La cosa bella di Pier Giorgio Parini, chef del Ristorante del Povero Diavolo a Torriana, è che nonostante tutte le ore di lavoro trascorse in cucina, quando alla fine della cena esce a salutare i suoi ospiti riesce ancora a sorridere. E si capisce che è sincero, perché sono i suoi occhi a sorridere ancor prima della bocca quando spiega agli amici di Viaggiatore Gourmet il “Parini-pensiero”, che apparentemente risulta semplice e si condensa nel pieno rispetto del territorio, dei suoi ingredienti e del modo in cui vengono allevati, coltivati e pescati. Il discorso affascina ancor di più quando si parla del ruolo delle verdure e degli ortaggi nella cucina, che devono essere trattati alla stessa stregua di carne e pesce. Ed è proprio nei piatti in cui le verdure vengono innalzate ed è conferita loro quasi una sorta di dignità morale gastronomica – cancellando quel ruolo secondario che per anni le ha rese nient’altro che un semplice e talvolta inutile contorno – che Pier Giorgio mostra il suo estro e le sue indiscusse capacità: ecco quindi il Finocchio e dragoncello, il Gelato di alici, acetosa e rapa, la Sogliola con broccolo, cipollotto e curcuma, le Penne con la zucca e le Carote, sorbe e cipresso sino a concludere con il Caco, mela, castagna e noce. Scelte decise, cariche di personalità e il servizio gestito con una gentilezza solare da Fausto Fratti e dalla moglie Stefania obbligano a una felice deviazione dalla costiera romagnola.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 14 Gennaio 2011
-> Meeting del 12 Dicembre 2011
-> Meeting del 13 Ottobre 2012
-> Meeting del 19 Ottobre 2013
Sala e mise en place
Gli interni
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Champagne Cuvée Privilége Magnum – G.H. Mumm
Pane
Tipologie di pane: grosso affettato (sfarinato di grano duro integrale, burrato, segale integrale, farro integrale, lievito madre); grissini (burrato, farina integrale grezza di grano tenero, olio extravergine di oliva, semi di carota, semi di sedano e semi di prezzemolo); focaccia (burrato, farina di farro integrale, mai macinato grosso, rosmarino).
Piattooo!
Finocchio e dragoncello
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Rosé 2004 – Ca’ del Bosco
Fausto, come sempre, si occupa del nostro servizio vini
Gelato di alici, acetosa, rapa
Sogliola, broccolo, cipollotto e curcuma
Langhe bianco Riesling 2011 – G.D. Vajra
Stefania, grande patron
Triglia ripiena
Riso alla marinara
Chardonnay Elioro 1991 – Cordero di Montezemolo
Come sempre Fausto ci regala un sacco di dettagli
Aglio, olio, peperoncino a colori
Birra Sibilla – Toccalmatto
Penne con la zucca
Morellino di Scansano 2010 – Moris Farm
Barolo Percristina 2003 – Domenico Clerico
Animelle, burro e salvia
I ragazzi della brigata di cucina ci servono le portate
Carote, sorbe e cipresso
Pecora, cavolfiore, bietola, pepe rosa
Strevi 2007 Passito Moscato – Vini Passiti Bragagnolo
Lo chef ci spiega la prossima portata
Caco, mela, castagna, noce
Bergamotto, cioccolato e semi
Coccole finali
Cannoncini alla crema
Chiacchiere a fine meeting
Firma sul menù
Foto ricordo
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentottesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Locanda Povero Diavolo
47825 Torriana (RN)
Via Roma, 30
Tel 0541 675060
Chiuso mercoledì
E-mail: info@ristorantepoverodiavolo.com
Sito internet: www.ristorantepoverodiavolo.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.