(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1968
Proprietà: Giovanni e Marco Manetti
Enologo: Dott. Franco Bernabei
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: Dott. Giovanni Manetti
Ettari di proprietà: 70 ha
Produzione annuale in bottiglie: 300.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su Appuntamento dal Lunedì al Venerdì.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Azienda Biologica che applica i principi di naturalità e sostenibilità.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO. Solo fermentazioni spontanee.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
85/100 – Chianti Classico 2008 (Cat. B)
Il Chianti d’annata ovviamente non ha ovviamente la complessità olfattiva e la saporosità gustativa della riserva, ma è indubbiamente un vino ben fatto, teso ad avere nell’immediatezza dei profumi e nella piacevolezza di beva le sue armi migliori. Ma capace comunque di andare in profondità. Al naso si apre con un profilo aromatico fruttato, floreale e speziato. Si susseguono la marasca, la rosa canina, la cannella. Al gusto è caldo con tannini e acidità al posto giusto e con un finale fruttato. Bevetene, bevetene tutti e sarete ricompensati.
90/100 – Chianti Classico Riserva Vigna del Sorbo 2007 (Cat. F)
Azienda tra le più belle del comprensorio del Chianti Classico, ha saputo negli anni far accreditare e imporre il Sangiovese come grande vitigno capace di dar vita a vini tra i più importanti nel mondo. Il merito è tutto della famiglia Manetti, custode di un territorio unico nel suo genere, quello della Conca d’Oro di Panzano, dove lo stretto legame tra la terra e l’uomo, regala prodotti di assoluto valore e dalla spiccata personalità. Questi sono in sintesi i vini di Fontodi. Ne è un nobile esempio questa Riserva, che si propone in un’annata calda, concentrata, ma di estrema eleganza. Rubino intenso, compatto, vivace e luminoso. Apre al naso con aromi di piccoli frutti maturi e di ciliegia in confettura. L’ampio bagaglio olfattivo continua con sentori di cannella, liquirizia e rabarbaro. Al palato è avvolgente, ricco, mentre l’alcool si fa sentire dall’alto dei suoi 15%, ma in perfetto equilibrio con i tannini, quest’ultimi di pregevole fattura, e l’acidità. La persistenza è lunga e gustosa. Godibilissimo fin da adesso, ma vi consigliamo di tenerlo ancora del tempo in bottiglia. Il tempo darà ancora ragione al vino.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Chianti Classico 2007 (Cat. B)
Ci spostiamo a Panzano in Chianti per iniziarvi a parlare dell’azienda condotta magistralmente da Giovanni Manetti. Incominciamo dal Chianti Classico d’annata, che si presenta di media intensità colorante, piccoli frutti rossi fragranti a bacca nera, come la mora ed il mirtillo. Liquirizia e speziatura leggermente più dolce nel finale di naso. Si fa notare al palato per un ingresso ampio ed avvolgente sostenuto da un buon tenore alcolico, a tratti opulento nell’esprimere la propria stoffa. Proprio quella che offre il territorio di Panzano. Potremmo raccontarlo attraverso una soluzione di continuità gustativa che resta sospeso a lungo, senza soste. Pieno e gustoso il finale.
88/100 – Chianti Classico Riserva Vigna del Sorbo 2006 (Cat. F)
Un Vigna del Sorbo che ci è apparso molto contratto nei suoi tratti aromatici, al momento del nostro assaggio. Un vino che sicuramente è ancora tutto da farsi. Crediamo che si sia presentato in una versione più muscolosa, forte e robusta se paragonato ad altre edizioni, abituati come siamo, ad un Sorbo più energico nel profilo aromatico e con un filo in più di grinta ed un po’ più “nervosetto” al palato. Profondo ed impenetrabile al visivo, un naso che racconta in successione ribes nero, mora cioccolato e sentori di macchia mediterranea. Dicevamo del palato dove viene marcata tramite l’avvolgenza un estratto rilevante. Sensazione pseudo-calorica marcata e un disegno tannico senza troppe spigolature e sferico nella forma. Proprio questa caratteristica ha inciso sulle sensazioni descritte in precedenza. Un vino di spessore, ma che ci fa preferire il carattere più leggiadro e più serbevole del Flaccianello di pari annata. Ma questo sarà oggetto del racconto di una prossima puntata.
95/100 – Flaccianello della Pieve 2006 (Cat. G)
Altissimo Ceto.
Panzano, Conca d’oro, Sangiovese, Bernabei, Famiglia Manetti. In mezzo rigo si trova racchiuso il segreto di uno dei migliori 2006 che potete bere in Toscana. La località, il terreno, il vitigno, l’enologo e la proprietà sono, in ordine di apparizione, degli assoluti punti fermi, di una realtà che quest’anno ha manifestato tutto il potenziale di cui dispone, proponendo uno dei migliori Flaccianello che questo panel ricordi. In una sola parola: emozionante! Veste di un rubino assolutamente permeabile ( primo carattere sangiovesizzante) naso elegante con successione di lampone, mora, viola (secondo carattere sangiovesizzante), minerale, cioccolato e chiusura con tocco pepato. Al palato si rivela avvolgente, quel suo carattere giovanile esuberante, ma già largamente ricco ed espressivo. Capace di fare fuochi d’artificio, ma senza mai perdere di vista i canoni dell’eleganza, davvero elevati grazie ad una qualità tannica superlativa, ad un’ottima freschezza (terzo carattere sangiovesizzante) ma soprattutto alla dote più importante per un grande vino, l’equilibrio. Finale lunghissimo e saporoso. Degli assaggi già compiuti in anteprima della 2007, consigliamo caldamente di ripiegare su quest’ultima, se mai verrete assaliti da manie di voglia di gioventù e lasciare invece riposare la 2006 in cantina. E se un domani, in un giorno grigio, dove siete giù di morale, abbandonatevi all’energia che è capace di sprigionare questo bicchiere, sarà la vostra migliore compagnia. Già, anche da soli.
93/100 – Syrah Case Via 2006 (Cat. F)
Non è mai volato così in alto questo altro gioiello di casa Fontodi. A conferma di una strepitosa annata in quel di Panzano. Aggiungiamo anche che un Syrah così ricco e completo era davvero un po’ di tempo che non lo si gustava in Toscana. Farà la fortuna di chi avrà la possibilità di mettere le mani sopra una delle 10.000 bottiglie prodotte. Si veste con un vivissimo e profondo color buccia di melanzana, compatto, con la rotazione macchia in maniera evidente le pareti del bicchiere. Naso ricco e polposo, mora di rovo, pepe, cannella e cioccolato che chiude lo spettro, elegante anche se ancora in costruzione. Espressivo con personalità, riesce ad imprimere cadenza e profondità, comunicando la caratterizzazione del territorio panzanese, mostrando al gusto soffa e struttura, sostenuta da un’adeguta freschezza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Fontodi di Giovanni e Marco Manetti s.agr.s.
Via San Leolino, 89
50022 Panzano in Chianti (FI)
Tel: +39 055 852005
Fax: +39 055 852537
Skype: –
Sito Web: www.fontodi.com
Indirizzo posta elettronica: fontodi@fontodi.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa