Tappa invernale al GrecAle di Novello, dove la patron Greta Garbo ci ha riservato la consueta ospitalità e lo chef Alessandro Neri ci ha solleticato il palato con le nuove proposte. Di seguito le nostre consuete cartoline…
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 12 settembre 2011
-> Meeting del 28 novembre 2011
-> Meeting del 30 giugno 2012
Il tavolo Amici Gourmet
L’esclusivo menù del meeting
La postazione aperitivo
Franciacorta Docg Pas Dosé – Il Mosnel
Franciacorta senza dosaggio di grande stoffa. Nell’uvaggio domina per oltre la metà lo Chardonnay, con il restante di Pinot Bianco e un percentuale inferiore di Pinot Nero. L’affinamento è di 30 mesi e la bocca mostra una spiccata personalità fondata su una vibrante secchezza acida.
La mitica focaccia a lievitazione lenta con pomodoro Datterino, mozzarella di bufala, rucola, origano e olio extravergine a crudo
La patron Greta Garbo pronta per il taglio
Il nostro Gianni è sempre sul pezzo
Pane
Tipologie del pane: alle noci; pane di Pomarico cotto a legna; focaccia; grissini.
Franciacorta Docg Satèn 2007 – Il Mosnel
Blanc de blancs targato Il Mosnel. Satèn è la denominazione data a quei Franciacorta prodotti solo con uve bianche, in questo caso solo Chardonnay. L’affinamento è di trenta mesi, quanto basta per dare allo spumante la cremosità e la finezza degli aromi adeguata.
Lo chef Alessandro Neri presente al tavolo per spiegarci la prima portata
Piattooo!
Grecale sushi roll
Cappuccino di polpo
Franciacorta Docg Parosé Pas Dosé Rosé 2006 – Il Mosnel
Gran bel prodotto questo rosé non dosato, quindi con un residuo zuccherino quasi impercettibile. Può vantare tratti più particolari rispetto agli altri spumanti Franciacorta, con una personalità più marcata e un attacco speziato. Composto dal 70% di Pinot Nero e dal restante di Chardonnay, coltivati sulla collina di Monterotondo. Ennesima conferma per l’azienda Il Mosnel di Passirano, che tra l’altro si sta adoperando per fare la conversione al biologico.
Baccalà croccante su crema di patate Vitelotte e pomodoro confit
Lo chef ci spiega tutto nei dettagli
Una bella grattata di tartufo completa il prossimo piatto
Polenta integrale, acciughe e tartufo bianco
Roero Arneis Docg 2011 – Pescaja
Arneis prodotto appena a sud di Alba con una personalità decisa, che vuole comunicare il triplice payoff aziendale: sole, anima e cuore.
Piccolo fritto con maionese al prezzemolo
Fiano di Avellino Docg Venitdue 2010 – Villa Raiano
Fiano coltivato a Lapio. La fermentazione avviene parzialmente con le bucce e l’affinamento si protrae per 6 mesi. Ha un carattere molto seducente, segnato da buon frutto e da un’ottima beva.
Eleonora, braccio destro dello chef, presenta la prossima portata al tavolo
Risotto alle foglie d’ostrica e carpaccio di gamberi viola
Fishburger di orata, scamorza dolce e zucchine glassate
Moscato d’Asti Docg Vigna Vecchia 2010 – Ca’ D ‘Gal
Marron glacé con gelato alla grappa
Crema di cachi e vaniglia con zabaione al Moscato e tuile all’anice
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: tartufini; cantucci; meringhe; amaretti; biscotti al cocco.
Caffè
Caffè 100% Arabica Illy.
Bollicine di commiato
Franciacorta Docg Brut Millesimato 2006 Magnum – Ca’ del Bosco
Uno dei millesimati più buoni per equilibrio e finezza. Realizzato con una selezione di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco da vigne trentennali, con un periodo di sosta sui lieviti di 48 mesi, si impone subito in bocca. Prova effettiva della costanza qualitativa dell’azienda su ogni prodotto.
Le bottiglie che hanno accompagnato il meeting
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentocinquantanovesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Il GrecAle
12060 Novello (CN)
Via Giordano, 8
Tel. 0173 731193
Chiuso il mercoledì
E-mail: info@ilgrecale.com
Sito internet: www.ilgrecale.com
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.