casagrande.
Lo staff dell’hotel
GM: Miriam Cortijo; Operations manager: Isaac Lozano; F&B manager: Maria Sainz; FOH: Gabrielle Porru; Chief concierge: Carolina Matalonga; Sales & marketing manager: Cristina Roman; Housekeeping: Josep Maria Cuesta
L’hotel
L’ingresso
Il concierge
Dettagli
L’atelier
La piscina in terrazza
Il patio
HallO Cocktail Bar
Il ristorante Lasarte
La scalinata
Le camere
Le stanze del Monument Hotel, 85 tra camere e suite, custodiscono tutta la storicità dell’edificio, con alti soffitti e finestre che conferiscono ariosità e luce agli spazi. Tutte dispongono di un balcone affacciato sul Paeso de Gracia, sull’adiacente Calle Minorca o sul tranquillo giardino interno. All’originale proprietario e committente del palazzo, l’industriale Enric Batlló, è dedicata la suite che con i suoi 85 metri quadri occupa quasi esclusivamente il piano più alto dell’hotel.
Le tariffe delle camere partono da € 350,00.
La Deluxe Room
La Junior Suite
La Suite Batllo
La suite di VG
La camera da letto
Il salotto
Il benvenuto dell’hotel
Il mini bar
La sala da bagno
Le amenities
La couverture
L’hotel by night
Colazione in camera
La sala colazioni
Cucina
Al di là del Lasarte, al Monumental Hotel il Maestro Martin Berasategui presiede l’intera proposta enogastronomica, che include in particolare la colazione e il menù dell’Oria, l’alternativa più familiare e casereccia al ristorante gourmet, e gli snack serviti in accompagnamento alle creazioni dell’Hall0 Cocktail Bar. Sfizi e portate improntate, giustamente, alla cucina Mediterranea, nel rispetto della territorialità, ma in cui di quando in quando fa capolino qualche influenza della regione di provenienza dello chef, i Paesi Baschi.
Servizio e accoglienza
Il servizio del Monument Hotel coniuga l’efficienza che ci si aspetta da una struttura a 5 stelle, affacciata sull’arteria principale di una grande città mediterranea e i toni rilassati propri dell’animo e della cultura spagnola, pardon, catalana. Una caratteristica affatto scontata e che gli ospiti dell’hotel apprezzano in modo particolare, rientrando dal colorato traffico urbano.
Conclusioni
Aperto nel 2016, il Monument Hotel è davvero un esempio in cui forma e contenuto sono in perfetta sintonia. Il palazzo progettato dal precursore del Modernismo Josep Villaseca i Casanovas è la lussuosa veste di un 5 stelle di grande prestigio, la cui proposta gastronomica calamita critici e gourmand, esteti e appassionati da tutto il mondo.
Viaggiatore Gourmet
Monumental Stylish & Luxury Hotel
08008 Barcelona
Passeig de Gràcia, 75
Tel. (+34) 935 482000
E-mail: info@monumenthotel.com
Sito internet: www.monumenthotel.com