Miriam e Domenico Schiavon – lei biologa, lui ingegnere – sono la dinamica coppia di coniugi che ha pensato e realizzato l’Hotel Chalet Del Sogno (5 Stelle) attingendo dalle proprie conoscenze professionali e dall’esperienza maturata nel campo turistico montano. Il loro intento è quello di far sentire i propri ospiti come a casa, aggiungendovi però le coccole che rientrano nelle aspettative di una vacanza intesa come recupero psicofisico e gran relax. Trasferendo in questa loro impresa anche l’amore per la natura e le tradizioni alpine di Madonna di Campiglio e della Val Rendena hanno dato vita così al loro sogno nel cassetto. Un sogno testimoniato dal nome dell’albergo e dalla citazione di P. Coelho riportata nel loro sito internet “È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante”.
Costruito nel 2006, secondo i principi e le norme della bioarchitettura, l’Hotel Chalet del Sogno ha ricevuto nel 2007 la certificazione Ecolabel, che ne attesta il ridotto impatto ambientale e il rispetto del territorio.
L’albergo, a 300 metri dal centro della rinomata località dolomitica e ai piedi delle mitiche piste dello Spinale, offre diciotto prestigiose suite, differenziate negli spazi e negli arredi, ognuna contraddistinta da un tema legato a flora e fauna alpine. Distintivo al pari degli ambienti e dei servizi è il centro fitness certificato e biocondizionato, con attrezzature wellness all’avanguardia.
Il borsino delle guide cartacee 2012
Michelin assegna due casette
Lo staff
Proprietario e direttore generale: Domenico Schiavon; Pubbliche relazioni con gli ospiti: Myriam Coelli; Responsabile marketing e vendite: Alberto Schiavon; Direttore artistico: Alessio Schiavon; Responsabile sala colazioni e bar: Antonello Alicicco; Capo ricevimento: Armina Tadevojan; Responsabile centro benessere: Eva Stubnova; Governante: Anna Curreli
Risorse download:
– Un albergo a basso impatto, seguendo le norme della bioarchitettura e della bioedilizia
– I diversi periodi dell’anno all’Hotel Chalet Del Sogno
Domenico Schiavon e Myriam Coelli, i patron dell’hotel
La location
Le diciotto suite e junior suite offrono mediamente 40 metri quadrati di spazio vitale con zona salottino più balcone o terrazzo – d’estate c’è sempre una cascata di gerani e d’inverno rami di mugo coperti da cristalli di neve – attrezzati con sedie e sdraio, per una privacy aggiuntiva all’aria aperta.
A ogni piano, cinque tipologie di stanze che, con la differenziazione della pianta, presentano legni nuovi o di recupero di essenze diverse – cirmolo, abete, larice – e altri materiali naturali per intonaci, rivestimenti e pavimenti, quali – oltre al legno – calce, lana e pietre autoctone come il granito della Val di Genova e la dolomia del Sarca di Val d’Agola. Sui letti, con la testiera sempre orientata a Nord, secondo i dettami bioenergetici, i vaporosi piumini d’oca in grado di regolare la temperatura corporea.
Nei salottini delle nove king-suite c’è anche la stufa di ceramica, alimentata dall’avveniristico impianto geotermico a “energia pulita” che riscalda tutto l’albergo sfruttando il calore della terra, diffuso attraverso pannelli a pavimento, per ridurre le polveri in movimento e quindi le allergie.
Spazio e luce anche nei bagni, sempre dotati di vasca o doccia con idromassaggio, candidi teli e avvolgenti accappatoi in spugna, prodotti detergenti al tè verde… il resto lo fa la morbidissima acqua che, da sola, lascia la pelle come seta.
A ogni suite il nome di un animale, di un fiore o di un albero, cui corrispondono colori e dettagli incrociati con specifici habitat, ripresi nei quadri, nelle abat-jour, sui decori delle stufe, sugli armadi dipinti. Una straordinaria ricerca della Patron, grazie a un incredibile rigore supportato dalle sue conoscenze di biologa.
Alla passione per il naturale della moglie corrisponde l’impostazione tecnologica ispirata agli ultimi ritrovati della bio-architettura dell’ingegner Domenico Schiavon. Ecco quindi che le camere sono tutte dotate d’impianto per il ricambio e la purificazione dell’aria, anche per evitare gli sprechi energetici delle finestre aperte. L’edificio è inoltre isolato termicamente e acusticamente e l’impianto elettrico non genera campi magnetici.
Sul fronte della tecnologia “pura” a servizio degli ospiti: schede al posto delle chiavi, con cui aprire anche la porta d’ingresso dell’albergo e la ski-room; Sky e Pay per View sui televisori a schermo piatto; nonché il servizio internet in modalità Lan e Wi-fi. Quest’ultimo copre le camere e la zona bar.
Il centro di Madonna di Campiglio dista 300 m
La cabinovia Spinale e la fine della pista da sci distano 25 m, quindi in una posizione favolosa per gli amanti sci e dello snowboard
L’ingresso
La hall
Desk Ricevimento
La mappa del comprensorio sciistico Folgàrida-Marilleva Madonna di Campiglio Pinzolo
Gli interni
Una stupenda stufa in maiolica
Il bar
La Luxury King Suite dei Camosci
Le Luxury Suite in Panna e Verde hanno una superficie di circa 48 m² e sono dotate di zona notte con letto matrimoniale a baldacchino e zona giorno con possibilità di due letti aggiuntivi.
Il pavimento è parte in larice e parte in moquette di lana e la boiserie è in cirmolo naturale dal profumo di resina e di bosco. Un particolare tocco di calore e comfort è dato dalla preziosa stufa in maiolica dipinta in verde e panna, decorata a mano con i simboli delle stanze.
Tutte hanno esposizione sud-ovest e sono dotate di ampio balcone molto soleggiato, con vista sulla vicina cabinovia Spinale, su parte del paese e sui monti Pancugolo e Pradalago.
Sono dotate di cabina armadio e bagno doppio con zona bidè-wc e idrodoccia Teuco e zona lavandino e vasca.
I colori panna e verde di tendaggi e rivestimenti, ricordano i simboli delle stanze e trasmettono piacevoli sensazioni di relax e distensione, attenuando gli stati di stress e tensione.
Tutte le suite sono dotate di:
– Materassi anallergici
– Scelta di cuscini (piuma d’oca, farro, alle erbe…)
– Doccia e/o vasca con idromassaggio Teuco
– Televisione digitale con schermo piatto
– Wi-fi
– Cassetta di sicurezza
– Mini bar
– Cabina armadio
Risorse download:
– Tariffe delle camere 2012/2013
Le dotazioni
La cabina armadio
Il benvenuto dell’hotel
Il minibar
Il balcone
Bagno
La junior suite dei Galli Forcelli
Le Junior Suite in Rosso e Verde hanno una superficie di 34 m² e sono dotate di letto matrimoniale e divano letto. La Junior Suite dei Galli Forcelli al 3° piano è dotata di ampio balcone con esposizione a nord, bagno con idrovasca Teuco e cabina armadio. Si affaccia sulla cabinovia Spinale e gode della vista del bosco, dell’arrivo della pista e, in lontananza, della montagna di Pradalago.
Pavimento e boiserie sono in larice naturale. Questo tipo di legno emana un piacevole odore di bosco e, unitamente a tendaggi e rivestimenti in rosso e verde, stimola sensazioni di forza ed energia.
Di fianco al letto c’è l’accesso alla cabina armadio
La zona notte può essere isolata dalla zona giorno
Il benvenuto dell’hotel
Le attenzioni premurose di Anna, la nostra governante
La sala da bagno
Amenities
Wi-fi Access
By Night
Couverture
La buonanotte della famiglia Schiavon
La colazione in camera
La sala delle colazioni
Qualche dettaglio dell’arredo
Il ricco buffet delle colazioni
Meglio prepararci, il relax e il fitness ci attendono
Oasi di Sogno, il centro wellness e fitness
Il concetto di benessere e relax, generalmente abbinato al “dolce far niente”, nel centro fitness dell’Hotel lasciano il posto a una diversa filosofia legata alle esperienze sportive della famiglia Schiavon: da qui il motto “non c’è wellness senza fitness”, che si rifà al benessere generato dalla produzione di endorfine e dall’antico adagio “mens sana in corpore sano”.
La piscina
Più che una piscina è una palestra acquatica in quanto dotata di nuoto controcorrente, massaggio cervicale, getti subacquei per massaggio lombare e agli arti inferiori, Idrobike e Idrorunner.
La zona fitness attrezzata con ergo-bike, tapis roulant, ergo lyps e sala pesi
Biodream
Chiamata anche macchina della gioia, Biodream è un sistema integrato di massaggio pneumatico dolce, cromoterapia, ipertermia sistemica, musicoterapia e luce-terapia. I trattamenti sono personalizzati automaticamente attraverso un sistema di sincronizzazione al ritmo cardiaco tramite cardio-frequenzimetro. Prevede un ciclo di programmi base (Ordine Energia Gioia) che può essere seguito da trattamenti specifici in funzione delle proprie esigenze. Tra i principali benefici: rigenerazione fisica ed emotiva, incremento delle prestazioni fisiche, disintossicazione, dimagrimento, antistress, anti jet-lag. Inoltre, ha una felice applicazione nei trattamenti estetici: anticellulite, drenante, ringiovanente della pelle, preparazione all’abbronzatura, in abbinata con creme, oli essenziali, lozioni e cataplasmi della linea “naturale” BioDream Elisir.
Risorse download:
– Trattamenti estetici e per il corpo BioDream
Bagno turco e sauna finlandese
Isolabella, la biosauna a raggi infrarossi e vapori di fieno
Il suo funzionamento si basa infatti sull’azione combinata di calore e vapore analogamente a quanto accade negli Hammam o nei tradizionali bagni romani.
Il calore temperato e rivitalizzante degli infrarossi fa sudare già dopo circa 10 minuti a una temperatura ambiente di 27°C con un livello di umidità superiore al 70%. Questa è la forma di sudorazione più dolce, completamente naturale, disintossicante e purificante, non affatica inutilmente l’attività cardiocircolatoria.
Per questo la biosauna Isolabella è adatta a ogni età e svolge una funzione importantissima nel mantenimento dell’equilibrio acido basico. Il ristoro ideale dopo lo sport, una coccola speciale per ogni momento. Disponibile su prenotazione e ad utilizzo personale e riservato per una, massimo due persone.
Risorse download:
Zona relax con letti ad acqua e cromoterapia
Sono appena arrivati i funghi e il patron ce li mostra con soddisfazione
Accoglienza
Per trent’anni i coniugi Schiavon hanno aperto le porte della loro casa di Madonna di Campiglio ai parenti e agli amici. Proprio da questa abitudine è nata l’idea di realizzare una struttura alberghiera, in modo da poter mettere in pratica la loro spiccata attitudine all’ospitalità, che risulta davvero calorosa e avvolgente. L’obiettivo dichiarato è quello di mettere a proprio agio l’ospite per consentirgli di beneficiare al massimo del relax che la montagna sa offrire. Proprio in quest’ottica troviamo corretta la scelta dei patron di optare in fase di progettazione per un limitato numero di camere, in modo da instaurare un rapporto diretto e in prima persona con i clienti.
Conclusioni
Non possiamo che sottolineare e apprezzare la lungimiranza dei coniugi Schiavon, quando a metà dello scorso decennio hanno pensato una struttura secondo i criteri della bioarchitettura, riuscendo a ottenere un risparmio energetico rilevante e un bassissimo impatto ambientale grazie a un moderno impianto di riscaldamento, l’isolamento termico e quello acustico. Così come non possiamo che evidenziare la cura con cui i patron e il loro staff si occupano del cliente: dagli arredi che stimolano l’esperienza sensoriale, creando un legame ancora più forte con la montagna, al centro wellness & fitness dove tutto è ponderato per il benessere e il relax psico-fisico, anche in questo caso a impatto zero e utilizzando prodotti bio.
Viaggiatore Gourmet
Hotel Chalet Del Sogno
8086 Madonna di Campiglio (TN)
Via Spinale, 37b
Tel: +39 0465 441033
Fax +39 0465 446605
E-mail: info@hotelchaletdelsogno.com
Sito internet: www.hotelchaletdelsognocampiglio.com