L’avevamo segnalato come il miglior ristorante cinese di Milano, così ci è sembrato naturale farlo conoscere anche ai nostri Amici Gourmet attraverso una tappa del nostro Roadshow. Di seguito la cronaca dettagliata della cena…
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 13 maggio 2011
Il tavolo Amici Gourmet
Riflettori sull’aperitivo
Dettagli delle decorazioni davvero spettacolari
Franciacorta Docg Parosé Pas Dosé Rosé 2006 – Il Mosnel
Gran bel prodotto questo rosé non dosato, quindi con un residuo zuccherino quasi impercettibile. Può vantare tratti più particolari rispetto agli altri spumanti Franciacorta, con una personalità più marcata e un attacco speziato. Composto dal 70% di Pinot Nero e dal restante di Chardonnay, coltivati sulla collina di Monterotondo. Ennesima conferma per l’azienda Il Mosnel di Passirano, che tra l’altro si sta adoperando per fare la conversione al biologico.
Piattooo!
Dim Sum
Iniziamo con questa rassegna di “amuse bouche”, il dim sum appunto, una componente tradizionale del desinare cinese. Quello che ci viene servito si divide in due tranche, prima dei ravioli al vapore e poi degli involtini fritti. I primi sono caratterizzati dai tre ripieni canonici, carne, verdure e pesce. Gli involtini, invece, sono farciti: con gambero e castagna d’acqua (ndr una pianta acquatica), con gamberi e frutti di mare, mentre l’ultimo, più intenso e ripieno di pollo e patate, è completato anche da una salsa al curry.
Zuppa wanton
Nella cucina cinese i wanton sono dei fagottini di pasta ripiena (in questo caso l’impasto è di riso). Possono essere mangiati asciutti o come nel nostro caso in brodo. In questo piatto c’è piena sintonia tra il ripieno di gamberi e l’ambiente esterno, caratterizzato sempre da toni marini dati dalle alghe e dai gamberetti secchi. Sul piano aromatico incide l’erba cipollina, che insieme al saporito brodo, va a impregnare bene le striscioline di frittata presenti.
Greco di Tufo Docg 2010 – Colle di San Domenico
Prodotto da questa giovane azienda sita a Chiusano S. Domenico, questo Greco proviene da vigneti decennali siti proprio a Tufo e a Santa Paolina. Spicca per il suo carattere varietale marcato.
Riso saltato alla soia con verdure e spaghetti alla Singapore
Due colonne portanti della cucina cinese e di quella italiana: la pasta e il riso. Le due pietanze sono accomunate dalla cottura nel wok, la tipologia di padella più caratteristica. Il riso esalta le note vegetali grazie alla soia, mentre gli spaghetti hanno un gusto più composto, giocato tra la vivacità del curry, la delicatezza dei gamberi e la nota grassa del prosciutto.
Venezia Giulia Igt Confini 2008 Magnum – Lis Neris
Il Confini è una delle riserve più prestigiose di questa celebre realtà friulana. Un uvaggio bilanciato di Gewürztraminer e Pinot Grigio, in cui trova spazio una dose minore di Riesling. Le uve provengono dai suoli calcarei del comune di San Lorenzo, vicino alla Slovenia e l’affinamento di undici mesi avviene in tonneaux. Un vino che riesce a coniugare come pochi una struttura imperiosa a una potente carica aromatica, dovuta anche al fatto che il Pinot Grigio e il Gewürztraminer sono stati vendemmiati tardivamente.
Pancetta stufata con verdure, rane sale e pepe
Il piatto più vicino alla nostra cultura di questa serata. Le rane, dal gusto delicato e non sovrastato dalla frittura, sono simili a quelle che capita di mangiare in diverse zone delle Pianura Padana e anche il gusto della pancetta stufata nelle verdure, anche se meno usuale, risulta famigliare, fatta eccezione per alcuni spunti speziati.
Gamberoni Bon-Wei, verdura cinese verde saltata nel wok
Il piatto dai toni più esotici, che vede trionfare su un letto di spaghetti di soia dei succulenti gamberoni giocati ampiamente sul dolce, segnati da una frittura leggera in olio di arachidi e da un’invitante panatura di polvere di cocco. Le verdure sono ideali come contorno, andando in verso opposto al sapore dei gamberi.
Rosso della Bergamasca Igt Sèrafo 2005 – Tallarini
Uvaggio di Cabernet Sauvignon e Merlot dalle colline bergamasche. È frutto di una vendemmia tardiva e di una selezione delle uve accurata. L’affinamento è due anni, di cui uno in legno. Un vino di grande vigore e al contempo molto morbido, che riempie la bocca senza stancarla.
Preparazione live in sala
Anatra laccata alla pechinese
Nell’immaginario comune è il piatto più raffinato e di maggior spessore della cucina cinese. La carne e soprattutto la pelle dell’anatra laccata con miele, è stata, come si conviene, sfilettata al tavolo e servita dentro a delle crespelle con verdure fresche e una sala ai frutti di mare.
Tè Oolong agli agrumi
Papaya con budino di mandorle
Dessert che non lesina affatto una dolcezza molto intesa e appagante pur mantenendosi tutto sommato leggero, grazie a una base fondamentalmente fruttata.
Grappe cinesi
Una serata diversa dal solito. un grande grazie a tutti!
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentotrentunesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Bon-Wei Chinese Restaurant
20154 Milano (MI)
Via Castelvetro, 16/18
Tel. 02.341308
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena – Parcheggio auto gratuito per i clienti presso il garage di via Castelvetro 24
E-mail: prenotazione@bon-wei.it
Sito internet: www.bon-wei.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.