Un’altra giornata indimenticabile per i nostri Amici Gourmet al Piccolo Lago, dove ormai facciamo tappa due volte l’anno con il nostro Roadshow, visto il grande successo che riscuote ogni edizione e viste le emozioni sempre nuove che ci sanno regalare…
Archivio Storico Reportage:
-> Reportage del 24 giugno 2006
-> Reportage del 14 ottobre 2006
-> Reportage del 31 luglio 2008
-> Meeting del 10 dicembre 2010
-> Meeting del 4 maggio 2011
-> Meeting del 23 maggio 2012
-> Meeting del 5 dicembre 2012
Il camino acceso ad accoglierci
Tavolata Amici Gourmet
I menù dell’evento
Autografati dallo chef Marco Sacco
Pani, focacce e grissini appena usciti dal forno
Ci spostiamo nella veranda panoramica per l’aperitivo
I panettoni del nostro partner Tre Marie, un piccolo cadeau per i partecipanti
L’aperitivo
Champagne Brut Cuvée Privilège Magnum – G. H. Mumm
Si tratta di una cuvée a marchio speciale del classico Cordon Rouge, il prodotto più noto della maison. Selezione di 77 cru diversi, in cui domina il Pinot Noir, anche se trovano spazio sia lo Chardonnay che il Pinot Meunier. La complessità viene data anche dall’aggiunta per quasi un terzo di vini di riserva. Uno brut storico e dall’inossidabile fascino.
Tipologie degli stuzzichini: pane nero di Coimo, burro dell’Alpe Veglia, acciughe sott’olio ed erba cipollina; carne secca e chips di formaggio del Sempione accompagnati da cetrioli sott’aceto.
Brodo corroborante del Piccolo Lago: gambero, rombo, prosciutto, manzo, patate arrosto e lemon grass
Ravioli del plin ripieni di Mascarpa
Irresistibili!
Demo (live in full effect) della Colonna Chef Touch Kitchen Aid
Luca Pinzi, product & communication manager Kitchen Aid, presenta agli ospiti l’ultima chicca dell’azienda, che non può mancare nella casa del vero Gourmet “cucinante”
Lo chef ci mostra cosa possiamo preparare con questi elettrodomestici all’avanguardia
Prova Abbattitore!
Cult Kitchen Aid
A tavola!
Champagne Blanc de Blancs Mumm de Cramant – G. H. Mumm
Questo Blanc de Blancs (ndr in quanto tale quindi 100% Chardonnay), proviene da un vigna classificata Grand Cru del piccolo comune di Cramant, nel cuore della Marna. È uno champagne di categoria superiore, sia per eleganza che per complessità, in cui escono maggiormente i caratteri peculiari del proprio terroir.
Pane caldo servito sulla beola
Tipologie del pane: bianco aromatizzato; di segale; focaccia alle cipolle; grissini stirati all’olio d’oliva; cracker con semi di papavero bianco e nero. Tutte le tipologie sono prodotte con farine biologiche del Mulino Marino e Farina Petra con impasti a lievitazione naturale. In accompagnamento burro dell’Alpe Veglia.
Si parte!
Piattooo!
Finocchio, anice stellato, lucioperca cotto in olio extravergine e la sua pelle
Dopo l’assaggio di brodi, decisamente propiziatorio, iniziamo le danze con un’elegantissima proposta all’insegna del lago, dove il pesce si fa trascinare dalla scia aromatica ben amalgamata di finocchio e anice stellato.
Birra Artigianale 5.5 – Ronzani
Storico birrificio del bolognese, a Casalecchio di Reno, che concentra tutti gli sforzi per una sola tipologia di birra. Bassa fermentazione, bella secca e con un amaro deciso dato dal dry hopping, che nel complesso la rende pericolosamente beverina.
Battuto di fassone, riduzione di gambero
Tartare alleggerita e smussata da un’originale miscela ricavata con l’ossimoro di olio d’oliva e acqua minerale. La riduzione di teste di gambero approfondisce meglio la persistenza con una gradevole sapidità.
Tutto procede bene anche in veranda (tavolino romantico)
Greco di Tufo Docg Terre degli Angeli 2010 – Terredora
Greco pieno e intenso, prodotto dalla cantina Terredora in Irpinia, nata nel 1994 da una branca della famiglia Mastrobernardino, già ben nota nelle cronache vinicole.
