(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1970
Proprietà: Mario Saccardo
Enologo: Claudio De Bortoli
Agronomo: Claudio De Bortoli
Addetto al ricevimento: Mario Saccardo
Ettari di proprietà e/o affitto: 3 ha di proprietà + 0.45 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 18.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Lotta Integrata
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini Rossi
84/100 – Breganze Cabernet Sauvignon 2010 (Cat. B)
La genuina passione di Mario Saccardo è riconoscibile anche in questa versione un po’ meno prestigiosa rispetto alla riserva di Cabernet Sauvignon. L’abito è di un rosso rubino profondo, il profilo aromatico denota un frutto polposo in bella evidenza, fragole e prugne creano una composta di frutta matura estremamente invitante. La bocca mette in mostra una buona coerenza, dove un tannino morbido, regala piacevoli sensazioni e si ripropone quanto già preannunciato all’olfatto. Non si imprime con forza e vigoria, bensì con delicatezza e sinuosità. Si congeda però un po’ troppo celermente.
87/100 – Breganze Cabernet Sauvignon Riserva 2007 (Cat. D)
Un’azienda che sta diventando simbolo di qualità e accuratezza per Breganze. Stappando una bottiglia di Mario Saccardo, abbiamo la sicurezza di fare bella figura e degustare un vino ben fatto. Infatti anche questa riserva di Cabernet Sauvignon in purezza è frutto di un lavoro, sia in vigna che in cantina, svolto secondo le regole della tradizione. Si presenta di un rosso rubino di media intensità, vivace e luminoso. Nel quadro aromatico pulsa l’anima del Cabernet Sauvignon, con sferzate vegetali e speziate, seguite un po’ in sordina sulle prime, da un frutto abbastanza maturo. Il sorso risulta piacevole, coeso tra i vari elementi, con una bella sensazione pseudo-calorica. Peccato per un tannino che appare crudo e che dubitiamo possa evolversi bene in futuro, perché lo penalizza di qualche punto. Buona comunque la persistenza.
82/100 – Breganze Marzemino Terrazze 2008 (Cat. A)
Rosso rubino scarico, il frutto si presenta croccante ed integro, con note floreali che si alternano a sferzate di sentori speziati. Un naso estremamente adulatore e originale per via del vitigno di origine. Il palato appare però più sottotono rispetto all’olfatto, dotato di un tannino un po’ troppo astringente che gli fa perdere la scorrevolezza di beva, anche se per quanto riguarda gli altri elementi appare snello e dinamico. Tutto sommato un buon prodotto, pur non dimostrandosi un campione di persistenza.
82/100 – Veneto Rosso Togarello 2008 (Cat. A)
Togarello è al suo debutto con questa produzione targata 2008. Rubino medio, pulito, di buona complessità e leggermente speziato. Al palato è tutto improntato sul vigore e sulla vivacità piuttosto che il spessore, con un tannino non ancora a fuoco. Interessante il finale anche se non particolarmente lungo, ma impreziosito da una vivace freschezza. Aspettiamo fiduciosi le prossime annate.
Vini Dolci
87/100 – Breganze Torcolato 2006 (Cat. E)
La dimostrazione di un valido Torcolato, nell’espressione della Tenuta Bastia Saccardo. Non vuole stupire per opulenta ricercatezza, bensì con coerenza e pulizia, mettendo in risalto il valore della tipologia legato alla sua tradizione. Di bell’impatto cromatico, scalda lo sguardo con ardenti sfumature oro. L’esordio al naso è mite, quasi timido, vengono alla luce profumi di miele di acacia e poi a seguire un simposio di frutta secca in cui spicca l’uva sultanina su tutte. Sul finale emergono delle piccole sensazioni di medicinale, che non volgarizzano l’espressività aromatica ma che sicuramente ne frenano la profondità. Il gusto si mostra comunque un po’ sottotono rispetto a quanto proferito al naso, non tanto per quanto riguarda l’equilibrio o la freschezza sempre ben presente ed integrata, quanto per il congedarsi un po’ troppo frettolosamente e senza lasciare alle sue spalle un convincimento unanime.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini Rossi
87/100 – Breganze Cabernet Sauvignon 2006 (Cat. B)
Un vino luminoso e solare, capace di esprimersi nel bicchiere attraverso un colore rubino molto profondo, vivace e sfavillante. Il naso non offre un profilo aromatico da grande fuoriclasse, ma risulta tecnicamente ben fatto, con un grado di finezza posto su livelli molto alti. Molto più distensivo al palato, ben bilanciato nelle sue componenti ed equilibrato sia con la freschezza che gli dona bevibilità, sia con il tannino, un po’ grossolano, ma mai aggressivo.
83/100 – Breganze Marzemino Terrazze 2007 (Cat. A)
Una vista luminosa e vivace che illumina un colore rosso rubino che tende sul violaceo. In fase olfattiva si mostra con un’apertura singolare e abbastanza “ruffiana” capace di catturare un pubblico più ampio che sia in grado di apprezzarlo. Pronto nella fase di evoluzione, soprattutto al palato che riflette tutta la sua vitalità. Anche in fase di chiusura.
Vini dolci
86/100 – Breganze Torcolato 2005 (Cat. E)
I progressi di crescita qualitativa di questa azienda, passano anche dal loro Torcolato. Un vino che rispecchia quello che deve essere. Sembrerebbe una frase scontata, anche se non lo è. Siamo convinti che fare un buon (stiamo contenuti) passito, non sia cosa facile. Motivo in più se poi si vuole andare a cercare chissachecosa per dovere o per voler stupire chicchessia. Se invece si vuole restare realisti e moderati nel rispecchiare quanto la tua terra, la tua uva, la tua annata sono stati in grado di dare, ecco che il risultato lo avete sotto gli occhi. O sotto il naso. Un profilo olfattivo esotico al punto giusto, con quelle note di confettura, frutta secca e miele, in un quadro di discreta eleganza. Bocca lineare, pulita e armonica. In una parola: semplice. Vi sembra cosa facile?
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
TENUTA BASTIA di Saccardo Mario
Via Bastia, 10
36030 Montecchio Precalcino (VI)
Tel: +39 0445 864923
Fax: +39 0445 864923
Skype: –
Sito Web: http://www.tenutabastia.com
Indirizzo posta elettronica: tenuta.bastia@mac.com
Visualizzazione Google Map: