Guardano le tappe della carriera di Francesco Apreda, napoletano classe 1974, non si può che constatare un percorso in continua ascesa, coronato da tanti successi: dopo l’esordio a soli 14 anni nella panetteria San Felice Circeo, Francesco passa da Londra al Giappone, fino al ritorno in Italia nel 2003, alla guida dell’Imàgo, prestigioso ristorante dell’hotel di lusso Hassler di Roma.
Come d’abitudine il tavolo Amici Gourmet è stato allestito di fronte alla vetrata del locale, dalla quale si gode di una delle viste più suggestive della capitale. Il percorso gourmet proposto da Francesco è stato un’interessante, gustosa successione di portate di altissimo livello, capaci di unire le influenze delle diverse culture gastronomiche incontrate dallo chef durante le sue tante esperienze in giro per il mondo. Spezie e aromi, profumi famigliari e esotici, un insieme di sapori capace di conquistarci dalla prima all’ultima portata. Senza dimenticare le coccole a cui lo staff di sala ci ha costantemente dedicato, a suon di premurose attenzioni e grandissima cortesia.
Archivio storico reportage:
-> Meeting del 18 Luglio 2014
-> Meeting del 24 Luglio 2015
La vista su Roma al tramonto dalla terrazza del ristorante
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo servito da Alessandro Crognale, maître e sommelier dell’Imàgo
Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 – Ferrari
Tipologie di stuzzichini: uovo di quaglia in tempura, mostarda, soia e zenzero; penna di mais croccante, caciotta Kremina Inalpi, blend di pepi e sesami; pomodorino confit, ripieno di formaggino di latte Inalpi e friggitelli, blend di sabbia; insalata di anguria, lingua di vitello e scampi, blend Spicy Bomba-y; crostino si pan brioche al galgant, foie gras, sgombro alle mele, polvere di betel nut.
Frullato di pomodori e panna di soia, anguria speziata e brina ghiacciata di rafano
Pane
Tipologie di pane: pan polenta; al miso e soia; integrale ai 7 cereali; focaccia all’olio, semi di finocchio e buccia di limone; grissini nocciole e sesamo bianco; cracker al pomodoro, origano e cristalli di sale; nuvole di mais e zafferano. Servito con burrata montata al burro di panna fresca Inalpi e olio extravergine d’oliva.
Piattooo!
Langhe bianco 2009 – G. D. Vajra
Gamberi rossi e cardamomo, prosciutto e melone
Capesante alla parmigiana, infuso aromatico
Greco 110 Oyster – Joaquin
Bavette di wagyu alla senape, cannellini e friggitelli
Risotto alla marinara, cozze e black lime
Champagne Cuvée Louise 2002 – Pommery
Tagliolini saraceni alle sarde, alga nori e scarola
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi rosé 2004 – Ca’ del Bosco
Pollo preparato in Pentola d’Oro Baldassarre Agnelli
Lo chef ci presenta la portata
La maestria dello staff di sala
Pollo in due culture, peperoni e teriyaki
Sauternes 2014 – Château Pascaud Villefranche
Spuma di pastiera napoletana, granita di litchi e sambuco
Ricotta condita, sesamo nero e ciliege
Ultimo ritocco al prossimo dessert
Ghiacciato di albicocche al ponzu, fagioli e rosmarino
Caffè e coccole finali
Tipologie di piccola pasticceria: financier lamponi e nocciole; pralina al pepe di Sichuan; macaron pesca bianca e lime; tartelletta di mela verde e meringa; gelatina tropicale; tartufo al caramello salato; madeleine zenzero e cardamomo.
Caffè Illy
La brigata di cucina al gran completo
Per la prossima tappa aspettiamo anche te!
Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Partner della 582esima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Ìmago dell’Hassler Hotel
00187 Roma
Piazza Trinità dei Monti 6
Tel. (+39) 06 69934726
Aperto 7 giorni su 7 dalle 19 alle 22.30
E-mail: imago@hotelhassler.it
Sito internet: www.hotelhasslerroma.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti gli 8 tre stelle, dei 38 due stelle e da una buona parte dei 288 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.