Cartoline dal 276mo Meeting Amici Gourmet – IYO Sushi Fusion Experience – Milano (MI) – Direttore Claudio Liu, Chef Haruo Ichikawa

IYO è la nostra scelta quando si tratta di Giappone: un “etnico” che ha trovato la sua originale chiave interpretativa del concetto di fusion, declinandolo con coerenza in ogni frangente. Un’ambientazione minimale e di design, dove fanno comunque capolino i mattoni rossi tipici delle cascine della Brianza, dà subito a intendere che la contaminazione tra le tradizioni qui è ricercata e riuscita, dalla cucina poi escono solo conferme. Pomodoro e olio d’oliva, avocado, pasta kataifi e foie gras, Haruo Ichikawa, forte delle sue variegate esperienze internazionali, non si nega nessuna ispirazione proponendo una linea inconfondibilmente giapponese, basata su materie prime stellari e resa imprevedibilmente metropolitana. Clicca QUI per proseguire nella lettura dell’articolo >>

IYO è la nostra scelta quando si tratta di Giappone: un “etnico” che ha trovato la sua originale chiave interpretativa del concetto di fusion, declinandolo con coerenza in ogni frangente. L’ambientazione minimale e di design, dove fanno comunque capolino i mattoni rossi tipici delle cascine della Brianza, dà subito a intendere che la contaminazione tra le tradizioni qui è ricercata e riuscita, dalla cucina poi escono solo conferme. Pomodoro e olio d’oliva, avocado, pasta kataifi e foie gras, Haruo Ichikawa, forte delle sue variegate esperienze internazionali, non si nega nessuna ispirazione proponendo una linea inconfondibilmente giapponese, basata su materie prime stellari e resa imprevedibilmente metropolitana.

Archivio storico reportage:

-> Meeting del 8 Febbraio 2012

Il nostro tavolo Amici Gourmet

Dettagli della nostra saletta

La mise en place

L’esclusivo menù

Abbinamento Vini

Nei nostri meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Premium Partner.

Aperitivo

Champagne Cuvée Désir – Marguerite Guyot

Samurai Stick

Temaki croccante in diverse tartare

Tartare di scampi, tonno e ricciola con olio d’oliva aromatizzato in cialde croccanti.

Hamachi Miso

Dadolata di ricciola australe con pomodoro sardo, avocado in salsa di miso allo yuzu.

Salsa di soia

Ika: insalata di calamaro scottato con germogli di daikon e ikura

Selezione di sushi creativi e gunkan: zuke maguro, salmone con ikura, samba, anguilla, iyo style e rose

Nello specifico i sushi: Zuke maguro (tonno marinato e wasabi fresco); Unaghi (anguilla caramellata); sakè (salmone scottato a fiamma con ikura al sakè); Samba (branzino, lime e capperi di Pantelleria).

Nello specifico i Gunkan: Iyo Style (salmone all’esterno, uova di quaglia, ikura, erba cipollina, tobiko); Rose (ricciola, avocado, tobiko, amaebi e salsa piccante).

Foie gras e ventresca di tonno

Foie gras marinato al sake cotto a bassa temperatura e sashimi di ventresca scottato e pasta kataifi.

Taiyo: millefoglie di gambero scottato con piccadilly, gambero rosso di Mazara del Vallo, calamaro, salsa di miso allo yuzu e yuzukosho

Green dragon: tempura di gambero, carpaccio di avocado, salmone scottato a fiamma, pasta kataifi e salsa d’anguilla

Tempura di gambero, carpaccio di avocado, salmone scottato a fiamma, pasta kataifi e salsa d’anguilla.

Kakiage al macha: mini tempura di verdure e gamberi al tè Macha

Sorbetto al mandarino e polvere di caffè

Qualche temerario si fa aggiungere anche della Vodka Belvedere

Mousse di cacao e lamponi in crosta di cioccolato by Knam

Pralina allo yuzu

Distillati a fine cena

Rum Reserva Exclusiva Diplomatico

L’arte del whisky giapponese – Suntory Old Whisky

Caffè

Torrefazione El Miguel.

Un grandissimo ringraziamento va al Patron Claudio Liu e al suo staff per la grande ospitalità e per l’ottima cena!

Viaggiatore Gourmet

Partner della duecentosettantaseiesima edizione Meeting di Altissimo Ceto

Ristorante Iyo Sushi Fusion Experience
20154 Milano
Via Piero della Francesca, 74
Tel. 0245476898
Chiuso lunedì
E-mail: info@iyo.it
Sito internet:
www.iyo.it

I prossimi meeting di Altissimo Ceto:

www.altissimoceto.net/eventi/

Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet Network esclusivo di appassionati Gourmet.