Si può sempre contare sul Cascinalenuovo, una casa nel vero senso della parola. Una struttura elegante, impreziosita da uno splendido giardino, ospita il ristorante, il bistrot e l’albergo, che ha fatto da cornice a più di due decadi di appassionata gestione della famiglia Ferretto. Tutto questo e la cucina di Walter. La usa ironia ed esperienza lo hanno portato a sviluppare una linea piemontese “contaminata”, tradizionalmente colorata da tonalità mediterranee e sempre più affascinata dalle tradizioni orientali. Ce lo dimostra con l’apertura: un mini percorso di pesce aperto e chiuso da crudo e pasta lunga, dai vermicelli di riso sullo scampo alla triglia cruda su linguine alle cime di rapa. C’è semplicità, è vero, ma non semplicismo. Lo chef è di vaglia, non ama gli azzardi, ma la mano ce la mette eccome. Creme e vellutate sono complesse e golose di per sé, un gambero crudo o una testina di vitello e tartufo le rendono piatti sontuosi, in un crescendo che trova una magistrale conclusione in una coda di manzo da antologia. Sempre tanti spunti, tanto mestiere e umiltà da parte dei Ferretto che si sono conquistati a ragion veduta l’affetto dei nostri Amici Gourmet.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 24 marzo 2007
-> Reportage del 1° luglio 2009
-> Reportage del 19 luglio 2010
-> Meeting del 10 novembre 2010
-> Meeting del 16 novembre 2011
La sala del Ristorante interamente riservata agli Amici Gourmet
Menù
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Franciacorta Satèn 2006 – Ca’ del Bosco
Forse il Franciacorta più armonico e avvolgente della casa, proveniente da una cuvée di dodici vigneti storici con oltre trent’anni di età. Chardonnay all’80% e Pinot Bianco nel restante 20% sono le uve che compongono questo vino, affinato da quattro anni di proficua attesa.
Bocconcini di pane al Parmigiano con crudo di Parma
Altre tipologie degli stuzzichini: croccante di Fontina d’Aosta e nocciole di Langa; sanguinaccio e cipolla bionda.
Pane integrale, paté di fegatelli di coniglio e mele Golden
Tartrà al Parmigiano Reggiano, coulis al pomodoro
Zuppetta di ceci e olio extravergine toscano
Polenta e baccalà mantecato
Semolino dolce, mini griva di maiale
Cardo all’acciuga, ovetto di quaglia morbido
Pane
Tipologie di pane: bianco; integrale con semi di papavero; rustico di paprika e olive verdi; focaccia all’olio extravergine; lingue croccante origano e peperoncino; pane carasau aromatizzato al rosmarino.
Franciacorta Dosage Zéro 2006 Magnum – Ca’ del Bosco
Questo vino è caratterizzato dalla presenza del Pinot Nero e dello Chardonnay, che resta il vitigno prevalente. I vigneti sono diciotto per questa cuvée e hanno un’età di circa quarant’anni che si traduce in grande eccellenza per le uve. A segnare l’inconfondibile identità del Dosage Zéro è sicuramente il suo austero equilibrio in bocca, dato dalla mancata addizione di liqueur d’expedition.
Piattooo!
Crudo su Crudo – finta maionese di scampi – vermicelli di riso
Scottata di ricciola del Mediterraneo, finocchio, agrumi, cipolla rossa di Tropea e capperi croccanti
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Riserva San Sisto 2008 – Fazi Battaglia
La riserva d’eccellenza di questa storica azienda marchigiana proveniente dall’omonimo cru San Sisto, il più esclusivo, nonché l’ultimo acquisito dalla maison nel 1991. Dopo un’attenta selezione delle uve, la fermentazione si svolge già in barrique, dove l’affinamento si protrae per un anno. Ha una struttura ampia e profonda, sintomatica di un grande vino.
Cremino di porcini essiccati, crudo di porcini e gambero rosso
Linguine Gerardo di Nola, cime di rapa e tartare di triglia
Barbera d’Alba 2006 Rocca Neira – Tenuta Rocca
Daikon, lingua di maiale, soia e zenzero
Vellutata di topinambur e cipollotto, testina di vitello e tartufo nero
Rosso del Sebino Igt Maurizio Zanella 2003 – Ca’ Del Bosco
Unico vino dell’azienda autografato proprio da lui, il patron Maurizio Zanella, a testimonianza dell’impegno e della garanzia di eccellenza assoluta di questo prodotto. Un uvaggio bordolese di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, affinati in barrique per un anno e in bottiglia per quattro. Un vino poderoso, dalla inscalfibile solidità e con la nobiltà dei grandi: nomen omen.
Gnocchetti di castagne, Parmigiano e guanciale croccante
Riso carnaroli, zucca gialla, fegato d’anatra e caramello di fichi
Barolo Docg 2005 – Luigi Baudana
Barolo realizzato in Serralunga d’Alba da Luigi Baudana. È pimpante e regala soddisfazioni già nel breve periodo. Da segnalare la collaborazione con l’azienda Vajra, che si occupa per questo vino della commercializzazione.
Coda di manzo, sedano rapa, scalogno e vino rosso
Il patron Roberto Ferretto all’opera
Moscato Passito Doc Muscatel Tardì 2007 – Batasiolo
Questo non è il classico moscato d’Asti, ma un vino che, come gli altri di Batasiolo, viene dal cuore delle Langhe, in questo caso dai vigneti di Serralunga. Questo moscato ha infatti sia per le vigne di provenienza sia per l’affinamento in legno una struttura decisamente superiore e lo si apprezza molto con qualche anno di invecchiamento. Ha certamente una marcia in più.
Minestrone di frutta e verdura, sorbetto di passion fruit
Il Monferrato… la mia terra, sapori e colori
Chiacchiere finali in compagnia del patron, Roberto Ferretto
Ci spostiamo in saletta per la piccola pasticceria
Tipologie della piccola pasticceria: marshmallow ai fiori d’arancia; biscotti friabili alle nocciole IGP; Brutti e buoni; gianduiotti; alchechengi ricoperti al fondente; soffici al cocco; gelatina di frutti rossi; tortino di mandorle; scorzette candite di pompelmo; cremoso alla fava tonka; tartare di agrumi.
Alice Ferretto ci presenta questo piccolo paradiso per golosi
Caffè
Torrefazione Ghigo, 100% arabica.
Un grande grazie alla Famiglia Ferretto per lo splendido pranzo e la consueta magnifica accoglienza!
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentocinquantunesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Albergo Ristorante Il Cascinale Nuovo
14057 Isola D’asti (AT)
Statale Asti-Alba, 15
Tel. 0141.958166
Fax 0141.958828
Chiuso domenica sera e lunedì. A pranzo aperto solo su prenotazione
E-mail: info@ilcascinalenuovo.it
Sito internet: www.ilcascinalenuovo.com
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.