Cartoline dal 411mo Meeting Viaggiatore Gourmet @Ristorante Da Balin – Livorno Ferraris frazione Castell’Apertole (VC) – Chef Anna e Angelo Silvestro

Un luogo dalla calda accoglienza. Una trattoria semplice, vista da fuori, posizionata come un carillon nel bel mezzo della pianura vercellese: è quando si apre la porta che inizia la musica grazie a una cucina autentica, sincera e spontanea. A leggerla così, quella del Ristorante Da Balin di Castell’Apertole parrebbe davvero una storia già terminata, dove i pezzi sono esattamente al posto giusto e non c’è altro da aggiungere o da raccontare, ma non è così. “L’inizio non è stato facile” racconta sorridendo agli Amici Gourmet il patron Angelo Silvestro e vedendolo così estroso, esuberante e pieno di vitalità, nessuno si potrebbe immaginare il suo passato da bancario… Clicca QUI per proseguire nella lettura dell’articolo >>

Un luogo dalla calda accoglienza. Una trattoria semplice, vista da fuori, posizionata come un carillon nel bel mezzo della pianura vercellese: è quando si apre la porta che inizia la musica grazie a una cucina autentica, sincera e spontanea. A leggerla così, quella del Ristorante Da Balin di Castell’Apertole parrebbe davvero una storia già terminata, dove i pezzi sono esattamente al posto giusto e non c’è altro da aggiungere o da raccontare, ma non è così. “L’inizio non è stato facile” racconta sorridendo agli Amici Gourmet il patron Angelo Silvestro e vedendolo così estroso, esuberante e pieno di vitalità, nessuno si potrebbe immaginare il suo passato da bancario. Ma doveva già esserci nel suo animo qualcosa di vulcanico che stava per venir fuori se nel 1977, ha deciso di lasciare il proprio lavoro e acquistare questa grande cascina per farla diventare l’avventura della sua vita, nonostante tutti cercassero di dissuaderlo dall’intento.
Quest’anno, per la tappa del nostro Roadshow, il Balin, Anna e Francesca ci hanno proposto un menù a tutto riso con portate in cui gli abbinamenti non sono stati scontati e privi di originalità, partendo da proposte tradizionali legate al territorio come il Maiale, riso e verze e i Cardi gobbi di Nizza, tuorlo, tartufo nero Piemonte e Arborio per poi divagare con ingredienti inaspettati per i Gamberi rossi marinati all’arancio e zafferano su Carnaroli ai pistacchi e per il Fegato grasso, nocciole e Carnaroli.

Archivio storico reportage:

-> Reportage del 15 novembre 2008
-> Meeting del 30 Marzo 2011
-> Meeting dell’8 marzo 2012
-> Meeting del 27 marzo 2013

Gli esterni

Balin ci accoglie

Il tavolo Amici Gourmet

Il nostro menù personalizzato

Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.

Aperitivo

Spumante Marty Rosé – Olmo Antico

Il nostro prosciutto bollito nel fieno

Pane, burro di montagna Occelli e acciughe di Sciacca

Cotechino con castagne al profumo di grappa

Pane

Adènzia 2013 Sicilia Bianco Igt – Baglio del Cristo di Campobello

Il Balin ci spiega il percorso che andremo a degustare

Piattooo!

Tonno di coniglio su letto di riso Venere

Riso Rosso “tonnato”

Gamberi rossi marinati all’arancio e zafferano su Carnaroli ai pistacchi

Barbera d’Alba Trevigne 2010 – Domenico Clerico

Uno dei classici del ristorante

Maratelli mantecato nella forma di Valgrana Piemonte

La “mia” Panissa con Baldo, saluggini e duja

Roero Riserva Ròche d’Ampsèj 2005 – Matteo Correggia

Lumache al verde e Acquerello

Cardi gobbi di Nizza, tuorlo, tartufo nero Piemonte e Arborio

Barolo Preve 2004 – Gianni Gagliardo

Fegato grasso, nocciole e Carnaroli

Brindisi con lo chef

Il Balin ci racconta la prossima portata

Maiale, riso e verze

Passione Moscato Passito Strevi 2007 – Vini Passiti Bragagnolo

Il “Vecchio Piemonte”:
bunet al gianduja, zabajone freddo,
bavarese di riso ai marroni, panna cotta

Il “Vecchio Piemonte”: bunet al gianduja, zabajone freddo, bavarese di riso ai marroni, panna cotta alla melagrana

Coccole finali con pasticceria secca e caramelle

Caffè

Ci raggiunge tutto lo staff per un meritatissimo applauso

Viaggiatore Gourmet

Partner della quattrocentoundicesima edizione Meeting di Altissimo Ceto

Trattoria da Balin
13046 Livorno Ferraris (VC)
Frazione Castell’Apertole, 6
Tel. 0161.47121
Chiuso domenica sera e lunedì
E-mail: balin@balinrist.it
Sito internet:
www.balinrist.it

I prossimi meeting di Altissimo Ceto:

www.altissimoceto.net/eventi/

Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet Network esclusivo di appassionati Gourmet.