(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1890
Proprietà: Dino Illuminati
Enologo: Claudio Cappellacci e Giorgio Marone
Agronomo: Valerio Barbieri
Addetto al ricevimento: Stefano Illuminati e Marco Sciamanna
Ettari di proprietà: 130 ha
Produzione annuale in bottiglie: 1.100.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto:Viticoltura naturale
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
88/100 – Controguerra Riserva Lumen 2007 (Cat. E)
E’ sicuramente tra i vini che hanno contribuito alla notorietà aziendale, non solo a livello nazionale, ma anche oltre i confini. Lo stampo è moderno, il Cabernet Sauvignon con il 30% entra a far parte del blend assieme al Montepulciano, influenzandolo molto, anche se in maniera positiva. Macchia il bicchiere di color rosso rubino profondo di piena vivezza e consistenza ben visibile. E’ intenso, complesso ed elegante, si riconoscono i piccoli frutti in confettura, le ciliegie sottospirito, la viola in appassimento, la cannella, la liquirizia, note vegetali e balsamiche. In bocca si apre con tutto il suo estratto, i tannini fitti fitti ben si amalgamano alla sensazione pseudocalorica rinfrescata da acidità che ben fa la sua parte. Pronto da bere si farà apprezzare ancora per molto tempo.
92/100 – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Zanna 2007 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Il vigneto Zanna è stato uno dei primi ad essere stato impiantato in azienda. Crediamo inoltre che sia quello più caro a Dino Illuminati, patron dell’azienda, vista la cura maniacale che ci mette annualmente in questo vino, degno rappresentante di una terra come l’Abruzzo. Riserva che tiene il passo anche con l’altra punta di diamante aziendale, ovvero il Pieluni che descriveremo in seguito. Due fuoriclasse che divergono nell’affinamento. Barriques per lo Zanna e botti grandi per il Pieluni. Due stili diversi di intendere il Montepulciano, ma capaci entrambi di comunicare la grande territorialità. Il colore lucente, sanguigno porpora, preannuncia una degustazione ricca e dettagliata. I profumi non tardano ad uscire proiettati sul frutto maturo, mora di rovo, mirtilli, la visciola sotto spirito, seguiti da chiodi di garofano, fondo di caffè per chiudere con mineralità che ci porta alla grafite. L’assaggio colpisce per l’eleganza del tannino nonostante il suo spessore, la freschezza che sgomita tra l’alcool e la sapidità, e una persistenza che sembra non finire mai. Anche lui, come il fratello, da menzione speciale.
90/100 – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Pieluni 2007 (Cat. D)
Altissimo Ceto
La zona di Controguerra, in provincia di Teramo, è vanto territoriale per via della sua bellissima posizione.. Il cavalier Dino Illuminati è riuscito a catturare tutto quello che è capace di dare di unico questa terra e trasformarlo in vino. Il Pieluni si presenta nel calice con un rubino intenso e acceso e tutto quello che ci si può aspettare da un vino ricco di estratto. All’olfatto non delude le nostre aspettative, impressiona per l’ampiezza dei profumi, la marasca, la prugna, la rosa macerata, la cannella, la liquirizia, l’humus, il tutto racchiuso da eleganza minerale. Al gusto è formidabile, tutto è espresso alla massima potenza dall’alcool (15%), al tannino che giganteggia e alla vena acida che non smette mai di scorrere. Finale lungo e succoso. Da applausi.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
*88/100 – Controguerra Riserva Lumen 2006 (Cat. E)
In questo “virus” entra in gioco anche il vitigno Cabernet Sauvignon per circa il trenta percento dell’assemblaggio. Il Lumen è uno dei prodotti che hanno conosciuto e consolidato presto, una fama oltre i confini territoriali. Un vino tecnicamente ben fatto ed apprezzabile anche per una personalità non posticcia. Si presenta subito di una trama fitta ed impenetrabile con sfumature giovanili e violacee sui bordi, già nella sua scorrevolezza lascia intravedere il suo nerbo. Naso caldo e dolce, caratterizzato da frutti compatti e maturi e da spezie dolci orientali che ricordano liquirizia e tabacco da pipa. In bocca è spinto notevolmente dalla sua vena pseudo-calorica, ma mostra subito un buon equilibrio tra tannino e freschezza a rendere più agevole la beva. Di grande estratto per un vino concepito con tutte le caratteristiche per essere grande. In futuro.
89/100 – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Zanna 2006 (Cat. D)
Il Zanna, anche nella versione 2006, continua ad essere un facile esempio interpretativo del vitigno Montepulciano e di facile utilizzo, quando si vuole “iniziare” qualcuno alle delizie offerte da questa uva. Molto giocato sul carattere aromatico, con una complessità ben definita e minuta. Forza e potenza si rivelano al naso, con sentori molto dolci di prugna, mora ed un carattere vanigliato integrato a renderlo più piacevole. Aromi di menta e pietra focaia a chiudere. L’ingresso del vino in bocca è asciutto, grande pienezza ed avvolgenza quasi masticabile, trama tannica importante e ben fusa, con una scia pseudo-calorica che ci accompagna fino alla fine, con un finale che ricorda il cioccolato.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Dino Illuminati
Contrada San Biagio, 18
64010 Controguerra (TE)
Tel: +39 0861 808008
Fax: +39 0861 810004
Skype: –
Sito Web: www.illuminativini.it
Indirizzo posta elettronica: info@illuminativini.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa