Ritorniamo sempre volentieri al Ristorante VUN del Park Hyatt Hotel per degustare le creazioni dello chef stellato Andrea Aprea, anche perché qui sanno esattamente come coccolare e stupire i nostri Amici Gourmet…
Archivio storico reportage:
-> Reportage dell’8 novembre 2011
-> Meeting del 14 Novembre 2011
-> Reportage del 1° febbraio 2013
Aperitivo di benvenuto
Champagne Brut Cuvée Privilège Magnum – G. H. Mumm
Si tratta di una cuvée a marchio speciale del classico Cordon Rouge, il prodotto più conosciuto della maison. Selezione di 77 cru diversi, in cui domina il Pinot Noir, anche se trovano spazio sia lo Chardonnay che il Pinot Meunier. La complessità viene data anche dall’aggiunta per quasi un terzo di vini di riserva. Un brut storico e dall’inossidabile fascino.
Stuzzichini
Tipologie di stuzzichini: alici e ricotta di bufala; baccalà e peperone agrodolce; peperone di Senise; mais e pepe nero.
Pane
Tipologie di pane: girelle alle olive nere; ciabattina di semola; ai cereali; integrale; grissini all’olio e al sale Maldon; focaccina al pomodoro.
Amuse bouche: ostrica e frutto della passione
Piattooo!
Preparazione…
Gamberi rossi, gazpacho di pomodoro verde, yogurt, zenzero e bottarga
Champagne Blanc des Blancs Mumm de Cramant- G. H. Mumm
Questo Blanc de Blancs, proviene da un vigna classificata Grand Cru del piccolo comune di Cramant, nel cuore della Marna. È uno champagne di categoria superiore, sia per eleganza che per complessità, in cui escono maggiormente i caratteri peculiari del proprio terroir.
Il dolce e salato della caprese
La caprese Aprea style è un qualcosa da provare assolutamente. La base è un coulis di tre varietà di pomodoro differenti (Corbarino, Ciliegino e Datterino) con pane cafone, sovrastato dal nucleo del piatto, ovvero una sfera di isomalto e siero di mozzarella. Il piatto è completato da un’emulsione di pesto, germogli di basilico e da qualche pezzettino di acciuga di Cetara, mentre il tocco finale invece è una nevicata di polvere di mozzarella.
Champagne Brut Rosé – G. H. Mumm
Brut a tinte rosa bello rotondo e persistente. La scena è dominata dal Pinot Nero, ma anche lo Chardonnay e il Pinot Meunier entrano bene in gioco. Molto spiccata la sua versatilità, che lo rende adatto all’eclettico pranzo della giornata.
Battuta di fassona alla nizzarda, tartufo estivo e senape
Champagne Brut Millésimé 2004 – G. H. Mumm
Millesimato prodotto solo nelle annate migliori e la 2004 è l’ultima di una fortunata serie. Champagne con predominanza di Pinot Nero, risultato della selezione dei migliori vigneti della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. Ha un bouquet intenso e molto fruttato, sostenuto dalla complessità dei lieviti.
Riso Acquerello, limone sfusato, rosmarino, scampi e capperi
Sublime tanto per finezza quanto per intensità aromatica. Incorniciato dai profumi del rosmarino, il risotto è giocato tra la dolcezza acidula del limone e gli acuti sapidi del cappero, tra i quali trova collocazione la scampo, marino e delicato.
Fettuccia di Gragnano, caciocavallo podolico, tuorlo d’uovo e tartufo
Baccalà, fagiolini verdi, olive nere e pomodori
Il mio orto…
Un piccolo capolavoro, quasi un Arcimboldo scomposto. Questo piatto è realizzato con una trentina di verdure diverse, preparate ciascuna in maniera originale. Il tutto è guarnito da una vinaigrette di aceto balsamico stravecchio di venticinque anni. Per apprezzare appieno l’essenza di questa composizione sarebbe proprio necessario uno studio della durata di un intero pranzo, restandone meravigliati e anche un filino dispiaciuti per non riuscire a comprenderne ogni sfumatura. Va da sé che nessun vino qua può tenere il passo e l’acqua si scopre utile.
Piccione petto e coscia, torta di pesche, primo sale e anice
Preparazione con effetti speciali per il dessert!
Intensità di limone
L’aroma inconfondibile del limone Sfusato moltiplicato esponenzialmente, perché qui tutto è a base di limone: gelatina, mordido, biscotto, meringa sorbetto e scorza fresca. Un inno tematico davvero mozzafiato.
Moscato Passito La Bella Estate 2007 – Terre da Vino
Questa selezione è una vera e propria cuvée millesimata, prodotta nella annate migliori, ovvero quelle che consentono al Moscato di tirare fuori le migliori caratteristiche durante la sua surmaturazione. Alla dolce complessità aromatica fa eco un’equilibrante acidità.
Ciliegia, ricotta di bufala, crusca e mandorle
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: cioccolato bianco, sale e vaniglia; cremoso di nocciola; cioccolato 64%, pistacchio e caffè; mais, lampone e ricotta.
Un grande grazie a tutti!
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentotrentaduesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante VUN del Park Hyatt Hotel
20121 Milano (MI)
Via Tommaso Grossi, 1
Tel. 02 88 21 12
Fax: 02 88 21 12 35
Chiuso la domenica e sabato a pranzo
E-mail Ristorante: restaurantvun.milan@hyatt.com
E-mail: milan.park@hyatt.com
Sito internet: www.milano.park.hyatt.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori pi˘ fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.