Flan di Bettelmatt, leggera mostarda di pere, salsa ai mirtilli di montagna speziati
Uno dei piatti storici del Piccolo Lago. L’omaggio migliore per uno dei protagonisti più noti della Val d’Ossola, i cui prodotti unici sono un pilastro della cucina di Marco Sacco.
Langhe Bianco Doc 2009 – G.D. Vajra
Aldo Vaira ha dimostrato grande coraggio quando ha piantato nella terra del Barolo del Riesling Renano. Abbiamo ora nel bicchiere l’esito della sua scommessa e non c’è dubbio che l’abbia brillantemente vinta. Un Riesling importante, che sfoggia un gradevole bouquet floreale, ma soprattutto buona struttura e un’ottima prospettiva d’invecchiamento.
Crema di zucca, carpaccio di astice della Bretagna, amaretto e zucca marinata
Bellissima progressione verso la dolcezza dove l’astice, introdotto dalla zucca marinata, si congiunge con la piacevolezza dell’inaffondabile binomio zucca-amaretto.
Valle d’Aosta Dop Chardonnay Cuvée Bois 2008 – Les Crêtes
Uno dei migliori esempi italiani di Chardonnay vinificato alla borgognona, con fermentazione in legno e affinamento sui lieviti, in questo caso di un anno. Di questo retaggio produttivo resta a noi una solida struttura e un bouquet compatto e omogeneo, senza eccessi e con mirabile equilibrio. Uno dei prodotti più apprezzati tra quelli realizzati dal grande Costantino Charrère.
Riso Carnaroli al rosso di rapa, cozze al vapore e olio al peperoncino
Carnaroli Gli Aironi lavorato con grande mano, per un risultato all’insegna dell’equilibrio, tra la lieve dolcezza della rapa, la sapidità accennata delle cozze e la scossa stimolante del peperoncino.
Toscana Igt Il Borro 2004 Jéroboam – Il Borro
Un supertuscan, ovvero un vino toscano, in questo caso della Val d’Arno, fatto con un taglio bordolese. Il Borro è infatti composto in larga parte da Merlot e Cabernet, in cui trovano spazio piccole quantità sia di Syrah che di Petit Verdot. Dopo sette anni ha già raggiunto una personalità di tutto rispetto, caratterizzata in bocca dalla polposità. Un’ultima curiosità: la Tenuta il Borro è di proprietà della famiglia Ferragamo ed è uno dei fortunati esempi di fusione tra vino e moda.
Tortello di cardo liquido, schiuma all’aglio
Grande finezza sul raviolo, con due sapori non proprio tenui proposti con estrema delicatezza: l’amarognolo del cardo sprofondato tra la pasta e la pungenza dell’aglio sublimatasi nell’eterea schiumina.
Rosso del Sebino Igt Maurizio Zanella 2003 Magnum – Ca’ Del Bosco
Unico vino dell’azienda autografato proprio da lui, il patron Maurizio Zanella, a testimonianza dell’impegno e della garanzia di eccellenza assoluta di questo prodotto. Un uvaggio bordolese di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, affinati in barrique per un anno e in bottiglia per quattro. Un vino poderoso, dall’inscalfibile solidità e con la nobiltà dei grandi: nomen omen.
Tajarin in salmì di cervo
Squisiti tajarin all’uovo con un memorabile salmì, per un piatto all’insegna della perfezione nella semplicità.
Il pass in cucina in assoluto controllo
Tapulone di carpa, patate e latte, croccante di torta del pane
Una rivisitazione delle celebre ricetta povera di Borgomanero a base di carne d’asino, qui rimpiazzata dalla carpa, prodotto a km 0.
Zuppetta di nocciole, caviale di trota
Connubio davvero armonico, tra la suadenza gentile della nocciola e la sapidità fluviale della trota.
Ghemme Docg 2004 – Torraccia del Piantavigna
Nella parte inferiore dell’etichetta è riportata una massima del poeta Orazio “dulce est desipere in loco” (ndr è bello lasciarsi andare al momento opportuno). Raccogliamo con piacere questo invito a sbracare la mente nel calice di questo Ghemme, realizzato nell’omonimo comune del novarese dalla famiglia Francoli con un 90% di Nebbiolo e il restante di Vespolina.
Barolo Docg 2005 – Luigi Baudana
Secondo Barolo della giornata. Stavolta proviamo un esemplare realizzato in Serralunga d’Alba da Luigi Baudana. È un Barolo pimpante, che regala soddisfazioni già nel breve periodo. Da segnalare la collaborazione con l’azienda Vajra, che si occupa per questo vino della commercializzazione.
Gallo cedrone, patata allo spiedo, succo di melograno e cipolla al sale
Secondo autorevole e al contempo sottile, con il gallo che si inserisce tra il dolcino acidulo del melograno e la morbidezza tenacemente sapida della cipolla.
I formaggi dell’Azienda Agricola Formazza
Tipologie: Valerino, da latte fresco intero, lavorato crudo a pasta fresca in forma quadrata, con stagionatura in grotta 60 giorni; Summer, da latte fresco intero, lavorato crudo a pasta fresca, stagionatura 3/5 mesi e prodotto solo nel periodo estivo; Blue Formazza, da latte fresco intero, lavorato crudo a pasta fresca ed erborinato con stagionatura 3/5 mesi, prodotto nel periodo estivo.
Intanto mettiamo il panettone vicino al camino per degustarlo al meglio
Moscato d’Asti Docg 2011 – G.D. Vajra
Un Moscato d’Asti molto fascinoso e dall’insolito carattere, con una robustezza che supera la media. Scommessa vincente, come tutte quelle dell’azienda Vajra.
Yogurt, liquirizia, sedano candito, sbrisolona e cannella
Dessert completo e ottimamente architettato. L’acido cremoso dello yogurt, l’amaro profumato della liquirizia, la dolcezza croccante della sbrisolona, la freschezza leggera del sedano e quella aromatica della cannella. Totale!
Passito di Strevi Doc Passione 2006 – Bragagnolo Vini Passiti
Una chicca splendida e poco conosciuta quella del Passito di Strevi, nettare dell’alessandrino di rara eleganza. Al naso e in bocca è un’esplosione di frutta secca, si presenta prorompente, ma al contempo agile e snello in bocca.
La tradizionale tavolozza
L’epilogo trionfale del Piccolo Lago: pere cotte nel vino rosso, cremoso alla vaniglia e sale di Maldon; mousse al cioccolato Macaé 62% e salsa ai lamponi; crema di marroni canditi e panna montata; bavarese allo champagne con gelatina al frutto della passione; tofu alle mandorle, carote candite e marmellata di arance rosse; spuma al mascarpone e biscotto inzuppato al caffè; piña colada; Nutella e grissini.
Il taglio del Panettone Tre Marie da 4,5 kg
By the Chef Patron
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: amarene di Vignola sotto grappa di Nebbiolo della distilleria Francoli; fugascina di Mergozzo prodotta dal Vecchio Forno Pasticcere; gelatine al lampone; tartufini; cioccolato, pistacchio e finocchio; savarin alla batida de coco e panna montata.
La consegna del dono natalizio ai partecipanti
Finito?!?
Ma quando mai…
Pentolone di gran verzata per chiudere al meglio una bellissima giornata
Self-Service
Franciacorta Docg Cuvée Annamaria Clementi 2003 Magnum – Ca’ Del Bosco
L’Annamaria Clementi non ha molto da invidiare ai grandi champagne, grazie soprattutto alla costante volontà di mantenere qualità assoluta dalla vigna alla bottiglia. Provenienti da piante di quasi quarant’anni, le uve dei migliori cru, una volta vinificate, affinano sui loro lieviti per sette anni e ci regalano un prodotto davvero unico per profondità e spessore, frutto delle uve che hanno fatto la fortuna della Franciacorta: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Non a caso è stato intitolato alla madre dal patron di Ca’ Del Bosco, Maurizio Zanella, che con questo prodotto porta alta la bandiera dell’intera territorio.
Gran finale!
Extra…
Grazie mille a Marco, Carlo e a tutto il loro staff per la splendida giornata, ci avete trasmesso la vostra passione, la vostra professionalità, la vostra voglia di farci sentire coccolati! Bravi…Bene…Bis!
Viaggiatore Gourmet
Partner della centosettantaseiesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Piccolo Lago
28924 Verbania (VB)
Via Filippo Turati, 87
Tel. +39 0323 586792
Fax +39 0323 586791
Aperto tutte le sere da martedì a domenica, sabato e domenica anche a pranzo
E-mail: info@piccololago.it
Sito internet: www.piccololago.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.