(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1978
Proprietà: Luciano Sandrone
Enologo: Luca Sandrone
Agronomo: Luca Sandrone
Addetto al ricevimento: Barbara Sandrone
Ettari di proprietà e/o affitto: 25 ha
Produzione annuale in bottiglie: tra le 95.000 e le 100.000
Vendita diretta in Cantina: NO
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: viticoltura convenzionale.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
92,5/100 – Barolo Le Vigne 2007 (Cat. H)
Altissimo Ceto
Altro risultato eccellente per il Barolo Le Vigne 2007 di Sandrone, il quale abbiamo pensato di collocarlo mezzo gradino sopra rispetto alla già ottima prova dello scorso anno. Come spesso ci capiterà di vedere in questo viaggio tra i 2007, molti Barolo hanno brillato per un carattere più polposo ed una complessità più completa, mostrando anche dei temperamenti meno “nervosetti” di molti 2006. E’ anche questo vino rientra in questa categoria, crescendo ancora nella maturità del frutto. Il Le Vigne è ottenuto da uve Nebbiolo che provengono dai possedimenti della famiglia Sandrone, in quel di Conterni, Cerretta, Merli e Vignane e come spesso succede, in gioventù, sulle prime appare anche più docile e appagante rispetto al Cannubi Boschis e che quest’anno avremo la fortuna di raccontarvelo nella recensione dedicata ai “cru”. Anche al palato mette in mostra sostanza e suadenza. Anche l’equilibrio tra polpa e acidità è di notevole livello. Carezzevole e minuto, è infine il tannino.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
92/100 – Barolo Le Vigne 2006 (Cat. H)
Altissimo Ceto
L’azienda ha deciso di inviare solo i campioni del Barolo Le Vigne, quindi non troverete recensito il Cannubi Boschis 2006 nella recensione dei Barolo “top” di prossima pubblicazione. Eccoci dunque a raccontarvi del vino che in questa sessione ha sbaragliato tutta la concorrenza, grazie ad una prova davvero esemplare e tra le meglio riuscite di questa etichetta. Lo fa con il consueto garbo, la solita “dolcezza” e suadenza, ma con un pizzico di incisività in più. Anche se non troverete potenza e forza, riuscirete ad apprezzarlo per quella maturità del frutto che lo rende particolarmente attraente (ma non ruffiano…), in quanto nel profilo aromatico, incidono anche delle sfumature ricche e minute che lasciano intravedere anche un potenziale evolutivo di grande gittata. Palato tra i più completi ed equilibrati della denominazione, con la ben nota cadenza ritmata con tutti gli elementi al loro posto, per un finale da manuale di un Luciano Sandrone che non delude, anzi si esalta, quando ha tra le mani le uve figlie di un’annata importante come la 2006.
85/100 – Nebbiolo d’Alba Valmaggiore 2008 (Cat. E)
Crediamo che il quadro organolettico impostato negli ultimi anni da Luciano e Luca Sandrone sarà quello che ci accompagnerà anche nel prossimo futuro. Un quadro più equilibrato ed accessibile che in passato, fatto da un profilo più immediato e dove l’annata risulterà la vera protagonista con i suoi pregi ed i suoi difetti. Proprio quest’ultima ha deciso di farlo attestare su un gradino più in basso rispetto alla 2007 recensita lo scorso anno, ma con una eleganza ed una finezza molto più marcata. Al palato risulta un vino di grande piacevolezza di beva, dove tutti gli elementi lavorano in maniera molto soffusa a cesellare una bocca di notevole morbidezza.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Nebbiolo d’Alba Valmaggiore 2007 (Cat. E)
Buona riuscita nel complesso per il Valmaggiore di Sandrone. Anche in questo caso si registrano dei progressi sotto lo slogan “meno legno per tutti!” , offrendo così una versione abbastanza originale. Diremmo anche fortunatamente visto che spesso siamo stati abituati ad uno stile valido, ma alcune volte reso troppo omogeneo, dando vita a vini buoni nel complesso ma che mancavano di quel colpo di pedali, che gli avrebbe permesso di vincere qualche volata sul piano della personalità. Al palato, troviamo un vino pieno, equilibrato e con una trama tannica vivace, anche se non troppo pronunciata.
93/100 – Barolo Le Vigne 2005 (Cat. H)
Altissimo Ceto
Non c’è da stupirsi di vedere il Le Vigne di Luciano Sandrone, mettere la testa davanti al suo compagno di squadra Cannubi Boschis. Non è cosa usuale, ma può capitare ed è già capitato altre volte in passato. Entrambi fanno emergere il proprio spessore di sempre, con una maggiore naturalità che li riporta su livelli appartenuti in passato, mostrando maggiore carattere. Il Le Vigne emana sensazioni con dei caratteri fruttati in prima linea, un palato concentrato ed avvolgente con una trama tannica più integrata.
92/100 – Barolo Cannubi Boschis 2005 (Cat. H)
Il Cannubi Boschis di Luciano Sandrone sembra aver nuovamente acquistato i caratteri dati dalla personalità e dallo spessore che appartenevano alla lontana e mitica annata 1996. Un rigore del frutto, polposo e croccante, con dei lievi accenni che virano sullo speziato. In bocca è opulento, tecnicamente ineccepibile, quasi scolpito. Tutto perfetto, se non fosse per un espressione del tannino più gelida e fredda, rispetto al Le Vigne.
87/100 – Barbera d’Alba 2007 (Cat. D)
Barbera meno esplosiva del solito, quella proposta da Luciano e Luca Sandrone, senza perdere nulla sul piano della sostanza e della materia e mantenendo sempre nel profilo olfattivo, lo Sandrone style, che conta un grande numero di adepti in giro per il Mondo. Al palato è un vino di impatto, già piacevole al primo istante, avvolgente, per poi incanalarsi su binari più accurati e definiti.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Luciano Sandrone
Via Pugnane, 4
12060 Barolo (CN)
Tel: +39 0 173 56 00 23
Fax: +39 0 173 56 09 07
Sito Web: www.sandroneluciano.com
Indirizzo posta elettronica: info@sandroneluciano.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa