Se durante una scorribanda gourmet in quel di San Sebastián, considerata da più parti La Mecca della cucina spagnola d’eccellenza, vi venisse voglia di degustare le migliori tapas della città, beh questo è il posto giusto. A noi è successo così, infatti su segnalazione dei nostri lettori l’abbiamo provato ed è stata davvero una piacevole sorpresa. Materie prime, accostamenti sfiziosi e formula divertente. Di seguito il reportage riferito alla nostra esperienza…
Il nostro tavolo
Mise en place
Dettagli della sala
Niente carta, il menù è tutto sulla lavagna
Pane
Piattooo!
Olive al vermouth
Un cocktail d’aperitivo all’incontrario, nel quale l’oliva, invece che essere contenuta nel liquido, funge da contenitore. Solo vermouth, niente superalcolici, per suscitare entusiasmo senza euforia.
Curiosiamo al pass
Mollica di formaggio
Queste nuvolette, così candide e leggiadre a vedersi, non fanno certo presagire la loro grinta decisa al gusto, quest’ultimo segnato dall’incontro tra la sapidità della sardina e del formaggio, attizzato dal profumo di basilico.
Il Mago alle prese con il servizio
Ribera del Duero Emilio Moro 2008 – Emilio Moro Bodegas
Un Tino Fino (ndr il nome locale del Tempranillo) in purezza, proveniente da una delle zone più vocate della Spagna per la produzione di grandi rossi. Come può suggerire il nome omonimo del suo creatore questo è il vino più importante dell’azienda, affinato per un anno in barrique francesi e americane. Ha un frutto travolgente, che col tempo sfuma verso note più tostate e balsamiche.
Ciambelloni di mare
Se guardandoli possono ricordare i nostri classici anelli di totano, di fatto sono tutt’altra cosa. Il gusto della carne dei moscardini è decisamente più intenso, corroborato altresì dal nero di seppia.
Orecchie di maiale
Del maiale, come si sa, non si butta via niente. Tra i tanti pezzi meno consueti oggi ci vengono servite le orecchie, che aggiunte alla piccante salsina e alla curiosa polpetta di cioccolato e spezie diventano una vera squisitezza.
Le insalate
È il turno delle insalate: iniziamo con quella si spinaci, polpo e chips di patate viola, mite nei sapori…
…per poi passare a quella più vivace di marinato di arance e pompelmo, affiancato a lamelle di ravanelli e semi di sesamo.
Foie gras a merenda
Ha l’apparenza di una frugale merenda, in realtà nella latta ci viene servito uno spettacolare foie gras con caramello, da spalmare sul pane tostato alle pesche insieme a una marmellata di zucca. Il pane e marmellata da veri gourmet!
Baccalà, miglio e peperoncino
Ecco il baccalà, servito su un delicato letto di miglio e infuocato con la carica del pimento rosso che va ad aggiungersi alla salinità del pesce per un gusto di grande impatto.
Navarra Colección 125 Reserva 2005 – Bodegas Chivite
Proviamo una bella espressione della Navarra, non molto distante da San Sebastián, con una riserva di una delle aziende vinicole più antiche di Spagna, fondata nel XVII secolo. Nell’uvaggio ritroviamo in netta maggioranza il Tempranillo, affiancato stavolta a Merlot e Cabernet Sauvignon. L’affinamento in barrique è di 14 mesi e rispetto all’altro, oltre naturalmente a note più evolute, trovano spazio sullo sfondo del frutto, sempre protagonista, delle sfumature speziate e di tabacco.
Hamburger d’Oriente
Con le materie giuste anche un banale hamburger con patatine diventa una gemma gastronomica. Si deve partire inevitabilmente dalla qualità della carne e con il manzo Wagyū di Kobe non si sbaglia mai. Le chips non sono di patate, bensì del frutto del platano, un uso piuttosto tradizionale nel sud est asiatico.
Fragole e formaggio
Avevamo iniziato con le olive ripiene e concludiamo in maniera circolare con le fragole ripiene, di formaggio, spuma ai frutti di bosco e basilico.
Caffè
La traccia del passaggio… sul muro del bagno
Hasta la vista!
Viaggiatore Gourmet
A Fuego Negro
20003 Donostia-San Sebastián
Calle del Treinta y Uno de Agosto, 31
Tel. +34 650 13 53 73
Chiuso lunedì
E-mail: jan@afuegonegro.com
Sito internet: afuegonegro.com