Giornata a dir poco sensazionale per i nostri Amici Gourmet al Ristorante Da Vittorio di Brusaporto, dove gli chef Chicco e Bobo Cerea hanno inscenato una performance di altissimo livello, presentando ai nostri associati il loro menù Carta Bianca, ovvero un excursus completo e appagante delle loro ultime creazioni. Da sottolineare, anche se qui sono di consuetudine, la grande accoglienza che la Famiglia Cerea ci ha riservato e la professionalità e la cortesia con cui lo staff si è preso cura di noi.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 17 novembre 2006
-> Meeting del 1° settembre 2008
-> Meeting del 23 novembre 2009
-> Meeting del 13 maggio 2010
-> Meeting del 19 aprile 2011
La sala
Un tapiro d’oro autografato da Valeri Staffelli…
… e una caricatura del patron Vittorio Cerea
Mise en place
Come sempre centrotavola di gran effetto
Champagne Brut Cuvée Privilège Magnum – G. H. Mumm
Si tratta di una cuvée a marchio speciale del classico Cordon Rouge, il prodotto più conosciuto della maison. Selezione di 77 cru diversi, in cui domina il Pinot Noir, anche se trovano spazio sia lo Chardonnay che il Pinot Meunier. La complessità viene data anche dall’aggiunta per quasi un terzo di vini di riserva. Un brut storico e dall’inossidabile fascino.
Pane
Tipologie del pane: ciabatte; di Altamura; alle olive; orobico; focaccine; sfogliato; briochine; grissini.
Primo passaggio…
Secondo passaggio…
Pane nero e burro di capra fatto in casa alle alghe
Piattooo!
Tartufo, sferificazione di prezzemolo, polvere di olio all’aglio e croccante al nero di seppia
Oyster tonic
Ostrica Gillardeau bagnata letteralmente nel Gin Tonic, preparato usando Hendrick’s Gin e acqua tonica Fever Tree. Per incentivare ancora di più la freschezza del boccone sono stati anche usati della scorza di lime e foglia d’ostrica.
Champagne Blanc de Blancs Mumm de Cramant – G. H. Mumm
Questo Blanc de Blancs (ndr in quanto tale quindi 100% Chardonnay), proviene da un vigna classificata Grand Cru del piccolo comune di Cramant, nel cuore della Marna. È uno champagne di categoria superiore, sia per eleganza che per complessità, in cui escono maggiormente i caratteri peculiari del proprio terroir.
Ricci di mare con aria di basilico
Ricci davvero eccezionali, provenienti da Sant’Antioco. Il sapore è intensissimo e per stemperarlo e meglio accoppiarlo al prezzemolo è stata usata della crema di zucca.
Marshmallow di fegato grasso
Il foie gras si cala proprio bene nella consistenza sofficiosa del marshmallow, messa in evidenza dal contrasto con il croccante di lamponi. La goccia di aceto balsamico di Reggio Emilia mette il punto esclamativo finale!
Scarpetta di pomodoro
Un intermezzo mediterraneo costituito da una salsa agre di pomodoro, del pane inzuppato nell’acqua di pomodoro, acciughe e basilico. Tanto semplice e classico quanto efficace e squisito.
Freddo di caviale
Una grande interpretazione con protagonista il caviale Beluga. La crema, a base di albumi, e il pane croccante, inscenano un bel equilibrio, in mezzo al quale il caviale, affiancato al tuorlo d’uovo sodo, sprigiona le sue potenzialità sulla scia rinfrescante segnata dal gelato alla mandorla e dalla mela verde.
Gambero di Oneglia con spugna di broccoli alle erbe, zuppetta di crostacei
Champagne Brut Millésimé 2004 – G. H. Mumm
Millesimato prodotto solo nelle annate migliori e la 2004 è l’ultima di una fortunata serie. Champagne con predominanza di Pinot Nero, risultato della selezione dei migliori vigneti della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. Ha un bouquet intenso e molto fruttato, sostenuto dalla complessità dei lieviti.
Insalatina di baccalà con le sue trippe e mousse di patate affumicate
L’inverno
Questa bellissima suggestione a tinte bianche è una crema di sedano rapa e pere con terriccio di castagne. I rami che sembrano spuntare sono realizzati con cavolfiore disidratato, mentre i fiocchi che coprono il piatto non sono che tartufo bianco.
Champagne Cuvée Prestige R. Lalou 1999 – G. H. Mumm
La cuvée più esclusiva e preziosa di questa Maison, dedicata allo storico presidente René Lalou. Fu prodotta originariamente nelle migliori annate tra il 1966 e il 1985, quando la produzione cessò. Nel 2007 si decise di sfoderare il fascino di questo mito e il 1999 è insieme al 1998 il primo esemplare di questa rinascita.
Risotto con scampi croccanti e foie gras
Champagne Brut Rosé – G.H. Mumm
Brut a tinte rosa bello rotondo e persistente. La scena è dominata dal Pinot Nero, ma anche lo Chardonnay e il Pinot Meunier entrano bene in gioco. Molto spiccata la sua versatilità, che lo rende adatto all’eclettico pranzo della giornata.
Servizio di altissimo livello
Filetto di triglia con acqua di telline, purea di carote, salsa al coriandolo e lime
A lato la purea di carote
Barbaresco Docg Gaiun Martinenga 2003 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Una selezione prodotta nelle migliori annate del cru monopole Martinenga a Barbaresco e vinificata dalla cantina in maniera più moderna rispetto alle altre, avvalendosi di un invecchiamento di venti mesi in barrique. Un Barbaresco superbo con tutti i crismi della tipologia più uno charme suadente conferitogli dal particolare affinamento.
Wagyu con cavolo cinese e bock choy
Moscato d’Asti Docg 2011 – G.D. Vajra
Un Moscato d’Asti molto fascinoso e dall’insolito carattere, con una robustezza che supera la media. Scommessa vincente, come tutte quelle dell’azienda Vajra.
Crema profumata alla fava di Tonka, mango e crumble di arachidi
Alto Adige Doc Moscato Rosa 2009 – Franz Haas
Il Moscato Rosa è una varietà autoctona altoatesina dell’uva Moscato e di conseguenza presenta naturalmente una carica zuccherina ideale per accompagnare i dolci. In questo caso però il colore è rosso rubino e i sentori, sempre dolci, hanno una natura più speziata e agrumata.
Paesaggio marziano
Bavarese di nocciole, cioccolato soffiato, nocciole caramellate, crumble al cacao salato e salsa mou.
Ci raggiunge in sala per il taglio della torta babà Enrico “Chicco” Cerea
Torta babà con gelato e frutti di bosco
La colomba homemade… Sensazionale!
Nocciole pralinate e croccante al cacao
Cioccolato bianco aromatizzato al pino marittimo
Caffè
L’angolo dei dolciumi!
Ce n’è per tutti i gusti…
… quindi non resta che scatenarci
Graziano Caccioppoli, un artista della pasticceria
Il menù autografato da Chicco Cerea
I prestigiosi compagni di viaggio della giornata
Il meeting si chiude con una capatina nella fornitissima cantina del ristorante
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentunesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Dimora in campagna e Ristorante Relais Gourmand Da Vittorio
24060 Brusaporto (BG)
Via Cantalupo, 17
Tel. 035.681024
Chiuso il mercoledì a pranzo
E-mail: relaisdavittorio@davittorio.com
Sito internet: www.davittorio.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.