I 10 anni di Cuvée Prestige Ca’ del Bosco – Four Seasons Milano

La Cuvée Prestige Ca’ del Bosco compie 10 anni e per questa ricorrenza la cantina franciacortina ha organizzato presso l’Hotel Four Seasons di Milano una degustazione esclusiva delle 10 annate. Un prodotto nato nel 2007: solo le migliori selezioni di uva Chardonnay (75% ), Pinot nero (15% ) e Pinot bianco (10% ) provenienti da ben 134 vigne, vengono vinificate separatamente e sapientemente assemblate alle riserve delle migliori annate (almeno il 20% ). Solo dopo 28 mesi di affinamento sui lieviti questo vino è pronto. Per l’occasione tutte le 10 “annate” sono state presentate dall’enologo di Ca’ del Bosco, Stefano Capelli, servite non dosate e “degorgiate” à la volée. L’etichetta più nota e conosciuta nel mondo tra quelle prodottte da Ca’ del Bosco, pur non essendo un millesimato, dimostra così tutta la sua longevità. Maurizio Zanella, founder & charmain di Ca’ del Bosco, ha colto l’occasione per presentare l’etichetta del decennale, che sarà in commercio fino al prossimo mese, e per un bel progetto di beneficenza destinato a Dynamo Camp.

Nella sala eventi del Four Seasons Milano è tutto pronto per questo evento esclusivo riservato a pochi giornalisti

Ca’ del Bosco celebra con orgoglio un importante traguardo raggiunto dal suo prodotto più conosciuto e diffuso a livello internazionale: il decimo compleanno del Franciacorta Cuvée Prestige. Cuvée Prestige è l’espressione piena e matura di Ca’ del Bosco, artefice del mito della Franciacorta, che ha fatto nascere, crescere e diventare adulta un’identità nuova: un racconto, un gioco di armonie, un’espressione originale e moderna che mette insieme tutti gli elementi distintivi di un diverso modo di pensare, fare e apprezzare il vino.
Ca’ del Bosco ha semplicemente immaginato e poi realizzato un sogno grazie all’intuito, alla passione, alla dedizione, alla fatica e al tempo dedicato da parte di tutti coloro che hanno creduto nel progetto Cuvée Prestige, un Franciacorta dallo stile e dal gusto inconfondibili. Ca’ del Bosco, da sempre legata anche al mondo dell’arte, ha scelto di celebrare questo importante anniversario coinvolgendo gli artisti della ceramica policroma Bertozzi & Casoni, la miglior rappresentazione della scultura dipinta, l’unione di due arti (scultura e pittura, appunto). Una relazione, quella tra Ca’ del Bosco e Bertozzi & Casoni che ha come fil rouge, la terra: che dà origine all’argilla, da una parte, che dà vita alla vite, dall’altra. La terra della Franciacorta è stata studiata, reinterpretata e riprodotta dal duo di artisti in modo fedele e, allo stesso tempo, irriverente, in 10 pezzi unici che verranno battuti all’asta dalla prestigiosa casa Sotheby’s.
Il ricavato verrà devoluto in beneficienza a Dynamo Camp, primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che opera a livello nazionale ed è parte del network internazionale SeriousFun Children’s Network, fondato nel 1988 da Paul Newman negli Stati Uniti. Nel 2017 Dynamo Camp compie dieci anni, come la Cuvée Prestige. Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa in periodi di vacanza e svago a giovani dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche. In particolare il ricavato verrà destinato a uno dei progetti di Dynamo Camp: Art Factory, un viaggio nell’arte che Dynamo Camp regala ai piccoli ospiti grazie alla collaborazione di affermati artisti contemporanei.

Mise en place pronta per la degustazione delle 10 annate di Cuvée Prestige

Come sempre Ca’ del Bosco cura tutto nei minimi dettagli e in grande stile

Maurizio Zanella, founder and chairman di Ca’ del Bosco, prende la parola

Stefano Capelli, enologo di Ca’ del Bosco

I vini protagonisti della degustazione erano non dosati e sono stati “degorgiati” à la volée

I sommelier sono pronti per il servizio

Ogni annata viene raccontata dall’enologo della maison franciacortina

Si parte!

La 2013

VG in prima fila

È la volta della 2012, annata molto importante perché è stata modificato il trattamento dell’uva 

La 2006

La 2005, la prima a essere messa sul mercato

Maurizio Zanella riprende la parola

Ci spostiamo all’esterno per un aperitivo, ma soprattutto per la presentazione dell’etichetta speciale creata per il decennale

Eccola! A presentarcela è il patron in persona

Gli artisti Bertozzi & Casoni hanno prestato la loro creatività anche per la reinterpretazione dell’inconfondibile etichetta di Cuvée Prestige, ispirati dalle loro sculture. La produzione di Cuvée Prestige in vendita da fine ottobre a tutto dicembre 2017 avrà quindi, a sorpresa, quest’etichetta in edizione limitata. Infatti solo 1 bottiglia delle 6 presenti in ogni scatola avrà l’etichetta speciale, rendendo ancora più esclusivo il possesso della stessa.

La reinterpretazione della terra franciacortina di Bertozzi & Casoni

Riprende il servizio

Un grande ringraziamento alla Ca’ del Bosco per questa piacevolissima degustazione

Complimenti alla Ca’ del Bosco per questo importante traguardo! Alla prossima

Viaggiatore Gourmet

Four Seasons Hotel Milano
20121 Milano (MI)
Via Gesù, 6/8
Tel. (+39) 02 77088
E-mail: milano@fourseasons.com
Sito internet: www.fourseasons.com/it/milan